Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Alpi Aurine in Alto Adige

Nel loro passato, le Alpi Zillertal erano importanti per l'estrazione mineraria (cristallo di rocca, argento, rame). Dopo il declino dell'industria mineraria, nella seconda metà del XIX secolo iniziò lo sviluppo turistico dell'area con percorsi escursionistici a lunga distanza.

Mondo montuoso presso Prettau
Mondo montuoso presso Prettau - (c) waldneralm.com
Rein in Taufers Hochgall
Rein in Taufers Hochgall
Burg Taufers
Burg Taufers
Atmosfera invernale Valle Aurina
Atmosfera invernale Valle Aurina

Di conseguenza, l'offerta è oggi molto ampia. La Via Alpina, il sentiero escursionistico di lunga distanza di 5.000 chilometri da Monaco a Trieste, attraversa anche le Alpi dello Zillertal lungo il suo percorso transfrontaliero.
Il sentiero dell'alta Pusteria si estende da Vipiteno attraverso le poco frequentate montagne dell'alta Pusteria fino alla zona di Brunico. Sono necessari circa quattro o sei giorni per percorrere i suoi 70 chilometri. Anche se non si attraversano ghiacciai, il terreno è comunque alpino e bisogna essere abituati a queste altitudini.

Molto più breve è il sentiero dell'alta Lusazia (14 km), che collega il passo Birnlücke (un valico di confine all'estremità occidentale dell'Alti Tauri) con il passo Hundskehljoch e si snoda sotto le cime principali dello Zillertal a circa 2.500 metri di altezza. Ci sono possibilità di ristoro presso la Kehrer Alm o il Birnlückenhütte.

Il Hochfeiler, la vetta più alta delle Alpi dello Zillertal (3.509 metri), si trova sulla linea di confine tra il Tirolo e il Sudtirolo. Riccamente ghiacciata, la parete di ghiaccio del Hochfeiler rappresenta una delle più famose escursioni dell'alpinismo classico. Attorno all'Hochfeiler brilla il ghiacciaio Schlegeis, il più grande della regione. Il facile percorso normale di salita porta dalla valle di Pfitsch all'Hochfeilerhütte (2.710 metri, chiusa in inverno), quindi in direzione nord-ovest lungo la cresta sud-ovest (assicurata con cavi, terreno ghiaioso e roccioso) e infine lungo una cresta di neve fino alla vetta. Calcolate circa 3,5 ore per la salita.

Un classico degli alpinisti

Un altro rappresentante tra le vette più alte è la Hochfernerspitze (3.463 metri) sul territorio italiano. Le classiche vie alpinistiche su ghiaccio conducono attraverso la sua parete nord ghiacciata. Anche la via normale per la vetta (il percorso più facile) richiede esperienza e buona attrezzatura. Anche il punto di partenza per l'escursione di circa tre ore, che passa attraverso roccia e ghiaccio, si trova presso l'Hochfeilerhütte. Si procede in direzione nord-est verso il Weißkarnerferner, che viene infine attraversato e quindi si sale lungo la cresta est fino alla vetta.

Una vetta di tremila metri che si lascia conquistare facilmente

La Wilde Kreuzspitze (3.135 metri), invece, è una doppia vetta e rappresenta la principale elevazione delle montagne dell'alta Pusteria. Il villaggio alpino di Fane Alm, uno dei più belli villaggi alpini del Sudtirolo, con malghe, baite e una piccola chiesa, offre un caloroso benvenuto al tour delle vette. La dura vita che un tempo dominava qui è ormai ceduta a un'atmosfera rilassata e nostalgica, dove tutto si svolge in modo tranquillo e rilassato. In inverno, il luogo diventa un punto di partenza per gli amanti dello sci alpinismo. Dalla Fane Alm si procede lungo il sentiero n. 18 fino alla Labesebenhütte e al Wilden See, poi si prosegue verso il Rumbaljoch e lungo il versante sud-est fino alla vetta (circa 4-5 ore). Dalla vetta si gode di una vista mozzafiato sulle Dolomiti e sulle montagne del Lago di Garda, sul gruppo del Brenta, sul gruppo dell'Ortles, sul Wilden See e sulla valle dell'Isarco.

Sul lato italiano, una piccola parte delle Alpi dello Zillertal si trova nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Ha la percentuale più alta di ghiacciai tra i parchi naturali dell'Alto Adige. Al centro si trova il lago di Anterselva, una bellissima gemma naturale che può essere circumnavigata su un sentiero didattico.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici

Alpin Royal Wellness Refugium & Resort Hotel

S. Giovanni ★★★★s

Welcome to the Wellness Refugium & Resort Hotel Alpin Royal ****S. A member of The Small Luxury Hotel of the World.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Posthotel

Lutago ★★★

Un calororso benvenuto dall‘ Posthotel di Lutago, in Valle Aurina!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Parkhotel Schachen

S. Giovanni ★★★

Vi invitiamo a trascorrere indimenticabili giorni o settimane di vancaza nella nostra fantastica regione.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Auren

S. Giovanni ★★★

Benvenuti a scoprire un mondo di benessere e la magia dell‘Alto Adige!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Mondo montuoso presso Prettau
(c) waldneralm.com
Alpi Aurine in Alto Adige
Hotel Plunhof a Racines
© Hotel Plunhof in Ratschings
Alpi dello Stubai in Alto Adige
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo della Sesvenna
Marmolata
(c) Wikipedia-User: Much89 - CC BY-SA 3.0
Marmolata

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere