Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Sarentino in Val Sarentino

La Val Sarentino è una delle regioni più originarie e più affascinanti dell´Alto Adige. Usi tradizionali continuano a far parte della vita quotidiana, il costume tradizionale è famoso per la sua bellezza. Le autentiche case contadine vengono curati affettuosamente e condizionano l´immagine del paesaggio. Le decorazioni all´uncinetto, che altrove non sono più in uso, qui sono ancora un artigianato vivo. L´autenticità del Val Sarentino si spiega tra l´altro anche col fatto che per tanto tempo la valle era discosta dal “resto del mondo”. L´accesso da nord attraverso Vipiteno e il Passo di Pennes di solito è chiuso per quattro mesi durante l´inverno; la strada statale da Bolzano che passa per la gola del Sarentino è stata ampliata solo negli ultimi 50 anni in maniera che sia percorribile tutto l´anno.

Il paese Sarentino è il capoluogo della valle che è collocato ai piedi di Castel Reinegg. La casa Rohrerhaus è un antico maso restaurato che risale al 13esimo secolo e che oggi funge come centro culturale e luogo d´incontro. Da vedere sono le chiese a Sarentino stesso i nei suoi dintorni, specialmente le chiese San Cipriano e San Nicolò, ricchi di affreschi medievali al loro interno.

Sarnthein 8
Sarnthein 8
Sarnthein 2
Sarnthein 2
Sarnthein 4
Sarnthein 4
Sarnthein 5
Sarnthein 5
Sarnthein 0
Sarnthein 0
Sarnthein 6
Sarnthein 6
Sarnthein 7
Sarnthein 7
Das-Penserjoch-2211m.jpg

A Sarentino si attribuisce grande valore al turismo responsabile e ecologicamente compatibile. Anche il benessere ha tradizionalmente grande importanza, le offerte in riguardo sono multiple. Una specialità sarentina è l´olio essenziale che si estrae dal pino mugo sarentino, che ha effetti di cura, di guarigione, di rivitalizzazione e di rafforzamento. L´olio di pino mugo è ingrediente essenziale di molti prodotti estetici e di benessere, che trovano applicazioni negli hotel benessere della regione.

Nelle vostre vacanze nella Val Sarentino troverete innanzitutto riposo e ricreazione, ma anche una grande quantità di sport attivo. Nelle vacanze estive le montagne attirano gli escursionisti, gli alpinisti e gli appassionati del nordic walking. Inoltre qui si trova una delle regioni più attraenti per andare in mountain bike, perché dotata di innumerevoli itinerari. Così si tengono a Sarentino regolarmente gare del campionato mondiale di mountain bike. Non da ultimo lo sport equestre ha molti amici nella valle, soprattutto l´avelignese è molto stimato e allevato volentieri e rappresenta quindi la mascotte della Val Sarentino.

D´inverno il piccolo ma prezioso comprensorio sciistico di Reinswald che è particolarmente adeguato alle famiglie e collegato con la skiarena Ortles, offre divertimento in pista per sciare con piacere. Nelle notti di luna piena, la pista di slitta naturale, che è lunga 4,5 km, è percorribile anche la notte! I fondisti si trovano qui in una meravigliosa zona con piste variate, e ovviamente, nulla osta ad abbondante camminate nella neve ed escursioni con le ciaspole. Per gli sci alpinisti la Val Sarentino è già da qualche tempo una popolare destinazione di vacanza, giacché offre numerosi percorsi con diversi gradi di difficoltà. Per le vostre vacanze potete scegliere tra una vasta gamma di hotel formidabili. Decidete voi se preferite un simpatico hotel per famiglie, uno squisito hotel per buongustai o un moderno hotel benessere, in ogni caso non ve lo pentirete. Vacanze nella Val Sarentino sono sempre vacanze di grande piacere!

Rohrerhaus Sarnthein
Rohrerhaus Sarnthein

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Tour in moto Alpi Sarentine
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Icon Motocicletta
Tour in moto delle Alpi Sarentine

Ritten 3
Icon Escursione
Corno di Renon (2260 m)

Il verde Corno di Renon, il rilievo più meridionale delle Alpi orientali sarentinesi, è una cima davvero panoramica che offre vedute meravigliose su affascinanti montagne.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Top Hotel

Chiudere
Chiudere