Il Renon è un altopiano sopra Bolzano che si trova su un´altitudine media di 1.000 m s.l.m. e convince con un splendido panorama sulle Dolomiti. La regione è condizionata dall´agricoltura e dall´artigianato e offre ai suoi ospiti riposo lontano dalle roccaforti del turismo. Direttamente a Bolzano si trova la stazione a valle della funivia del Renon che porta i suoi passeggeri sull´altopiano in modo semplice e veloce. Della storica ferrovia del Renon, che una volta trasportava i viaggiatori da Bolzano al Renon, è rimasto in funzione il tratto tra Soprabolzano e Collalbo.
Renon
Piramidi di terra
Sul Renon potete stupirvi delle piramidi di terra, una formazione geologica che si è sviluppata dall´argilla di morene preistoriche. In condizioni aride l´argilla è dura come la pietra, ma appena diventa bagnato dalla pioggia, il materiale comincia a sciogliersi e di conseguenza scivola verso terra. In alcuni posti si trovano delle pietre che evitano il franare; lì emergono le cosiddette piramidi di terra che possono arrivare fino ad un´altezza di 30 metri.
Le formazioni possono essere ammirati nella Valle di Rio Rivellone, a Monte di Mezzo e nel Rio Gasterer. Partendo dalla fermata Collalbo della funivia del Renon, potete raggiungerli in a piedi circa mezz´ora.
Camminare
Sull´altopiano del Renon esiste una diffusa rete di sentieri tracciati. Ci sono percorsi con diversi gradi di difficoltà, da facili giri a passeggio fino a pretenziosi itinerari che portano per esempio in cima al Corno del Renon. Il sentiero tematico del Renon, l´escursione dell´apicoltura, l´escursione circolare a Lengostagno e molti altri itinerari aspettano di essere scoperti dai vacanzieri. Una divertente alternativa è il trekking con lama e alpaca.
Ulteriori attività
Sul Renon si trovano anche numerosi percorsi da esplorare in mountain bike, prima di tutto quello ch vi porta al Corno del Renon.
Oltre a ciò la regione fa impazzire gli appassionati dei cavalli, dato che si presta perfettamente a delle cavalcate estese. Così il Renon potrebbe anche essere il luogo giusto per conoscere lo sport equestre.
In più esistono possibilità per giocare a tennis e a calcio o a praticare il tiro d´arco.
Il lago di Costalovara e il lido dell´arena di Renon a Collalbo invitano a rinfrescarsi nell´acqua.
Gli amici del teatro vanno a vedere gli spettacoli estivi del teatro all´aperto, organizzato ogni anno dall´associazione “teatro all´aperto nel cortile della commenda”.
Inverno
Durante la stagione fredda il Corno del Renon vi aspetta con 15 km di piste ben preparate e con un panorama mozzafiato. Gli istruttori della scuola di sci “Corno del Renon” assistono i principianti con buoni consigli e non solo. In più le grandi aree sciistiche delle Dolomiti si trovano nelle immediate vicinanze.
Il Renon offre inoltre delle stupende possibilità per lo scialpinismo, per praticare lo sci di fondo e il kiting sulla neve.
Luoghi da vedere
Castel Roncolo all´ingresso della Val Sarentino risale al 13esimo secolo. Il castello si compone da più elementi costruttivi con diversi stili architettonici che nel corso del tempo sono stati ordinati intorno al cortile del castello. Particolarmente interessante è il ciclo di affreschi medievali dedicato ad argomenti profani. A Castel Roncolo sono organizzati regolarmente anche delle mostre contemporanee.
Nella chiesa di Lichtenstern si trova la tomba di Josef Mayr-Nusser, divenuto celebre durante la seconda guerra mondiale per aver rifiutato di prestare il giuramento dell´SS tedesca e ed essere morto sul viaggio per Dachau.
La commenda di Longomoso era un´ospizio medievale che ormai costituisce il centro culturale del Renon. Qui si tengono regolarmente letture, mostre, serate musicali e discorsi.
Nel museo delle api nel maso Plattner a Soprabolzano i visitatori possono imparare tante cose interessanti sullo sviluppo dell´apicoltura. La mostra fa vedere p. es. arnie, smielatori e molto altro.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli