Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Egna

Il comune mercato è collocato sulla sponda sinistra dell´Adige nella Bassa Atesina e circa 25 km a sud di Bolzano. Egna e uno dei paesi che si trovano lungo la Strada del Vino dell´Alto Adige e quindi non sorprende che è circondato da vigneti pittoreschi. Particolarmente attraente è il centro storico del paese che rende un idea della sua lunga storia.

Neumarkt 6
Neumarkt 6
Neumarkt 5
Neumarkt 5
Neumarkt 2
Neumarkt 2
Neumarkt 1
Neumarkt 1
Neumarkt 3
Neumarkt 3
Neumarkt 0
Neumarkt 0

Da vedere

Il centro con il suo ambiente urbano si contraddistingue per gli antichi portici che si sono sviluppati tra il 1300 e il 1600. Oggi è una zona pedonale che permette ai visitatori di esplorare tranquillamente i vicoli e cortili delle case storiche. In particolare nei giorni caldi i portici regalano gradevole ombra. Fanno parte del centro anche alcuni edifici di stile veneziano che si trovano ancora in un buon stato di conservazione.
La chiesa parrocchiale San Nicolò è costruita in stile gotico, eccetto il campanile romanico del tredicesimo secolo, che però porta una guglia in stile gotico.
Di fronte la chiesa parrochiale si trova la cosidetta casa „Ballhaus“. Si tratta di un deposito medievale che ricorda i tempi della navigazione sull´Adige.
Altrettanto collocato nel centro paese, e per essere precisi un una delle ultime case a sala, è il museo per la cultura quotidiana. La mostra è dedicata a oggetti dalla vita quotidiana borghese che denotano gli ultimi 200 anni a Egna.
Inoltre non può mancare una visita alla chiesa di Nostra Signora di Villa, a nord di Egna. È una delle più belle chiese tardo gotiche del Tirolo.
Su una roccia sopra Egna, a Mazzon, s´innalzano le rovine di Castel Caldiff. Della fortezza ne sono rimasti parti dell´impianto di difesa e della torre.
A sud di Egna si trova l´antico ospizio per pellegrini “Klösterle”, fondato nel tredicesimo secolo. È uno degli ultimi ospizi d´Europa che si stati interamente conservati. Nel suo interno il complesso sorprende con degli affreschi, ancora in buon stato di conservazione, e con il cortile a porticata.

La Strada del Vino

Egna fa parte della Strada del Vino dell´Alto Adige. Uguale se partite in macchina, in bici o in moto, una corsa lungo il tratto meridionale della Strada del Vino conviene in ogni caso. Tra i vini prodotti a Egna spicca il Pinot nero (Blauburgunder). Così ad Egna si tiene ogni anno il “Convegno internazionale del Pinot nero”. Amanti del vino possono inoltre degustare una grande varietà di vini regionali come il Gewürztraminer o la Schiava Lago di Caldaro.

Camminare e andare in bici

I dintorni di Egna invitano a intraprendere passeggiate, escursioni o gite in bici. Punto culminante è il sentiero del Dürer. Questo storico cammino di viaggio ricorda il pittore tedesco Albrecht Dürer, che durante il suo primo viaggio in Italia soggiornava anche nella valle dell´Adige. Il sentiero inizia a Laghetto, a sud di Egna, e rivela all´escursionista impressioni indimenticabili del paesaggio.
Egna si trova anche nelle prossimità del Parco Naturale Monte Corno che dispone di una straordinaria biodiversità composta da fauna e flora sia alpini che mediterranei. Specie le paludi, ovvero le zone umidi, costituiscono un fenomeno particolare per la regione. Numerosi percorsi escursionistici e ciclistici attraversano il parco naturale. Discosto dalla confusione della vita quotidiana, amanti della natura trovano qui calma e riposo.

Eventi culminanti

Ogni anno ha luogo la festa dei portici che viene organizzato dalle associazioni volontari del paese.
Siccome nella Bassa Atesina si fondano i stili di vita tirolese e italiano, è solo logico che le esperienze culinarie che aspettano gli ospiti sono molto variati e si può scegliere tra pasti tradizionali della cucina alpina e di quella mediterranea.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Vista di Caldaro dal Penegal
Icon Escursione
Il sentiero del vino di Caldaro

Lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige ci sono diversi sentieri tematici che attraversano e circondano i vigneti, i quali aprono le bellezze di questi paesaggi culturali in vari modi. Anche a Caldaro si può intraprendere un viaggio alla scoperta della varietà del forse più famoso territorio vinicolo dell‘Alto Adige sul percorso del vino.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Termeno in autunno
Icon Info
La Strada del Vino dell‘Alto Adige

Ci sono oltre 140 strade del vino solo in Italia, ma la Strada del Vino dell‘Alto Adige è la migliore e più bella di tutte. Al prestigioso “Roma Wine Festival 2009“ è stata eletta la numero uno tra le strade del vino italiane, dove soprattutto l‘armonia perfetta tra vino, paesaggio, cultura e turismo è stata apprezzata.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Top Hotel

Chiudere
Chiudere