Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Cornaiano

Questo paese pittoresco si trova a circa nove chilometri da Bolzano ed è una frazione del comune di Appiano. Situato su un altopiano soleggiato i visitatori di Cornaiano si ritrovano in un clima piacevole.

Weindorf Girlan
Weindorf Girlan
Girlan
Girlan

Vino

A Cornaiano gira tutto attorno al vino. Due cantine sociali e diverse cantine private producono vino e aprono volentieri le loro porte ai visitatori. Si narra addirittura che grazie alle cantine collegate tra di loro, in sotterraneo il paese sia più vasto che visibilmente sulla superficie. Qui gli interessati possono tuffarsi nel mondo della produzione di vino, informandosi accuratamente sulle coesioni complesse di quest´arte.
Passeggiate, cavalcate o gite in bicicletta che vi portano ad attraversare i vitigni coltivati con cura non possono mancare tanto meno quanto la visita di una cantina e la degustazione di vini e grappe regionali.
Ogni quattro anni, per la prossima volta nel 2013, ha luogo la festa delle cantine di Cornaiano, dove i produttori aprono le porte delle loro cantine al pubblico concedendo impressioni ad un mondo altrimenti celato.

Attività

L´interesse per la cultura si può dissetare nei numerosi castelli della regione come pure nei manieri storici e nelle chiese e cappelle che possono essere scoperti durante gite, escursioni o percorsi in bici.
Nelle rovine di Castel Firmiano presso Bolzano si può visitare il “Messner Mountain Museum”.
L´Oltradige, la regione che comprende anche Cornaiano, offre numerose mete bellissime per escursionisti. All´incirca 450 km di sentieri tracciati attraversano tutta la regione che vi aspetta inoltre con faggete e magnifiche vedute. Sono da esplorare il Monte Macaion, i castelli di Appiano e le buche di ghiaccio. Questi ultimi si trovano ai piedi del Monte Ganda e costituiscono un particolare fenomeno fisico, dove la circolazione dell´aria provoca un raffreddamento delle rocce di porfido talmente eclatante che permettono la formazione di ghiaccio pure durante l´estate. Grazie a questo fenomeno si crea un particolare microclima fresco. Perciò si consiglia di non dimenticare abbigliamento pesante anche d´estate.
Assolutamente consigliabile è anche una gita da Cornaiano ai laghi di Monticolo, che invitano ad un tuffo rinfrescante nelle loro acque.
Inoltre ci sono vari possibilità per praticare il nordic walking, per fare delle arrampicate, per giocare a volley o a tennis o per provare il tiro con l´arco, insomma per passare delle vacanze attive.
A San Michele, anche´esso una frazione di Appiano, si trova l´accademia di golf “Castel Freudenstein”, un impianto privato dedicato all´allenamento. In aggiunta l´hotel Mandelhof a Cornaiano dispone di un putting green. A Monte San Pietro si trova un campo da golf a 18 buche. Ulteriori campi ci sono a Carrezza, a Lana e a Sarnònico.
Gli appassionati dei cavalli trovano a Cornaiano occasione per cavalcare a piacere e per dedicarsi ai loro animali preferiti.
Lungo la Strada del Vino del Alto Adige si estendono numerose piste ciclabili, tutti ben mantenuti e segnati. Anche a Cornaiano i ciclisti trovano condizioni ottimali. La bikemobil card rende possibile l´utilizzo dei trasporti pubblici e dei noleggi di biclette a prezzo ridotto. Chi parte in mountain bike può scegliere tra superbi viottoli e magnifici percorsi.
Anche motociclisti stimano la regione, poiché Cornaiano, e naturalmente tutto il comune di Appiano, sono situati ai piedi del passo della Mendola, un tracciato molto attraente. La regione è ben preparata ad accogliere i conducenti e le loro macchine. Alberghi marcati dispongono di posteggi coperti, essiccatoi per l´attrezzatura, parcheggi per i rimorchi e ovviamente sono pronti per dare informazione su officine, itinerari e condizioni stradali.

Inverno a Cornaiano

Nella stagione fredda gli ospiti vengono a Cornaiano e dintorni per fare equitazione ed escursioni, eventualmente anche con le ciaspole. Chi preferisce dedicarsi allo sport alpino, trova condizioni ottimali per sci e snowboard in prossimità. Le aree sciistiche del Corno di Renon, di Alta Badia, Val Gardena e Plan de Corones vi allettano con piste ben preparate, possibilità di freeriding, funpark e molto altro.

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Girlaner Hof ★★★★

Cornaiano/Appiano

Questo è ciò che vi aspetta presso l‘Hotel Girlanerhof, un albergo dall‘atmosfera familiare che offre tutto il comfort di un esercizio a 4 stelle.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Golf Club Eppan
(c) golfandcountry.it
Icon Golf
Golf Club Appiano - The Blue Monster

Nel sud dell‘Alto Adige, a pochi chilometri dalla capitale provinciale Bolzano, l‘erba è verde, il cielo è blu e il campo da golf condivide questi colori in parti uguali.

Passo della Mendola con Lago di Caldaro
Icon Escursione
Gola di Novella in Trentino

La Val di Non - chiamata anche ‘cestino delle mele del Trentino‘ per la sua ricchezza di frutta, giace a ovest della Val d‘Adige a nord di Trento ed è attraversata nel suo tratto superiore dal torrente Novella.

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Mountainbike
Tour in mountain bike al Monte Roen (Cresta della Mendola)

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Castello di Boymont, la rovina sopra Missian (Eppan)
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Icon Castello
Castello Boymont

Su una cresta montuosa boscosa sopra Missian si erge la rovina del Castello di Boymont, testimoniando l‘antico splendore.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere