Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Termeno

Circa 25 chilometri a sud di Bolzano e rispettivamente cinque chilometri a sud dal lago di Caldaro, si trova Termeno sulla Strada del Vino dell´Alto Adige. Il paese pittoresco, collocato a circa 50 metri sopra la Valle dell´Adige, è circondato da vigneti e colline dove prosperano anche delle piante mediterranee come cipressi, fichi, olive e limoni.

Tramin 4
Tramin 4
Tramin 0
Tramin 0
Tramin 6
Tramin 6
Tramin 1
Tramin 1
Tramin 2
Tramin 2
Tramin 3
Tramin 3
Tramin 5
Tramin 5
Tramin 11
Tramin 11
Tramin 8
Tramin 8
Tramin 9
Tramin 9
Altrei 3
Altrei 3
Südtiroler Wein
Südtiroler Wein

Luoghi da vedere

Emblema del paese è il campanile della chiesa parrocchiale gotica consacrata ai santi Julitta e Quirikus. All´interno della chiesa parrocchiale si trovano degli affreschi e l´altare maggiore in stile barocco con un dipinto creato dal maestro Martin Knoller.
Della chiesetta San Giacomo a Kastelaz si dice che è stata costruita sui resti di un tempio romano dove venne praticato il culto di Iside. Nella navata sinistra della chiesa odierna, costruita in stile romanico, si trova l´abside con degli affreschi particolari che mostrano i cosiddetti bestiari (creature in parte uomo in parte animale). Si tratta degli affreschi romanici più antichi dell´area linguistica tedesca. Anche la navata destra alloggia degli affreschi altrettanto belli.
San Valentino, la chiesa del cimitero, si contraddistingue per il suo campanile tardo-romanico che porta però un elmetto gotico. Il monumento dispone di una navata primo-gotica con degli affreschi in stile veneziano.
Nel museo del paese, che è stato istaurato in piazza del municipio, si possono ammirare numerosi oggetti dalla vita quotidiana e lavorativa che documentano la vita e il lavoro contadino come lo era una volta.
A Termeno si trovano una serie di edifici che sono testimoni della lunga e variegata storia della regione. Visitando il paese si passa per la vecchia sede della cantina sociale, il maso Freisinger, l´ospidale Santo Spirito e Santo Giuseppe, Castel Rechenthal e tanti manieri storici.

Estate

Termeno e i suoi d´intorni invitano a fare delle lunghe passeggiate, ma anche a intraprendere delle gite in montagna. Così si può circondare il paese sul sentiero Colera o fare un´escursione per il lago di Caldaro. Escursionisti allenati scelgono l´alta via di Termeno, dove fanno una camminata da cinque a sette ore, mentre ci vogliono tra sei a nove ore per conquistare la pretenziosa via ferrata che porta sul rifugio Oltradige e fino al Roen.
Per la bici e la mountain bike esiste un´ampiamente ramificata rete di piste ciclabili. Tra itinerari facili su asfalto fino a percorsi difficili con varianti sul terreno c´è sicuramente la soluzione adatta per ciascuno.
A Termeno c´è inoltre una piscina pubblica che fa battere il cuore a chi ama divertirsi nell´acqua. Nelle immediate vicinanze del paese si trovano inoltre una serie di laghi balneabili, capeggiati naturalmente dal lago di Caldaro. Lì si può anche praticare il surf, la vela o la pesca.
A Termeno si trova anche una palestra di arrampicata, un impianto di minigolf e campi da tennis e di calcio.
A Monte San Pietro, a mezzo ora in macchina da Termeno, si gioca a golf nel campo a 18 buche.

Inverno

D´inverno aspettano i comprensori sciistici dello Ski Center Latemar, dello passo di Oclini, dell´Alta Val di Non, di Reinswald e del Corno del Renon. Una volta arrivati lì, siete liberi di sciare in stile alpino o nordico, di fare delle escursioni o di camminare con le racchette.

