Essere capace di volare è uno dei sogni eterni dell´umanità. Il parapendio, cioè il volare o planare in parapendio, è un modo per dissetare questo desiderio. Diventato famoso negli anni ´70, in questo sport il parapendista sta seduto in una selletta sospesa alla cosiddetta vela, controllata dal pilota tramite i freni aerodinamici.
Di solito è necessaria una formazione profonda per praticare questo sport, ma un volo biposto rende accessibile questo sensazione fantastica di poter volare anche a principianti e curiosi, privi di preconoscenze.
Planare nell‘aria - in tandem
Il Tirolo e il Sudtirolo con i loro paesaggi montani mozzafiato sono un vero e proprio paradiso per il parapendio. Ci sono una serie di punti di decollo che, premesso il tempo e la termica adatta, garantiscono un meraviglioso e lungo volo. I voli biposto in parapendio sono eseguiti sempre ed esclusivamente da piloti con una formazione professionale e diversi anni di esperienza. Questo è l´unico modo per garantire la miglior possibile sicurezza, compreso un atterraggio soave. Nelle regioni di vacanza del Tirolo e del Alto Adige esistono numerose scuole di volo che offrono voli biposto per interessati.
Per quanto riguarda il passeggero, durante il volo non deve fare altro che seguire le istruzioni del pilota. Bastano alcuni passi di rincorsa per trovarsi in aria, il resto è pura distensione. Un panorama strepitoso e la sensazione di planare sopra le montagne come un aquila fanno del volo in parapendio un´esperienza indimenticabile. Con questo sport è ancora possibile godersi lo stupendo mondo delle Alpi veramente con calma e senza alcun disturbo.
In ogni stagione – in ogni età
L´atterraggio avviene previo accordo con il pilota e quindi in modo delicato e sicuro. Alcuni piloti fanno pure uso di airbag speciali costruiti appositamente. Di solito la durata di un volo biposto è tra 25 e 30 minuti, su richiesta – e ammesso che la situazione termica lo permette – si possono fare anche voli di circa 50 minuti. L´attrezzatura, che consiste in casco, scarpe e guanti, sono normalmente messi a disposizione. L´età non è (quasi mai) un ostacolo: se si trovano in buona salute, anche bambini e persone anziane possono partecipare a un volo biposto.
Per il resto, il parapendio è uno sport che è praticato tutto l´anno: indipendente se lo provate in primavera, in estate, in autunno o d´inverno: in ogni stagioni i voli saranno un´esperienza magnifica e straordinaria.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese

Offerte vacanze
consigli