Il pittoresco borgo si estende a sud dell‘ Altopiano di Salten am Tschögglberg, una cresta sopra la Val d‘ Ega tra Bolzano e Merano. Specialmente le famiglie con bambini e gli ospiti, che vogliono trascorrere le loro vacanze al di fuori del trambusto, apprezzano il fascino di Meltina.
Meltina
Estate
Il paesaggio idialliaco di Salt e le sue montagne offrono relax nel periodo caldo dell‘ anno per passeggiare, cavalcare, andare in mountain bike e per rilassarsi. Le malghe,le foreste e i laghetti di montagna offrono qualcosa per tutti i gusti. Svariati sentieri marcati offrono una vasta scelta di tour di facile e difficile difficoltà. Tour alla Malga „Vöraner“, al „Möltner Kaser“ oppure alla „Tschaufenhaus“ sono gratificanti come la passeggiata da Salonetto fino a Ortisei e ritorno oppure da Meltina, via Verschneid e San Giorgio in direzione Meltina. É consigliabile anche un‘ escursione al pittoresco paesino sopra Meltina. La „Steinernen Mandeln“, una collezione di pietre a cui si riferiscono moltissime leggende e un luogo per una gita ideale per famiglie con bambini. Qui è possibile ottenere una „Mandl“, un mucchio di pietre per costruire o per costruire su formazioni già esistenti. Per i bambini il sentiero escursionistico delle leggende dal parcheggio Schermoos fino alla Pensione Edelweiss, su cui si basano ben 12 leggende, sono un‘ esperienza davvero emozionante. I paesi di Genesio, Verano e Avelengo sono facilmente raggiungibili in bus e grazie alla funivie del posto si può accedere tranquillamente senza auto ai punti di partenza ideali per escursioni e passeggiate. La regione è conosciuta anche per la mountain bike. Spettacolari percorsi portano per esempio sull‘ altopiano di Salten, al Vöranerjoch oppure in direzione Sarentino. Glii amanti dei cavalli trovano a Genesio ottime occasioni per scoprire i dintorni di Sattel.
Inverno
Sul Möltner Joch gli ospiti trovano le migliori condizioni per slittare, fare sci di fondo, ciaspolare e fare passeggiate invernali. I tour in slitta per esempio si possono fare partendo dal parcheggio Ötzgatter oppure dal Gasthaus Lanzenschuster fino al Möltner Kaser. A Verschneid c' è una preparatissima pista di slittino naturale. Sono molto amate le escursioni invernali al Gschnofer Stall oppure al Möltner Kaser, oppure le ciaspolate nei dintorni. Le ciaspole possono essere noleggiate all' ufficio turistico oppure presso il Gasthof Roderer. La pista sul Möltner Joch è lunga circa dieci chilometri e non è molto difficile da eseguire. Nel centro del paese c' è una pista da pattinaggio sul ghiaccio, che spesso durante la settimana è aperta anche di sera. Chi preferisce lo sci alpino qui può trovare un sacco di comprensori sciistici in zona, come ad esempio Meran 2000 ad Avelengo, accessibile anche con lo Tschögglbergbus, oppure Solda, lo Stelvio, la Val Senales, ecc...
Da ammirare
e chiese della regionevalgono almeno una visita per i fan della cultura: prima di tutte la Chiesa Parrocchiale „Maria Assunta“ di Meltina, con il suo altare tardo- gotico. La Chiesa romanica di „Sant' Anna“ possiede una preziosa Pietà. Assolutamente da visitare sono l' affresco barocco „Vom Gastmal des reichen Prassers“ della Chiesa San Blasio a Verschneid e la Chiesetta di San Valentino, che si trova vicino alle rovine dell' antica chiesa di Valentino a Salonetto. Nel Museo dei fossili ci si può immergere nel mondo degli animali e delle piante estinte e ammirare le specie vegetali e i fossili trovati sul Möltner Joch e in altri luoghi in Alto Adige.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze