Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Renon

Il Renon è un altopiano sopra Bolzano che si trova su un´altitudine media di 1.000 m s.l.m. e convince con un splendido panorama sulle Dolomiti. La regione è condizionata dall´agricoltura e dall´artigianato e offre ai suoi ospiti riposo lontano dalle roccaforti del turismo. Direttamente a Bolzano si trova la stazione a valle della funivia del Renon che porta i suoi passeggeri sull´altopiano in modo semplice e veloce. Della storica ferrovia del Renon, che una volta trasportava i viaggiatori da Bolzano al Renon, è rimasto in funzione il tratto tra Soprabolzano e Collalbo.

Ritten 10
Ritten 10
Ritten 15
Ritten 15
Ritten 1
Ritten 1
Ritten 13
Ritten 13
Ritten 0
Ritten 0
Ritten 2
Ritten 2
Ritten 3
Ritten 3
Ritten 16
Ritten 16
Ritten 14
Ritten 14
Ritten 12
Ritten 12
Ritten 11
Ritten 11
Ritten 9
Ritten 9
Ritten 6
Ritten 6
Ritten 5
Ritten 5
Ritten 4
Ritten 4

Piramidi di terra

Sul Renon potete stupirvi delle piramidi di terra, una formazione geologica che si è sviluppata dall´argilla di morene preistoriche. In condizioni aride l´argilla è dura come la pietra, ma appena diventa bagnato dalla pioggia, il materiale comincia a sciogliersi e di conseguenza scivola verso terra. In alcuni posti si trovano delle pietre che evitano il franare; lì emergono le cosiddette piramidi di terra che possono arrivare fino ad un´altezza di 30 metri.
Le formazioni possono essere ammirati nella Valle di Rio Rivellone, a Monte di Mezzo e nel Rio Gasterer. Partendo dalla fermata Collalbo della funivia del Renon, potete raggiungerli in a piedi circa mezz´ora.

Camminare

Sull´altopiano del Renon esiste una diffusa rete di sentieri tracciati. Ci sono percorsi con diversi gradi di difficoltà, da facili giri a passeggio fino a pretenziosi itinerari che portano per esempio in cima al Corno del Renon. Il sentiero tematico del Renon, l´escursione dell´apicoltura, l´escursione circolare a Lengostagno e molti altri itinerari aspettano di essere scoperti dai vacanzieri. Una divertente alternativa è il trekking con lama e alpaca.

Ulteriori attività

Sul Renon si trovano anche numerosi percorsi da esplorare in mountain bike, prima di tutto quello ch vi porta al Corno del Renon.
Oltre a ciò la regione fa impazzire gli appassionati dei cavalli, dato che si presta perfettamente a delle cavalcate estese. Così il Renon potrebbe anche essere il luogo giusto per conoscere lo sport equestre.
In più esistono possibilità per giocare a tennis e a calcio o a praticare il tiro d´arco.
Il lago di Costalovara e il lido dell´arena di Renon a Collalbo invitano a rinfrescarsi nell´acqua.
Gli amici del teatro vanno a vedere gli spettacoli estivi del teatro all´aperto, organizzato ogni anno dall´associazione “teatro all´aperto nel cortile della commenda”.

Inverno

Durante la stagione fredda il Corno del Renon vi aspetta con 15 km di piste ben preparate e con un panorama mozzafiato. Gli istruttori della scuola di sci “Corno del Renon” assistono i principianti con buoni consigli e non solo. In più le grandi aree sciistiche delle Dolomiti si trovano nelle immediate vicinanze.
Il Renon offre inoltre delle stupende possibilità per lo scialpinismo, per praticare lo sci di fondo e il kiting sulla neve.
Luoghi da vedere
Castel Roncolo all´ingresso della Val Sarentino risale al 13esimo secolo. Il castello si compone da più elementi costruttivi con diversi stili architettonici che nel corso del tempo sono stati ordinati intorno al cortile del castello. Particolarmente interessante è il ciclo di affreschi medievali dedicato ad argomenti profani. A Castel Roncolo sono organizzati regolarmente anche delle mostre contemporanee.
Nella chiesa di Lichtenstern si trova la tomba di Josef Mayr-Nusser, divenuto celebre durante la seconda guerra mondiale per aver rifiutato di prestare il giuramento dell´SS tedesca e ed essere morto sul viaggio per Dachau.
La commenda di Longomoso era un´ospizio medievale che ormai costituisce il centro culturale del Renon. Qui si tengono regolarmente letture, mostre, serate musicali e discorsi.
Nel museo delle api nel maso Plattner a Soprabolzano i visitatori possono imparare tante cose interessanti sullo sviluppo dell´apicoltura. La mostra fa vedere p. es. arnie, smielatori e molto altro.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Naturidylle Geyrerhof ★★★

Soprabolzano / Renon

traditionale in famiglia Oasi della quiete per amanti della natura e gaudenti Per scegliere il luogo delle vostre vacanze vi orientate in base alle stelle? Allora siete al posto giusto in quanto l‘hotel di vino “idillio naturale Geyrerhof“, si trova ben nascosto sul Renon / Alto Adige a 1.330 m. d‘altezza, immerso in un‘oasi di quiete.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie

Hotel Rinner ★★★

Soprabolzano/Renon

Vi offriamo una vacanza rigenerante sull‘affascinante altopiano soleggiato del Renon, situato sopra la Provincia di Bolzano. Circondati da imponenti vette altoatesine, immersi nel verde di prati e boschi e accompagnati dal delicato ronzio delle api, nel nostro hotel sul Renon potete apprezzare la quiete e il fascino della natura.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel am Wolfsgrubenersee ★★★s

Renon

Negli anni ‘60 diverrà anch‘esso di proprietà della famiglia Baumgartner.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Pippo‘s Mountain Lodge

Soprabolzano

Ti diamo il benvenuto nel nostro angolo di paradiso a Soprabolzano, sull‘altopiano del Renon. Il luogo perfetto per tutti gli amanti di escursioni, relax e buona cucina!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Agriturismo

Neuhof ★★★

Collalbo/Renon

Il maso idillico Neuhof*** si trova a ca. 5 min. dal centro di collalbo, in un posto solare molto tranquillo, con una vista panoramica eccezionale.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze invernali

Divertimento sulla pista di pattinaggio
Johann Jaritz - CC BY-SA 3.0
Icon Pattinaggio su ghiaccio
Le piste di pattinaggio più belle dell‘Alto Adige

Quando in inverno fa davvero freddo, allora l‘Alto Adige è anche il paradiso perfetto per il pattinaggio! Innumerevoli laghi, piste di pattinaggio naturali e artificiali e palazzetti del ghiaccio in tutte le regioni dell‘Alto Adige offrono un sacco di opportunità per pattinare con piacere o anche in modo sportivo.

Völs am Schlern 1
Icon Castello
Castel Prösels Voels Alto Adige

Il Castel Prösels appartiene all‘ epoca rinascimentale alto atesina. Si trova sulla strada che porta a Castelrotto, poco prima di Fiè allo Sciliar, sul lato destro della strada, in un paesaggio incantevole.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere