Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Andriano

Andriano sulla Strada del Vino conta poco più di 1.000 abitanti ed è quindi da questo punto di vista, uno dei comuni più piccoli dell´Alto Adige. A soli 11 km da Bolzano, il paese è situato sulla sponda occidentale della Valle dell´Adige dirimpetto a Terlano. Si tratta di un tipico paese di vigneti e meleti, soleggiato e tranquillo, tutto sommato: la villeggiatura ideale per cercatori di riposo, di benessere e di godimento.

Andrian 2
Andrian 2
Andrian 1
Andrian 1

Da vedere sono, accanto la chiesa parrocchiale, innanzitutto il maso Sternbauer con i suoi affreschi dal sedicesimo secolo. Anche la cantina sociale – peraltro la prima fondata in Alto Adige – deve assolutamente essere visitata, giacché c´è da scoprire qualche buon sorso di vino.

In primavera, estate e autunno la zona è ben adatta a camminare, innumerevoli sentieri conducono nelle montagne circostanti. Un´avventura per grandi e piccini diventano le gite alle rovine dei castelli Hocheppan, Ferstenstein o Neuhaus. In particolare l´autunno, quando le castagne sono mature e le foglie cambiano colore, è un momento strepitoso per conoscere le foreste attorno Andriano.

L´estate è la stagione balneare! I laghi balneabili nei dintorni, il lido oppure la piscina del vostro albergo invitano a nuotare e al dolce far niente. Tennis e golf – a Lana, Monte San Pietro, Sanonico o nella Val Passiria – fanno parte delle offerte per le vostre vacanze. Naturalmente le piste ciclabili e i percorsi di mountain bike nella Valle dell´Adige permettono ai ciclisti di abbandonarsi a questa passione. Ogni anno il primo maggio si tiene la tradizionale gara popolare in bici cui possono partecipare tutti quanti e che termina con la festa della primavera.

Anche durante l´inverno le montagne intorno ad Andriano si prestano a delle escursioni. Le camminate invernali con o senza le racchette sopra Andriano sono un piacere particolare per tutti gli amanti della natura. Per il resto, Andriano non può chiamarsi una tipica villeggiatura per la settimana bianca. Ma molte aree sciistiche come l´Ortles skiarena, Merano 2000, Monte San Vigilio o il Corno del Renon sono a tiro e offrono quindi abbondanti possibilità per praticare ski, snowboard e sci di fondo.

Andriano vi aspetta con una serie di hotel tradizionali di prima classe. Sia il servizio che l´ambiente e la cucina si trovano su livello altissimo e si adeguano all´immagine della villeggiatura tranquilla e pacifica. Diverse offerte culinarie e di benessere fanno sì che ogni ospite si sentirà pienamente soddisfatto.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Golf Club Eppan
(c) golfandcountry.it
Icon Golf
Golf Club Appiano - The Blue Monster

Nel sud dell‘Alto Adige, a pochi chilometri dalla capitale provinciale Bolzano, l‘erba è verde, il cielo è blu e il campo da golf condivide questi colori in parti uguali.

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Mountainbike
Tour in mountain bike al Monte Roen (Cresta della Mendola)

Vista di Caldaro dal Penegal
Icon Escursione
Il sentiero del vino di Caldaro

Lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige ci sono diversi sentieri tematici che attraversano e circondano i vigneti, i quali aprono le bellezze di questi paesaggi culturali in vari modi. Anche a Caldaro si può intraprendere un viaggio alla scoperta della varietà del forse più famoso territorio vinicolo dell‘Alto Adige sul percorso del vino.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Termeno in autunno
Icon Info
La Strada del Vino dell‘Alto Adige

Ci sono oltre 140 strade del vino solo in Italia, ma la Strada del Vino dell‘Alto Adige è la migliore e più bella di tutte. Al prestigioso “Roma Wine Festival 2009“ è stata eletta la numero uno tra le strade del vino italiane, dove soprattutto l‘armonia perfetta tra vino, paesaggio, cultura e turismo è stata apprezzata.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Castello di Boymont, la rovina sopra Missian (Eppan)
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Icon Castello
Castello Boymont

Su una cresta montuosa boscosa sopra Missian si erge la rovina del Castello di Boymont, testimoniando l‘antico splendore.

Museo Civico di Bolzano
Wikipedia-User: Buchhändler - CC BY-SA 3.0
Icon Museo
Museo Civico di Bolzano

Sulle fondamenta della residenza medievale di Hurlach, il Museo Civico di Bolzano è stato costruito tra il 1902 e il 1904 su progetto di Karl Delug.

Museo di Scienze Naturali di Bolzano
Wikipedia-User: Ibis 20 - CC BY-SA 3.0
Icon Museo
Museo di Scienze Naturali dell‘Alto Adige a Bolzano

Nell‘ex ufficio di Massimiliano I, oggi si trova il Museo provinciale di scienze naturali. Su due piani con una superficie totale di circa 1.000 mq, viene presentata la storia del paesaggio e della natura dell‘Alto Adige.

Museion
Wikipedia-User: Aciarium - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museion: Museo d‘Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano

Il Museion a Bolzano, un faro dell‘arte moderna e contemporanea, rappresenta un importante polo culturale con la sua impressionante collezione di 4.500 opere d‘arte.

Piazza Walther con la chiesa parrocchiale a Bolzano
Icon Chiesa/Monastero
Duomo di Bolzano, un capolavoro del gotico

Il Duomo di Santa Maria Assunta con la sua torre distintiva è il simbolo della capitale provinciale dell‘Alto Adige, Bolzano. La chiesa parrocchiale di Bolzano è anche la cattedrale del vescovo e la concattedrale della diocesi di Bolzano-Bressanone, creata nel 1964, anche se il capitolo della cattedrale è rimasto a Bressanone.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere