
(c) waldneralm.com
Alpi Aurine in Alto AdigeNel loro passato, le Alpi Zillertal erano importanti per l‘estrazione mineraria (cristallo di rocca, argento, rame). Dopo il declino dell‘industria mineraria, nella seconda metà del XIX secolo iniziò lo sviluppo turistico dell‘area con percorsi escursionistici a lunga distanza.

© Hotel Plunhof in Ratschings
Alpi dello Stubai in Alto AdigeL‘Alto Adige e il Tirolo settentrionale condividono la catena montuosa stratificata che sporge tra la valle di Wipptal, la valle di Ötztal e la valle Passiria, formando così una parte della dorsale principale delle Alpi.

(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo della SesvennaSi potrebbe quasi chiamarla una cosmopolita tra le catene montuose – il gruppo Sesvenna nelle Alpi Centrali Orientali, che in parte si trova nei Grigioni in Svizzera, ma allo stesso tempo è radicato in Italia e Austria.
Alpi SarentinePaesaggi primitivi e paradisi naturali incontaminati definiscono questo gruppo montuoso di altezza moderata in Alto Adige, dove le orde di turisti sono ancora un‘eccezione.
Gruppo delle Vedrette di RiesProprio a causa della sua forte glaciazione, il gruppo delle Vedrette di Ries tra il Tirolo Orientale e il Alto Adige è una meta impegnativa per gli alpinisti avventurosi, gli scialpinisti e gli escursionisti.
Gruppo OrtlesCirca 100 ghiacciai, più di 100 cime oltre i tremila metri e in totale 25 vette che superano i 3.500 metri – questi numeri già rivelano l‘imponente portata del gruppo dell‘Ortles e si può immediatamente comprendere il fascino che questa catena montuosa di 50 chilometri esercita su alpinisti ambiziosi di tutto il mondo.
Alpi di NonsbergStreghe del tempo, vulcani, viti e uno dei panorami più belli dell‘Alto Adige - le Alpi della Val di Non hanno molte storie e particolarità da offrire.
Alpi della Val di FiemmeUn viaggio nella regione del Trentino-Alto Adige vi porta alle Alpi Calcaree Meridionali. Dolcemente incastonate tra le Dolomiti, le Alpi Sarentine e le Alpi della Vicentina, il gruppo di Brenta, le montagne del Lago di Garda e le Alpi della Val di Non, le Alpi di Fiemme giacciono nel loro idilliaco paradiso naturale.
Gruppo del SellaDalla prospettiva aerea, il Gruppo del Sella è evidente da grande distanza – un‘imponente massa montuosa nelle Dolomiti, che si erge tra prati verdi e l‘altopiano roccioso.