Vino

Visitando Termeno non può mancare una degustazione dei vini regionali. Il Gewürztraminer, sopranominato anche „oro liquido“, è stimato altamente dagli intenditori di vino. ATermeno si organizzano regolarmente degli eventi intorno a questa varietà di vino. Anche la denominazione Lago di Caldaro è ben conosciuta oltre i confini dell´Italia.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel design Icon Hotel per enoturismo

Hotel Traminer Hof ★★★★

Termeno

“Good life. Cool ride.“ è il nuovo slogan del Traminerhof. Se state cercando una vacanza appassionante, la troverete qui: escursioni giornaliere guidate in mountain bike, passeggiate guidate, rilassamento nell‘area sauna, nella piscina esterna o nell‘universo acquatico interno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Pensione Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Garni Hotel Ritterhof ★★★

Termeno

Benvenuti nella vacanza a Termeno sulla Strada del Vino! Arrivare e sentirsi a casa... Ambienti dove si respira l atmosfera e il calore di una volta... Una vacanza mille emozioni... GustateVi tutto questo nel nostro piccolo paradiso! Giornate indimenticabili nel nostro grande giardino, un oasi di verde e tranquillita, una splendida piscina ed un ampia terrazza dove prendere il sole e trascorrere tranquilli momenti di relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze

Bacchushof

Termeno

Trascorrete le vostre vacanze circondati dai vigneti, lontano dalle strade e dalla frenesia della vita quotidiana. Dai nostri balconi potrete godere di una splendida vista sull‘ampia e soleggiata vallata. 5 appartamenti per vacanze accoglienti e di alta qualità vi invitano a rimanere qui più a lungo.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet Icon Hotel design Icon Hotel per enoturismo

Hotel Plattenhof ★★★★

Termeno

Il Hotel Plattenhof vi regala una vacanza indimenticabile all‘insegna di viste da sogno su vigneti, frutteti e sul Lago di Caldaro.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Offerte a pacchetto

7 notti
120 €
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel design Icon Hotel per enoturismo

15.03.2024 - 03.11.2024

Bikerweek

Pacchetto “Biker Week“ pieno d‘esperienze: 4 Tour organizzati in MTB suddivisi in due classi di difficoltà, Pacchetto energetico con bevande e barrette, Borraccia, Mappa della zona, Posto lavaggio MTB, Servizio lavanderia abbigliamento bici On tour con bikeguides del posto Armin

Hotel Traminer Hof ★★★★
Termeno

Offerta speciale
da 120 € per persona

Temi Vacanze estive

Passo della Mendola con Lago di Caldaro
Icon Escursione
Gola di Novella in Trentino

La Val di Non - chiamata anche ‘cestino delle mele del Trentino‘ per la sua ricchezza di frutta, giace a ovest della Val d‘Adige a nord di Trento ed è attraversata nel suo tratto superiore dal torrente Novella.

Piscina all'aperto - Piscina
Icon Info
Piscine all‘aperto in Alto Adige

Dove si può stare meglio, se non nell‘acqua fresca all‘aperto, quando in estate le temperature salgono sempre di più?

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Mountainbike
Tour in mountain bike al Monte Roen (Cresta della Mendola)

Giro in moto nel sud dell'Alto Adige
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Icon Motocicletta
Giro in moto nel sud dell‘Alto Adige

Vista di Caldaro dal Penegal
Icon Escursione
Il sentiero del vino di Caldaro

Lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige ci sono diversi sentieri tematici che attraversano e circondano i vigneti, i quali aprono le bellezze di questi paesaggi culturali in vari modi. Anche a Caldaro si può intraprendere un viaggio alla scoperta della varietà del forse più famoso territorio vinicolo dell‘Alto Adige sul percorso del vino.

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Escursione
Escursione sul Roèn (2116 m)

Il Roèn, che si erge ripidamente ad ovest sopra Termeno, è la montagna panoramica più alta e allo stesso tempo più gratificante di tutta la catena della Mendola.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Termeno in autunno
Icon Info
La Strada del Vino dell‘Alto Adige

Ci sono oltre 140 strade del vino solo in Italia, ma la Strada del Vino dell‘Alto Adige è la migliore e più bella di tutte. Al prestigioso “Roma Wine Festival 2009“ è stata eletta la numero uno tra le strade del vino italiane, dove soprattutto l‘armonia perfetta tra vino, paesaggio, cultura e turismo è stata apprezzata.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Piazza del villaggio con la chiesa di Termeno
Icon Museo
Museo del paese Termeno

Il museo del villaggio di Termeno, noto anche come Hoamet Tramin Museum, trasporta i suoi visitatori nel mondo affascinante della “vita al confine“, dove si incontrano influenze alpine e mediterranee.

Museo del vino dell'Alto Adige
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Icon Museo
Museo del Vino dell‘Alto Adige

Il vino e l‘Alto Adige, vanno insieme come il sale nella zuppa. Nel Museo del vino dell‘Alto Adige a Caldaro si apprende tutto sulla grande tradizione vinicola del paese.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere