Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Bolzano

Atmosfera mediterranea e autentica cordialità tirolese si ritrovano uniti a Bolzano nel migliore dei modi. La sua posizione alla confluenza dei fiumi Isarco, Talvera ed Adige, nonché alle più importanti itinerari tra Italia e Germania (l´antica Via Claudia Augusta attraversando il passo di Resia e la Via Imperii valicando il Brennero) hanno fatta da sempre di Bolzano un luogo d´incontro e di scambio culturale.

Situato nel punto d´incontro tra cultura e habitat italiano e tedesco, Bolzano è sempre stata bilingue. Certamente, la popolazione di lingua italiana è cresciuta più che proporzionalmente a causa dell´incentivazione dell´immigrazione dall´Italia meridionale durante il ventennio fascista. Oggi, il 73% dei bolzanini si dichiarano di madrelingua italiana – e solo il 26% di lingua tedesca, mentre nel resto della provincia la relazione è esattamente inversa. La città riesce a guadagnare di questa situazione più atmosfera e si presenta più giovane e urbana.

Bozen 1
Bozen 1
Bozen 0
Bozen 0
Bozen 6
Bozen 6
Bozen 5
Bozen 5
Bozen 7
Bozen 7
Bozen 8
Bozen 8
Bozen 3
Bozen 3
Bozen 2
Bozen 2
Bozen 9
Bozen 9

La città fu fondata alla fine del dodicesimo secolo. La sua posizione strategicamente significante fece sì che il piccolo mercato si trasformasse in poco tempo in un´abbiente città mercantile. Al centro della città traversata della Talvera si respira ancora l´atmosfera della città medievale. I portici, la via degli Argentieri e il mercato di frutta e verdura di piazza Erbe incantano i suoi visitatori con gli edifici storici che sono comunque pieni di vita. Sulla piazza Walther, il centro della città, si trova il duomo, anch´esso un edificio gotico. Il suo marcante campanile, alto 65 m, con la sua bellissima guglia di pietra arenaria, è l´emblema della città. Anche le altre due chiese principali, la chiesa domenicana e la chiesa francescana, sono in sostanza di stile gotico. In entrambe le chiese ci sono degli affreschi molto interessanti, influenzati dalla scuola di Giotto di Padua.

Assolutamente da vedere sono i musei della città, innanzitutto il museo civico, il museo delle scienze naturali ed il museo archeologico, l´ultimo dei quali ospita come attrazione principale la mummia del leggendario Ötzi. Nel 2008 fece notizia su livello internazionale l´apertura del “Museion”, il museo d´arte moderna e contemporanea di Bolzano. Il cubo trasparente alla sponda della Talvera è riconosciuto come un esempio di architettura contemporanea riuscito particolarmente bene.

La città non si ferma mai, è giovane e moderna e non esita dimostrarlo. Con nuove costruzioni di grande rilievo come il Museion e la Libera Università di Bolzano, il capoluogo della provincia dell´Alto Adige ha guadagnato ambiente urbano e dato un forte impulso che manda verso il futuro. Di grande numero sono anche gli eventi culturali e i festival rinomati come il Jazz Festival Alto Adige, il festival Bolzano Danza ed il Bolzano Festival Bozen. Anche uno dei più importanti concorsi musicali del mondo ha luogo a Bolzano: il concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni. Sin dal 1949 il concorso si tiene ogni due anni e ha procacciato successo a grandi pianisti come Jörg Demus, Garrick Ohlsson, Walther Klien, John Ogdon, Lilya Zilberstein;e non da ultimo Martha Argerich.

Basta allontanarsi poco dalla città per scoprire ancora tante altre cose! Nel quartiere di Gries, che solo nel 1925 fu incorporato alla città, i numerosi alberghi e ville private sono ancor´oggi testimoni della sua importanza come stazione climatica. Da visitare sono inoltre il convento dei benedettini e la vecchia chiesa parrocchiale, dove si trovano un prezioso crocefisso romanico e un polittico di Michael Pacher. La passeggiata della Guncina conduce ai declivi dietro la chiesa. Si tratta di un sentiero didattico dedicato alla botanica costituito già nel tardo diciannovesimo secolo con un´abbondante flora mediterranea.

