500 bis 600 Jahre können die Edelkastanienbäume alt werden, vereinzelt sogar an die 1000 Jahre und bis zu 35 m hoch. Die stacheligen Früchte sind im Herbst endlich reif und bereit für den genussvollen Verzehr.
Kastanien, Maroni oder „Keschtn“, come si dice in Alto Adige, sono da sempre stati parte integrante della dieta contadina. Nuove scoperte scientifiche confermano il valore delle castagne: ricche di amido, ma anche di nutrienti e vitamine, influenzano positivamente il livello di serotonina (il cosiddetto "ormone della felicità") nel corpo. Inoltre, le castagne sono prive di glutine e quindi adatte anche per chi soffre di allergie.
Il modo tradizionalmente più semplice e diffuso per preparare le castagne è la cottura alla brace o sul fornello. È importante incidere la buccia sul lato convesso con un coltello affilato in modo trasversale o a croce, in modo che le castagne non esplodano! Arrostite, le castagne sono un elemento indispensabile durante il Törggelen, questa tipica tradizione altoatesina di degustazione conviviale di mosto o vino giovane insieme a uno spuntino di speck, salamini, pane e appunto castagne.
Le castagne possono anche essere cotte: per farlo, si mettono in acqua bollente per circa un'ora senza incidere la buccia; successivamente si possono dividere a metà e svuotare la polpa.
La farina di castagne era un tempo ampiamente utilizzata come ingrediente per prodotti da forno; oggi si usano principalmente altri tipi di farina, anche perché la farina di castagne ha un sapore un po' opaco. Tuttavia, la castagna è ancora molto utilizzata in cucina, anche in quella gourmet. Molto popolare è naturalmente il riso alle castagne come dessert dolce con panna o gelato, adatto anche per torte e dolci, così come per i parfait. Ma non solo dolci si possono preparare con le castagne, anche zuppe, pasta o minestre possono essere create, inoltre sono un'ottima contorno per piatti di carne e selvaggina e un delizioso ripieno per gli Schlutzkrapfen o involtini.
Il lato culinario è solo un aspetto, perché i castagni hanno molto altro da offrire oltre ai loro frutti: il legno è di alta qualità e estremamente resistente all'umidità; viene utilizzato per mobili, porte, infissi, recinzioni e botti. Dalle foglie, invece, si può preparare un tè che, a causa dell'alto contenuto di tannini, ha un effetto fluidificante e espettorante e aiuta quindi nelle malattie delle vie respiratorie, tosse convulsa e bronchite.
In Alto Adige, la castagna è naturalmente al centro di numerosi eventi e manifestazioni: famosi sono ad esempio i "Keschtnriggl", cioè i giorni delle castagne a Völlan, Tisens e Prissian in ottobre; o le settimane delle castagne nella Valle Isarco da metà ottobre a inizio novembre con escursioni guidate, concerti, cabaret e molti piatti culinari. Anche a Caldaro, da settembre a novembre, al mercato contadino in piazza vengono arrostite e vendute le castagne.