Il pittoresco luogo si trova a circa 30 chilometri a sud di Bolzano, nel territorio del Parco Naturale Monte Corno. La regione si trova su una terrazza sopra la valle dell'Adige e si caratterizza per un paesaggio leggermente ondulato, in cui sono inserite fattorie e villaggi idilliaci.
Trodena
Escursioni
Trodena è un'ottima destinazione per una vacanza escursionistica da metà aprile a inizio novembre. Il Parco Naturale Monte Corno è l'area più ricca di specie della regione. In particolare la flora e la fauna delle aree umide, ma anche la combinazione di specie alpine e mediterranee sono notevoli. Qui gli ospiti troveranno una vasta rete di sentieri escursionistici che offrono un'ampia gamma di percorsi facili e impegnativi.
Un giro intorno al Monte Cislon attraverso l'Alpe Cislon offre una magnifica vista panoramica dall'Hochwand.
Il sentiero panoramico di Trodena porta in quattro ore e mezza dal centro del paese attraverso le rovine di Pera-Schupf fino al Passo Ziss e di nuovo a Trodena.
Sull'E5, il sentiero europeo di lunga percorrenza, che va dalla Bretagna attraverso le Alpi fino a Verona, si arriva da Trodena all'Alpe di Monte Corno. Durante la discesa, è assolutamente consigliabile fare una pausa al Lago Nero. Nel complesso, si dovrebbe calcolare una camminata di cinque ore, che sarà premiata con una magnifica vista e un'esperienza naturalistica indimenticabile. Anche la dolce cresta rotonda del Cucul (Monte Cislon) invita a un'escursione.
Mountain bike
Anche gli amanti del ciclismo trovano piena soddisfazione nei dintorni di Trodena. In particolare il tour dal paese al Passo Ziss e poi verso l'Alpe Krabesalm, che scende poi ad Altrei e prosegue su Kaltenbrunn fino a Trodena, è molto apprezzato dai mountain biker. I vacanzieri attivi possono aspettarsi due ore e mezza di tempo di guida.
In circa tre ore è possibile circumnavigare il Monte Corno lungo un percorso non troppo difficile. Un bel giro porta in tre o tre ore e mezzo dal paese al Passo Ziss e all'Alpe di Monte Corno, poi giù ad Altrei e poi a San Lugano e Kaltenbrunn, da dove si ritorna a Trodena lungo la strada statale.
Altre attività
Nel parco giochi di arrampicata di Truden-Mühlen, i temerari possono mettere alla prova le proprie abilità e destrezza durante tutto l'anno. Oltre 60 percorsi con difficoltà da 3 a 7a sono disponibili sulle pareti di calcare, la maggior parte dei quali presentano difficoltà di 5a, 6a e 6b. Inoltre, a Trodena si può giocare a tennis o divertirsi sul "percorso fitness".
Casa del Parco Naturale Monte Corno
Nel centro visitatori del parco naturale, situato in un mulino, è possibile scoprire informazioni interessanti sulla flora e la fauna circostante, come ad esempio sulle specie di scorpioni, licheni, formiche, anfibi e molto altro ancora.
Inoltre, è possibile ascoltare le storie dei carbonai o scoprire come avviene il lavoro ormai quasi estinto dei taglia-torba.
Inoltre, è possibile visitare il mulino completamente funzionante. Qui viene anche mostrato come un tempo si cuoceva il pane nel forno a legna, e i visitatori naturalmente possono assaggiare il pane sul posto. Regolarmente, nel centro visitatori vengono organizzate anche mostre speciali sul tema del Parco Naturale Monte Corno e vari eventi. Per le famiglie, il laboratorio esperienziale e i pomeriggi per bambini sono particolarmente consigliati. La casa del parco naturale è aperta da inizio aprile a inizio novembre.
mese
Offerte vacanze
consigli