Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Gruppo del Cir

La schiena dentellata di un drago gigante addormentato? O canne d'organo gigantesche che spuntano dalle rocce brulle? La propria fantasia determina ciò che il gruppo montuoso altoatesino a nord del Passo Gardena ricorda.

Passo Gardena 2.121 m con le Cime Cir (2.592 m)
Passo Gardena 2.121 m con le Cime Cir (2.592 m)
Selva di Val Gardena con le punte Cir
Selva di Val Gardena con le punte Cir
Selva di Val Gardena con Vallunga e le Cime Cir
Selva di Val Gardena con Vallunga e le Cime Cir

Le Cirspitzen fanno parte del Gruppo Puez nelle Dolomiti e sono conosciute per il loro incomparabile panorama a 360 gradi.

Tuttavia, solo la Grande Cirspitze e la Piccola Cirspitze sono accessibili ai camminatori e agli arrampicatori dilettanti tramite sentieri escursionistici e vie ferrate. Per le altre cime è necessaria una buona conoscenza dell'arrampicata alpina.

La Grande Cirspitze vince comunque la corsa per la cima più alta, sovrastando tutte le altre con i suoi 2.592 metri. Questa vista può essere goduta anche da voi stessi. Un percorso normale, che non presenta grandi difficoltà e non richiede esperienza di arrampicata, vi porterà in cima in circa 1,5 ore. Si inizia dal parcheggio del Passo Gardena (2.137 metri), dove fermano anche gli autobus di linea. Passando vicino all'Hotel Cir, seguite semplicemente il percorso della strada. Quando raggiungete il campo di ghiaia, siete sulla strada giusta. Si prosegue lungo un canalone e lungo la parete rocciosa. L'ascesa è in parte assicurata con cavi d'acciaio. Alla fine raggiungerete il stoico croce di vetta, composta da diversi massi sovrapposti e resistente a qualsiasi condizione atmosferica.
Il periodo migliore per escursioni è dalla fine di maggio all'inizio dell'inverno.

Piccolo picco, grande vista

La Piccola Cirspitze (2.520 metri), situata ad est della sua sorella maggiore, è leggermente più bassa, ma il percorso verso la cima (circa 1 ora) è decisamente più impegnativo. L'ascesa lungo la via ferrata, anche se ben attrezzata, richiede un po' più di destrezza. Anche qui l'avventura inizia al parcheggio del Passo Gardena. Lungo una strada sterrata si cammina in direzione della stazione a monte della funivia Dantercepies. Poco prima della stazione si prende la direzione del crinale erboso (cartello "via ferrata") e si cammina lungo una fessura fino all'ingresso di quella via ferrata. Qui diventa un po' più complicato, poiché il percorso successivo avviene su una scala. In seguito si affrontano ancora alcuni gradini, fino a raggiungere il sentiero ghiaioso che porta poco sotto la cima. Il tratto finale è un po' più difficile, poiché la pendenza aumenta improvvisamente. Ma presto sarete ricompensati con la vista propria delle Cirspitzen. Come anche dalla Grande Cirspitze, lo sguardo si estende sul Sasso Lungo, lo Sciliar, il Catinaccio fino al Gruppo Puez, Gruppo delle Odle, Gruppo del Tofane e al Gruppo del Sella.

Dato che la scalata delle due cime non richiede molto tempo, entrambe possono essere completate anche in mezza giornata. Fortunatamente c'è una cresta di collegamento tra le due cime.

Deviazione nel vicinato

Chi vuole allungare le gambe può farlo con una circumnavigazione delle Cirspitzen (circa 3,5 ore): Dal Passo Gardena, passando vicino all'Hotel Cir, sul sentiero Puez e proseguendo fino al Rifugio Jimmy (2.220 metri) sotto le Cirspitzen e vicino alla stazione a monte della funivia Dantercepies, dove vengono serviti piatti regionali artisticamente presentati e dove è già stato ospite anche Reinhold Messner. Sopra il rifugio si prende la direzione del Cirjoch e si arriva nella pittoresca Val Chedul a nord del gruppo montuoso con i suoi ghiaioni e boschi. Si prosegue poi nella Val Lunga fino alla Cappella di San Silvestro e infine a Selva, dove si trova la stazione a valle della funivia.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Hotel Savoy

Selva di Val Gardena ★★★★s

L‘hotel 4 stelle superior e spa Savoj si trova a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. Qui gli ospiti possono rilassarsi in camere e suite confortevoli che combinano con successo lusso e fascino altoatesino. Momenti sensuali possono essere vissuti anche nell‘area spa e beauty, dove trattamenti di lusso e prodotti alpini attendono chi è in cerca di relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Adler Dolomiti

Ortisei ★★★★★

All‘hotel benessere 5 stelle Adler Dolomiti, nella soleggiata Val Gardena, gli ospiti possono sperimentare il lusso perfetto in un paesaggio mozzafiato. Qui lusso e leggerezza si fondono in un insieme armonioso e promettono un‘esperienza di vacanza a contatto con la natura ai massimi livelli. All‘Hotel Adler Dolomiti potrete rilassarvi nell‘area benessere di 3500 m² con piscine esterne e interne e numerose saune e zone relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel

Castelrotto ★★★★s

Hotel benessere ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel nelle Dolomiti a Castelrotto, circondato da un soleggiato paesaggio, situato sotto lo Sciliar e la famosa Alpe di Siusi / Val Gardena. Vi aspetta un ambiente moderno con materiali naturali, un‘ esclusiva area benessere, nuove camere e cucina tradizionale sudtirolese.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Alpenroyal Grand Hotel

Selva di Val Gardena ★★★★★

L‘Alpenroyal Grand Hotel 5 stelle in Val Gardena offre ai suoi ospiti un comfort di altissimo livello. Nelle camere e nelle suite, arredate con caldi tappeti e tessuti di alta qualità, si respira un‘atmosfera particolare e si gode di una fantastica vista sulle montagne circostanti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Mondo montuoso presso Prettau
(c) waldneralm.com
Alpi Aurine in Alto Adige
Hotel Plunhof a Racines
© Hotel Plunhof in Ratschings
Alpi dello Stubai in Alto Adige
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo della Sesvenna
Marmolata
(c) Wikipedia-User: Much89 - CC BY-SA 3.0
Marmolata

Top Hotel


Chiudere
Chiudere