Straordinario è anche il numero di castelli e rovine, complessivamente 40. Il più grande complesso castellano è Castel Firmiano che troneggia nel sudovest al di sopra dell´Adige. L´impressionante fortezza ha un particolare significato per i sudtirolesi di lingua tedesca, essendo stato luogo di una manifestazione di massa nel 1957, occasione in cui è stata richiesta il “Via da Trento” che infine contribuì alla concessione dell´odierno statuto di autonomia per la provincia di Bolzano. Dal 2006 Castel Firmiano è conosciuto anche come MMM Firmiano e fa quindi parte del grande progetto museistico del alpinista Reinhold Messner.

Un punto marcante è costituito anche da Castel Flavon, situato su una roccia nel sud della città. All´interno del castello si trova un ristorante che è una meta famosa, non solo grazie al meraviglioso panorama che offre una stupenda vista su tutta la conca valliva. Un altro gioiello è Castel Roncolo, il celebre “castello dei dipinti”. Costruito dalla famiglia dei Fugger e più che abbondantemente decorato con affreschi, il castello e specialmente il suo cortile rappresentano un affascinante ambiente per concerti estivi.

Le possibilità per praticare sport sono molteplici. La rete delle piste ciclabili è di prima classe, inoltre ci sono tanti impianti sportivi e ovviamente una grande offerta sia di programmi di benessere che di sport attivo. Le montagne circostanti invitano i turisti a intraprendere delle escursioni a piedi o in mountain bike, ma si prestano ugualmente per la ricreazione e il rilassamento. L´area protetta di Colle di Bolzano, San Genesio sul altopiano del Monte Salto, il Renon e la Val Sarentina offrono strepitose possibilità per escursioni, aree sciistiche e per lo sci di fondo.

E come se tutto ciò non bastasse, il vero punto di forza di Bolzano è la sua centralità che veramente non ha concorrenti.

I Dolomiti si trovano praticamente alle porte di Bolzano, altrettanto vale per i vigneti attorno il lago di Caldaro e la valle dell´Adige. Merano si trova a soli 25 km di distanza, Innsbruck a 120 km, Trento a 60 km e Verona a 160 km di distanza. Il Val Gardena si raggiunge in 30 minuti, il lago di Garda in un´oretta all´incirca. In tutte le direzioni si trovano quindi siti da vedere e da esplorare, e persino al maltempo si può sfuggire facilmente.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Pippo‘s Mountain Lodge

Soprabolzano

Ti diamo il benvenuto nel nostro angolo di paradiso a Soprabolzano, sull‘altopiano del Renon. Il luogo perfetto per tutti gli amanti di escursioni, relax e buona cucina!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Naturidylle Geyrerhof ★★★

Soprabolzano / Renon

traditionale in famiglia Oasi della quiete per amanti della natura e gaudenti Per scegliere il luogo delle vostre vacanze vi orientate in base alle stelle? Allora siete al posto giusto in quanto l‘hotel di vino “idillio naturale Geyrerhof“, si trova ben nascosto sul Renon / Alto Adige a 1.330 m. d‘altezza, immerso in un‘oasi di quiete.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Rittnerbahn mit Rosengarten
Icon Info
Escursionismo nella vacanza in Alto Adige: Sulle tracce di Sigmund Freud

In circa 1,5 ore si arriva da Soprabolzano lungo il Viale Freud fino a Collalbo, dove il percorso prende il nome da Sigmund Freud, il famoso fondatore della psicoanalisi.

Golf Club Eppan
(c) golfandcountry.it
Icon Golf
Golf Club Appiano - The Blue Monster

Nel sud dell‘Alto Adige, a pochi chilometri dalla capitale provinciale Bolzano, l‘erba è verde, il cielo è blu e il campo da golf condivide questi colori in parti uguali.

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Mountainbike
Tour in mountain bike al Monte Roen (Cresta della Mendola)

Karte Mountainbiketour von Villanders auf das Rittner Horn
(c) Suedtirol-Tirol
Icon Mountainbike
Sul Corno di Renon

Giro in moto delle Dolomiti
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Icon Motocicletta
Giro in moto delle Dolomiti

Giro in moto nel sud dell'Alto Adige
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Icon Motocicletta
Giro in moto nel sud dell‘Alto Adige

Tour in moto Alpi Sarentine
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Icon Motocicletta
Tour in moto delle Alpi Sarentine

Vista di Caldaro dal Penegal
Icon Escursione
Il sentiero del vino di Caldaro

Lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige ci sono diversi sentieri tematici che attraversano e circondano i vigneti, i quali aprono le bellezze di questi paesaggi culturali in vari modi. Anche a Caldaro si può intraprendere un viaggio alla scoperta della varietà del forse più famoso territorio vinicolo dell‘Alto Adige sul percorso del vino.

Ritten 3
Icon Escursione
Corno di Renon (2260 m)

Il verde Corno di Renon, il rilievo più meridionale delle Alpi orientali sarentinesi, è una cima davvero panoramica che offre vedute meravigliose su affascinanti montagne.

Termeno in autunno
Icon Info
Vino e Bici Strada del Vino dell‘Alto Adige

Itinerari cicloturistici lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige. L‘Alto Adige è la terra della bicicletta per eccellenza. Lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige ci sono percorsi particolarmente belli, dove l‘aspirazione sportiva si lega piacevolmente con l‘esperienza del piacere.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Termeno in autunno
Icon Info
La Strada del Vino dell‘Alto Adige

Ci sono oltre 140 strade del vino solo in Italia, ma la Strada del Vino dell‘Alto Adige è la migliore e più bella di tutte. Al prestigioso “Roma Wine Festival 2009“ è stata eletta la numero uno tra le strade del vino italiane, dove soprattutto l‘armonia perfetta tra vino, paesaggio, cultura e turismo è stata apprezzata.

Castel Mareccio
Foto: Wikipedia-User: Vollmond11 - CC BY-SA 3.0
Icon Castello
Castello Mareccio

In mezzo ai verdi vigneti vicino a Bolzano e nelle immediate vicinanze del lungofiume Talvera, le mura del Castello Mareccio si innalzano imponenti e offrono una magnifica vista panoramica sul Catinaccio, il massiccio montuoso nelle Dolomiti dell‘Alto Adige.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Castel Roncolo vicino a Bolzano
Icon Castello
Castel Roncolo

Il castello medievale “Bilderburg“ è un gioiello particolare. Si trova su una possente roccia di porfido a nord di Bolzano all‘ingresso della Val Sarentino ed è famoso per i suoi ricchi affreschi.

Castello di Boymont, la rovina sopra Missian (Eppan)
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Icon Castello
Castello Boymont

Su una cresta montuosa boscosa sopra Missian si erge la rovina del Castello di Boymont, testimoniando l‘antico splendore.

Museo di Ötzi
Icon Museo
Museo Archeologico dell‘Alto Adige

Il Museo Archeologico provinciale aperto nel 1998 documenta, oltre al complesso di reperti ‘Uomo venuto dal ghiaccio‘, la preistoria e la protostoria dell‘Alto Adige dalla fine dell‘ultima era glaciale (15.000 a.C.) fino al tempo di Carlo Magno (circa 800 d.C.).

Museo Civico di Bolzano
Wikipedia-User: Buchhändler - CC BY-SA 3.0
Icon Museo
Museo Civico di Bolzano

Sulle fondamenta della residenza medievale di Hurlach, il Museo Civico di Bolzano è stato costruito tra il 1902 e il 1904 su progetto di Karl Delug.

Museo di Scienze Naturali di Bolzano
Wikipedia-User: Ibis 20 - CC BY-SA 3.0
Icon Museo
Museo di Scienze Naturali dell‘Alto Adige a Bolzano

Nell‘ex ufficio di Massimiliano I, oggi si trova il Museo provinciale di scienze naturali. Su due piani con una superficie totale di circa 1.000 mq, viene presentata la storia del paesaggio e della natura dell‘Alto Adige.

Museion
Wikipedia-User: Aciarium - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museion: Museo d‘Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano

Il Museion a Bolzano, un faro dell‘arte moderna e contemporanea, rappresenta un importante polo culturale con la sua impressionante collezione di 4.500 opere d‘arte.

Piazza Walther con la chiesa parrocchiale a Bolzano
Icon Chiesa/Monastero
Duomo di Bolzano, un capolavoro del gotico

Il Duomo di Santa Maria Assunta con la sua torre distintiva è il simbolo della capitale provinciale dell‘Alto Adige, Bolzano. La chiesa parrocchiale di Bolzano è anche la cattedrale del vescovo e la concattedrale della diocesi di Bolzano-Bressanone, creata nel 1964, anche se il capitolo della cattedrale è rimasto a Bressanone.

Sigmundskron
Richard Huber - CC BY-SA 3.0
Icon Castello
Messner Mountain Museum a Castel Firmiano Bolzano Alto Adige

Nel 2006 apri una delle più grande attrazioni turistiche dei dintorni di Bolzano: il „MessnerMountainMuseum Firmiano“ nella fortezza tardo medievale del Castel Firmiano.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere