Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Terlano

Questo paese pittoresco si trova sulla Strada del Vino dell´Alto Adige, alla riva orientale della Valle Dell`Adige a mezza via tra Merano e Bolzano. Terlano è circondato da vigneti come pure da meleti e piantagioni di asparagi. Qui si coltiva vino da almeno 2.000 anni e ancora oggi vegeta benissimo sui declivi del Monzoccolo.

Terlan 1
Terlan 1
Terlan 5
Terlan 5
Terlan 3
Terlan 3
Terlan 4
Terlan 4
Terlan 2
Terlan 2
Auer 0
Auer 0

Luoghi da vedere

Visibile da lontano è la rovina castellana di Casanova, detto anche Castel Maultasch, che troneggia sopra Terlano e costituisce l´emblema del paese. Avendo preso il nome da Margarethe Maultasch (veramente Margherita di Tirolo-Gorizia), la famosa contessa del Tirolo che abitasse qui nel 14esimo secolo, al giorno d´oggi del castello con il marcato torrione non è rimasto altro che le sue rovine. Partendo da Terlano, una breve escursione lungo la passeggiata Margherita vi porta sul castello che può essere visitato tutto l´anno.
Punto spiccato del centro paese è la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta. Questo edificio gotico di porfido rossastro fu costruito in quel punto dove già si trovavano una chiesetta romanica e ancora prima delle costruzioni tardo romani. Particolarmente degni d´essere visti sono gli affreschi nella chiesa, che mostrano soprattutto raffigurazioni dalla vita della Madonna.

Attività

A Terlano e dintorni i visitatori trovano mirabili occasioni per intraprendere passeggiate ed escursioni. Esiste una vasta gamma di percorsi, a partire da passeggiate estese fino a itinerari di montagna abbastanza pretenziosi. Si può montare il Monzoccolo anche in funivia e scegliere la stazione a monte come punto di partenza per escursioni e gite in mountain bike. Vale la pena farlo, già solo per il panorama che vi aspetta.
La regione si adatta benissimo per essere esplorata in mountain bike o per intraprendere delle gite di bicicletta su asfalto. Le piste ciclabili sono private dal traffico e vi portano rispettivamente lungo l´Adige e attraverso colture di frutta e di vino. Lungo la strada vi conducono a dei luoghi storici che fanno capire la mutevole storia della regione. La valle è relativamente piana e quindi adatto per ogni età e grado di abilità. La “bikemobil card” rende possibile l´utilizzo combinato tra bicilette a noleggio, bus e treno. I punti di noleggio si trovano nelle stazioni ferroviarie.
Chi vuole esplorare il peasaggio in bici ma senza troppa fatica, può noleggiare una bicicletta a pedalata assistita.
Terlano rappresenta inoltre una meta popolare, o per taluni anche solo una tappa, per quelli vacanzieri che percorrono la Strada del Vino dell´Alto Adige in bici.
In più gli ospiti di Terlano trovano occasione per giocare a tennis e per nuotare, mentre i più coraggiosi mettono a prova il loro fegato e la loro abilità nel parco avventura “Xsund”. Qui troverete un percorso alta fune, un percorso tiro con l´arco e un percorso a piedi nudi. Un team d´esperti vi assiste inoltre con l´allenamento in palestra e nel reparto benessere vi aspettano saune e massaggi.
Oltre a ciò, nelle immediate vicinanze di Terlano si trovano tre campi di golf.

Mangiare e bere

I corposi vini di Terlano si contraddistinguono per la loro ricca fruttuosità insieme con una leggera impronta minerale, che ricorda i terreni porfidi della regione. Terlano è conosciuto in particolare per il Sauvignon. Questo vino bianco si abbina perfettamente agli asparagi coltivati nella regione. I mesi di aprile e maggio sono la stagione degli asparagi che in quel periodo si ritrovano ovunque sui menu. Si narra che la “salsa bolzanina”, il tradizionale contorno degli asparagi fatta da uova sode, abbia le sue origini qui a Terlano. Si consiglia di assaggiare inoltre la famosa zuppa di vino di Terlano.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Golf Club Eppan
(c) golfandcountry.it
Icon Golf
Golf Club Appiano - The Blue Monster

Nel sud dell‘Alto Adige, a pochi chilometri dalla capitale provinciale Bolzano, l‘erba è verde, il cielo è blu e il campo da golf condivide questi colori in parti uguali.

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Mountainbike
Tour in mountain bike al Monte Roen (Cresta della Mendola)

Vista di Caldaro dal Penegal
Icon Escursione
Il sentiero del vino di Caldaro

Lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige ci sono diversi sentieri tematici che attraversano e circondano i vigneti, i quali aprono le bellezze di questi paesaggi culturali in vari modi. Anche a Caldaro si può intraprendere un viaggio alla scoperta della varietà del forse più famoso territorio vinicolo dell‘Alto Adige sul percorso del vino.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Termeno in autunno
Icon Info
La Strada del Vino dell‘Alto Adige

Ci sono oltre 140 strade del vino solo in Italia, ma la Strada del Vino dell‘Alto Adige è la migliore e più bella di tutte. Al prestigioso “Roma Wine Festival 2009“ è stata eletta la numero uno tra le strade del vino italiane, dove soprattutto l‘armonia perfetta tra vino, paesaggio, cultura e turismo è stata apprezzata.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Castello di Boymont, la rovina sopra Missian (Eppan)
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Icon Castello
Castello Boymont

Su una cresta montuosa boscosa sopra Missian si erge la rovina del Castello di Boymont, testimoniando l‘antico splendore.

Museo Civico di Bolzano
Wikipedia-User: Buchhändler - CC BY-SA 3.0
Icon Museo
Museo Civico di Bolzano

Sulle fondamenta della residenza medievale di Hurlach, il Museo Civico di Bolzano è stato costruito tra il 1902 e il 1904 su progetto di Karl Delug.

Museo di Scienze Naturali di Bolzano
Wikipedia-User: Ibis 20 - CC BY-SA 3.0
Icon Museo
Museo di Scienze Naturali dell‘Alto Adige a Bolzano

Nell‘ex ufficio di Massimiliano I, oggi si trova il Museo provinciale di scienze naturali. Su due piani con una superficie totale di circa 1.000 mq, viene presentata la storia del paesaggio e della natura dell‘Alto Adige.

Museion
Wikipedia-User: Aciarium - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museion: Museo d‘Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano

Il Museion a Bolzano, un faro dell‘arte moderna e contemporanea, rappresenta un importante polo culturale con la sua impressionante collezione di 4.500 opere d‘arte.

Piazza Walther con la chiesa parrocchiale a Bolzano
Icon Chiesa/Monastero
Duomo di Bolzano, un capolavoro del gotico

Il Duomo di Santa Maria Assunta con la sua torre distintiva è il simbolo della capitale provinciale dell‘Alto Adige, Bolzano. La chiesa parrocchiale di Bolzano è anche la cattedrale del vescovo e la concattedrale della diocesi di Bolzano-Bressanone, creata nel 1964, anche se il capitolo della cattedrale è rimasto a Bressanone.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere