Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Vacanze sostenibili nella Valle dell'Adige

Gargazzone

Il comune di Gargazzone è situato al sud della città di Merano, ad una distanza di circa 14 chilometri dalla città termale. La località è facilmente raggiungibile con i mezzi, ma si trova lo stesso un po’ in disparte, fatto che stimano gli stessi abitanti e i turisti. Qui vivono non più di 1.600 abitanti su una altezza di 267 metri. Anche se Gargazzone è molto piccola, ha ad ogni modo un punto di riferimento. La torre Kröll, che vigila sulla località, è stata costruita nel 1240 da Bertold Chrello von Trautson. Una volta era pensata per essere una torre di sorveglianza e difesa, fino a quando è decaduta. Grazie a lavori di manutenzione e ricostruzione, la torre è tornata robusta come prima. Così, ancora oggi protegge dall’alto della collina e ha trovato anche un posto nello stemma del comune.

La zona di Merano intorno a Gargazzone predispone non soltanto di una ricchezza culturale, ma anche naturale. Una gita molto apprezzata dagli escursionisti è il percorso alla cascata con sette salti. La cascata, soprattutto dopo un lungo periodo di pioggia porta una massiccia quantità di acqua. Ciclisti appassionati possono partire qui sulla pista ciclabile dell’Adige che dal passo Resia si dilunga fino a Verona e predispone quindi di tante tappe bellissime. Si dovrebbe essere. Però, un po’ allenati, soprattutto per i tour di una settimana intera. Insieme ad altri ciclisti interessati, si è in giro per 7 giorni o anche di più, ci si gode la natura e ci si ferma ogni tanto per godere le tante cose bellissime da vedere.

Gargazon 3
Gargazon 3
Gargazon 2
Gargazon 2
Gargazon 1
Gargazon 1

Via all’acqua!

Al centro di Gargazzone è stato costruito un paradiso per chi ama l’acqua. La piscina naturale di Gargazzone predispone di una superficie di 12.000 m2 e di un bellissimo paesaggio acquatico. La particolarità di questo mondo acquatico: si tratta qui di una piscina naturale. Ciò significa che l’acqua non è tratta con additivi chimici. Le piante, che circondano la piscina mantengono l’acqua pulita. Il resto della sporcizia, che si crea sul fondo della piscina, è pulito con dei macchinari appositi, il profondo pozzo d’acqua, invece, genera in continuazione acqua fresca per la piscina. Le zone di relax e rigenerazione sono state costruite anche con elementi ecologici: piccole colline, alberi che fanno da ombra e prati verdi invitano al puro rilassamento e godimento.
Consiglio: la costruzione è stata pensata soprattutto alle esigenze dei bambini e delle famiglie. I genitori possono rimanere in tutta tranquillità sul terrazzo al sole, visto che i bambini sono sicuri al piccolo torrente e nel reparto dei non nuotatori.

Gita a Lana

Un po’ di aria urbana si può godere nella vicina città di Lana. In macchina à possibile raggiungerla in pochi minuti e una volta arrivati ci si lascia andare all’atmosfera della città. Nei “giovedì lunghi” d’estate c’ è sempre movimento.
Arte, cultura, artigianale, musica. Qui la città vive e chi ne ha voglia trasforma con i turisti e i cittadini il giorno nella notte. Non si dovrebbero perdere i giochi all’aperto di Lana. Su un palco insolito, attori, che recitano nel loro tempo libero, fanno vedere uno spettacolo di teatro con una vista magnifica.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Gargazon 3
Icon Wellness
La piscina naturale di Gargazzone Trentino Alto Adige

Fare il bagno in acqua pura e naturale senza additivi chimici, cloro o altro: un piacere meravigliosamente rinfrescante, che si può provare nella zona di Merano.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Il Castello Fahlburg a Prissiano
Icon Castello
Il Castello Fahlburg

È difficile credere che in quel castello rinascimentale che oggi appare così accogliente, situato nel bel mezzo del grazioso paese di Prissiano, un tempo fosse imprigionato e torturato il trovatore Oswald von Wolkenstein.

Vacanze invernali

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere