Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Hofburg Bressanone

Fino all'anno 1803, la Hofburg a Bressanone, che si trova in Piazza Hofburg 2, era la sede dei principi-vescovi e fino all'anno 1973 sede dei vescovi della diocesi. Oggi nella Hofburg si trovano l'archivio diocesano, il museo dei presepi o il museo diocesano.

Hofburg a Bressanone
Hofburg a Bressanone

La Hofburg a Bressanone è un palazzo a quattro ali, con tre piani e due avancorpi. L'accesso al castello si trova sul lato est, in passato era raggiungibile solo attraverso un ponte levatoio. Oggi un ponte in muratura conduce oltre il fossato fino all'ingresso decorato a stucco. L'asse visivo della corte è formato dall'ingresso principale e dall'ala ovest. Anche l'interno del castello offre numerose attrazioni, come ad esempio la chiesa di corte, il palazzo vescovile e imperiale e l'ufficio del consiglio di corte.

La fondazione del Museo Diocesano risale al 1897, ma è stato aperto solo quattro anni dopo. Il museo è stato fondato soprattutto per poter preservare opere d'arte in pericolo. Inoltre, è servito anche come collezione didattica per diverse istituzioni scolastiche. Un'altra parte essenziale era costituita da oggetti provenienti dal Duomo di Bressanone. Inoltre, sono stati aggiunti numerosi oggetti di artigianato, pitture su tavola e sculture provenienti dalla diocesi di Bressanone. Questi erano regali, prestiti o sono stati acquistati dal museo.

Una parte essenziale del museo è costituita dall'arte medievale. La collezione include ad esempio madonne del tardo gotico e romanico, sculture o pitture su tavola di Hans Leinberger, Vigil Raber o Jörg Lederer. Inoltre, nella collezione sono presenti manoscritti, tessuti e oggetti liturgici. Altre opere d'arte presentate nel museo provengono dal Rinascimento, dal Barocco e dal XIX e XX secolo. Molto famoso è anche il tesoro del Duomo di Bressanone, che documenta lo sviluppo della cultura e dell'arte sacra nel Medioevo e nel Barocco. Una parte del tesoro è ancora in uso e si trova nella sacrestia del duomo. Nel 2001 la provincia di Bolzano ha acquistato la collezione Siegfried Unterberger e l'ha resa disponibile alla Hofburg come prestito permanente. Le opere comprendono principalmente ritratti, pittura di genere e paesaggi.

Collezione di presepi

Gia sotto il Principe Vescovo Karl Franz Graf Lodron a Bressanone è stata fondata una grande tradizione delle natività. Fece realizzare da Josef Benedikt e August Alois Probst una natività annuale composta da 5000 figure che raffigurava l'intera vita di Gesù. Un'altra natività è stata collocata nella chiesa del castello, opera di Franz Xaver Nissl. Le grandi rappresentazioni di Nissl e dei fratelli Probst con le loro espressive espressioni costituiscono la parte principale della collezione di presepi.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Appartamenti vacanze

Appartamenti Waldheim

Eores/Bressanone ★★★★

Benvenuti nel nostro appartamenti Waldheim, vicino alla Plose in Alto Adige!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet Icon Hotel lusso

Hotel Plunhof

Ridanna ★★★★s

Benvenuti al Hotel Plunhof **** val Ridanna - Racines

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Panoramahotel Huberhof

Maranza ★★★★

La posizione libera e soleggiata della nostra struttura offre una vista panoramica grandiosa sul mondo montano delle Dolomiti! 27 metri per nuotare in hotel: infinitypool in Alto Adige, 5 saune e molto altro...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Anett Hotel

Racines/Vipiteno ★★★★

L‘Hotel Anett, situato tra Vipiteno e Racines, vi attende con ospitalità, stile, qualità e cordialità. Le camere sono arredate con amore per i dettagli e materiali di pregio.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici

Naturhotel Lüsnerhof

Luson ★★★★s

Uno scrigno di benessere incorniciato da verdi pascoli e ruscelli incontaminati: così appare l‘Hotel Lüsnerhof, una volta addentratisi nella tranquilla Valle di Luson, una decina di chilometri sopra Bressanone.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere