Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Montagna

Montagna si trova in alto sopra Auer nella Val d'Adige, a circa 15 chilometri a sud di Bolzano, in un piccolo villaggio situato su una terrazza collinare circondata da vigneti e frutteti. La posizione elevata a quasi 500 metri sulla spalla della valle offre una splendida vista sulla campagna circostante. Gli ospiti in cerca di pace e relax lontano dai sentieri turistici affollati sono nel posto giusto a Montagna.

Vino dell'Alto Adige
Vino dell‘Alto Adige
Vigneti dell'Alto Adige
Vigneti dell‘Alto Adige
Vendemmia in Alto Adige
Vendemmia in Alto Adige
Autunno in Alto Adige
Autunno in Alto Adige

Escursionismo e mountain bike

Il paese e le frazioni di Pinzon, Kaltenbrunn, Glen, Kalditsch e Gschnon fanno in gran parte parte del Parco Naturale Monte Corno. Il parco vanta la maggiore diversità di specie di tutti i parchi naturali dell'Alto Adige. In particolare, le aree umide e le torbiere, ma anche le specie parzialmente alpine e parzialmente submediterranee caratterizzano l'area. Oltre alle foreste di larici, si trovano anche agrifogli e lucertole verdi, ecc. A Montagna si trova anche l'idilliaco biotopo di Langensee, dove è possibile scoprire informazioni interessanti sulla flora e la fauna.

La regione offre numerose rotte per escursioni a piedi e in bicicletta, che includono percorsi facili e difficili. Il fascino del paesaggio sta nella combinazione di natura incontaminata e edifici storici che testimoniano la lunga e movimentata storia dell'Alto Adige.

Vino

A Montagna prospera il Pinot Noir (Blauburgunder), molto apprezzato dagli esperti. Il paese e il mercato di Auer situato nella valle fanno parte della Strada del Vino dell'Alto Adige. La Strada del Vino del Sud porta da Cortaccia verso sud fino a Magrè, Cortina e Salorno. Da lì si torna a Cortaccia passando di nuovo per Egna, Auer e Termeno.
Gli intenditori di vino dovrebbero assolutamente degustare il vino locale. Gli ospiti che non apprezzano molto il vino come bevanda apprezzano la posizione idilliaca del villaggio circondato dai vigneti.

Vacanza in moto

Montagna è anche una meta molto popolare per le vacanze in moto. Oltre al meraviglioso panorama che fa battere più forte il cuore dei motociclisti, l'altitudine ha anche il vantaggio che le temperature, anche in estate, non sono così alte come nelle valli.

Attrazioni

Le rovine di Castelfeder raccontano la storia insediativa preistorica, romana e altomedievale. I reperti più antichi risalgono a circa 4.000 anni fa. Nella piccola chiesa di Santo Stefano a Pinzon si trova un famoso altare a pannelli realizzato dal maestro Hans Klocker, il famoso costruttore di altari dell'Alto Adige. Il sontuoso pezzo ha circa 500 anni ed è uno degli altari più belli e preziosi del Tirolo. Leggermente sopra Montagna si erge il castello medievale di Enn. Tuttavia, la struttura è di proprietà privata e non può essere visitata all'interno. Nel cortile interno si tiene ogni anno ad agosto il tradizionale concerto del castello della banda musicale di Montagna .

Altre attività

Chi visita Montagna dovrebbe assolutamente fare una passeggiata sul lungomare. Inoltre, lungo il sentiero pedonale si può fare attività fisica sul cosiddetto "percorso fitness". Inoltre, a Montagna ci sono campi da tennis e calcio, piste da bowling e un parco giochi per bambini.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet Icon Hotel per conferenze

Manna Resort ★★★★★

Montagna

Un mondo di esperienze al Manna Resort: A partire da novembre 2021 a Montagna potrete vivere una vacanza interamente dedicata al benessere fisico e mentale, tra materiali pregiati, arte e ricordi di terre lontane.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Mountainbike
Tour in mountain bike al Monte Roen (Cresta della Mendola)

Vista di Caldaro dal Penegal
Icon Escursione
Il sentiero del vino di Caldaro

Lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige ci sono diversi sentieri tematici che attraversano e circondano i vigneti, i quali aprono le bellezze di questi paesaggi culturali in vari modi. Anche a Caldaro si può intraprendere un viaggio alla scoperta della varietà del forse più famoso territorio vinicolo dell‘Alto Adige sul percorso del vino.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Termeno in autunno
Icon Info
La Strada del Vino dell‘Alto Adige

Ci sono oltre 140 strade del vino solo in Italia, ma la Strada del Vino dell‘Alto Adige è la migliore e più bella di tutte. Al prestigioso “Roma Wine Festival 2009“ è stata eletta la numero uno tra le strade del vino italiane, dove soprattutto l‘armonia perfetta tra vino, paesaggio, cultura e turismo è stata apprezzata.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Museo del vino dell'Alto Adige
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Icon Museo
Museo del Vino dell‘Alto Adige

Il vino e l‘Alto Adige, vanno insieme come il sale nella zuppa. Nel Museo del vino dell‘Alto Adige a Caldaro si apprende tutto sulla grande tradizione vinicola del paese.

Link interessanti

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere