Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Cortaccia - Vacanze a Cortaccia

Neanche 30 km a sud di Bolzano, sulla sponda destra dell`Adige, si trova Cortaccia sulla Strada del Vino. La vasta conca valliva è coperta di frutteti, mentre i versanti attorno al paese sono caratterizzati per i vigneti. L’omonimo comune di Cortaccia abbraccia sei località, che tutti quanti vivono principalmente da frutticoltura e viticoltura. Non sorprende che la tradizione della viticoltura risale in questa regione all´età romana.

Kaltern 3
Kaltern 3
Kaltern 4
Kaltern 4
Kaltern 2
Kaltern 2

Vino

Il clima continentale all´interno delle Alpi fa sì che Cortaccia può vantarsi di più di 2.000 ore di sole l’anno. In aggiunta, la sera le temperature calano e creano così condizioni ottime perché vini bianchi minerali e eleganti e vini rossi pesanti ma fruttuosi possano sorgere. Infine, la terra ricca di calcare e quindi permeabile e in parte anche argillosa regalano ai vini di Cortaccia un´impronta inconfondibile.
Fanno parte dei vini bianchi regionali varietà come Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Müller-Thurgau e Sauvignon, mentre sono conosciuti tra i vini rossi la Schiava grigia, il Pinot nero e il Cabernet.
Gli ospiti di Cortaccia aspettano meravigliose passeggiate, attraversando i vitigni e particolari esperienze di gusto e sapore durante le degustazioni dei vini.
Un evento a sé stante è la lunga notte delle cantine aperte, quando sempre a giugno, i produttori permettono uno sguardo dietro le quinte.
La cantina Castel Turmhof a Niclara è d´altronde proprietario del vitigno più alto dell´Alto Adige, che si trova appunto a 1.500 metri s.l.m.

Escursioni

La zona attorno a Cortaccia offre le migliori possibilità per esplorare la natura e di conseguenza, per raccogliere indimenticabili impressioni del paesaggio.
Con il motto “dalla vite fino alla bottiglia” si presenta il sentiero del vino. Con una durata di circa un´ora e tre quarti si tratta di una camminata cui può partecipare tutta la famiglia.
Bisogna invece calcolare quattro ore per chi vuole raggiungere il Corno di Tres. Ma una volta arrivato sarà ricompensato da un panorama strepitoso.
Un´altra possibilità per fare un´escursione è di seguire il percorso attrezzato. Nell´arco di tre ore questo sentiero circolare porta a Termeno e poi ritorna a Cortaccia.
=MsoNormal>Un evento a sé stante è la lunga notte delle cantine aperte, quando sempre a giugno, i produttori permettono uno sguardo dietro le quinte.
La cantina Castel Turmhof a Niclara è d´altronde proprietario del vitigno più alto dell´Alto Adige, che si trova appunto a 1.500 metri s.l.m.

Biciclette e mountain bike

Molti ospiti stimano la Strada del Vino dell´Alto Adige come destinazione ideale per chi vuole andare in bici. Da Cortaccia si può partire per Magrè, Cortina all´Adige e Salorno. Arrivati lì, si può tornare a Cortaccia passando per Egna, Ora e Termeno. Questo percorso è lungo 40 km e può essere superato in circa tre ore. Lungo la strada ci sono altri paesini e luoghi da vedere, come per esempio castel Haderburg presso Salorno.
Nelle montagne della Bassa Atesina si trovano alcuni percorsi da mountain bike che sono semplicemente da sogno. In circa tre ore si sale a Favogna. Facendo questo percorso si trova per strada la chiesetta San Leonardo ed anche una sosta al lago di Favogna è da consigliare, dato che nei giorni caldi invita a tuffarsi nel fresco della sua acqua. L´itinerario percorre di seguito fino al confine con il Trentino per poi riportare a Cortaccia.
Sportivi ben allenati e in ottima costituzione arrivano al Corno di Tres dopo una corsa tra sei e sei ore e mezzo. Sulla vetta a 1.812 metri il panorama meraviglioso con Ortles e Dolomiti fa dimenticare le fatiche della salita.
o del vitigno più alto dell´Alto Adige, che si trova appunto a 1.500 metri s.l.m.

Ulteriori offerte

Un´altra occasione per sfogarsi sportivamente sono le pareti di roccia di Cortaccia-Morderplotta e Corona-Hintersegg. Il lago di Caldaro alletta ovviamente per il divertimento balneabile e per gli sport acquatici.
Nel museo „Uomo nel tempo“ una serie di oggetti archeologici e etnologici permettono di gettare uno sguardo indietro al tempo e nei diversi modi di vivere. La mostra interroga sullo sviluppo umano dalla cultura preistorica dei cacciatori e raccoglitori fino alla società moderna di consumo.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sSüdtirol

Hotel Plunhof
  • hotel benessere più familiare
  • camminare - andare in bicicletta
  • Scoprire, Godere, Oziare
  • Spa Minera
  • Acqua Minera
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Mountainbike
Tour in mountain bike al Monte Roen (Cresta della Mendola)

Vista di Caldaro dal Penegal
Icon Escursione
Il sentiero del vino di Caldaro

Lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige ci sono diversi sentieri tematici che attraversano e circondano i vigneti, i quali aprono le bellezze di questi paesaggi culturali in vari modi. Anche a Caldaro si può intraprendere un viaggio alla scoperta della varietà del forse più famoso territorio vinicolo dell‘Alto Adige sul percorso del vino.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Termeno in autunno
Icon Info
La Strada del Vino dell‘Alto Adige

Ci sono oltre 140 strade del vino solo in Italia, ma la Strada del Vino dell‘Alto Adige è la migliore e più bella di tutte. Al prestigioso “Roma Wine Festival 2009“ è stata eletta la numero uno tra le strade del vino italiane, dove soprattutto l‘armonia perfetta tra vino, paesaggio, cultura e turismo è stata apprezzata.

Cortaccia con i vigneti
Icon Chiesa/Monastero
San Vigilio a Cortaccia

La chiesa parrocchiale di San Vigilio è il simbolo del comune di Cortaccia. In un altare laterale della chiesa si trova l‘immagine “piangente“ della Madonna Addolorata, che ancora oggi è meta di numerosi pellegrini.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Piazza del villaggio con la chiesa di Termeno
Icon Museo
Museo del paese Termeno

Il museo del villaggio di Termeno, noto anche come Hoamet Tramin Museum, trasporta i suoi visitatori nel mondo affascinante della “vita al confine“, dove si incontrano influenze alpine e mediterranee.

Top Hotel

Chiudere
Chiudere