Il piccolo paese fa parte del comune di Terlano e si trova nella Val d’Adige tra Merano e Bolzano. Vilpiano segna l’entrata a nord della Strada del Vino, che conduce fino a Salorno, al confine dello spazio linguistico italiano. Il paese si trova ai piedi del Monzoccolo ed è soprattutto condizionato dalla coltura della frutta. Al Monzoccolo c’è anche la cascata di Vilpiano che va fino a Valle.
Vilpiano
Escursioni
Da Vilpiano parte una piccola funivia che porta a Salonetto presso Meltina, che si trova sull’altopiano del Salto. Là ci sono occasioni per i vacanzieri di fare rilassanti passeggiate, ma anche impegnative escursioni. Per esempio c’è la possibilità di fare un giro, che dura tre ore, da Salonetto a Ortisei, dove si possono trovare un agriturismo e una piccola chiesa.
Inoltre il vicino altopiano Renon presso Bolzano, si offre pure come destinazione per escursioni. Per esempio si possono esplorare piramidi di argilla, rimaste dall’era glaciale.
Bicicletta
La Val d’Adige è ideale per vacanze in bicicletta lungo la Strada del Vino.
Sulla „pista ciclabile delle mele“ da Bolzano a Merano si deve assolutamente fare una sosta intermedia e visitare la cascata, che è alta 82 metri.
Un giro turistico in bicicletta conduce da Vilpiano a Nalles, Andriano e attraverso il Castel Firmiano presso Frangarto, poi passa per Terlano e di nuovo indietro fino al punto di partenza.
La “Bikemobil Card” rende possibile il trasporto con treni e autobus, come anche l’uso di biciclette noleggiate in tutto l’Alto Adige.
Anche il Monzoccolo o il Renon vicino a Bolzano sono perfetti per andare in mountain bike e tra l’altro c’è un panorama fantastico.
Attratività
A Vilpiano ci sono due campanili. La chiesa più vecchia è del 17° secolo e invece quella nuova è stata finita nel 1965. Da vedere è il grande crucifisso all’intero della chiesa sull’altare del 17° secolo.
Per quelli che sono interessati nell’arte e nella cultura è consigliata la galleria Willy, nella quale vengono fatte regolarmente esposizioni.
Gite
A Terlano si trova il percorso “alta fune HETZ”, dove i più coraggiosi possono vivere un’avventura su sei itinerari diversi.
A Terlano c’è pure un percorso a piedi nudi senso motorio, dove si può passare a piedi scalzi sopra legno e sassi, togliendosi le scarpe e scoprendo un nuovo mondo.
Presso Frangarto si trova il Castel Firmiano, una fortezza tardo medievale. Nella rovina c’è anche il quarto museo montano del MMM (Messner Mountain Museum Firmiano) del famoso alpinista Reinhold Messner.
In alto, sopra a Terlano si trova la rovina Castel Neuhaus, detto anche “Castel Maultasch”. Il complesso con il torrione caratteristico, cortili bassi e muri di cinta può essere visitato tutto l’anno.
Sopra a Siebenreich troneggia la rocca Castel Greifenstein, noto anche come„Castel del porco“. Nonostante non appare spettacolare dal punto di vista della Valle, si vede la vera grandezza dell’impianto all’interno di esso.
Altre attività
La zona ricreativa Bachau è soprattutto ideale per famiglie con bambini. C’è uno stagno con anatre, un campo di calcio, un parco giochi e un percorso attrezzato.
Un’attività divertente per i bambini è anche il labirinto del campeggio Ganthaler.
Un evento speciale è la stagione degli asparagi ad aprile e maggio. Nella zona di Vilpiano la verdura viene coltivata e in primavera mangiata in tutte le varianti con un tipico bicchiere di Sauvignon di Terlano.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli