1884 è stata fondata la cooperativa lattiero-casearia di Vipiteno per organizzare collettivamente la lavorazione e la vendita dei prodotti lattiero-caseari. All'epoca c'erano tre cooperative nella Valle Isarco, che nel frattempo si sono unite in una grande comunità. Oggi la latteria di Vipiteno conta quasi 500 membri, che consegnano quasi 130.000 litri di latte al giorno.
Caseificio Vipiteno - Piacere nel più puro bianco
I membri della latteria di Vipiteno sono tutti piccole e medie aziende agricole che si sentono impegnate nella tradizione sudtirolese di un'agricoltura in armonia con la natura. La purezza e la naturalità del latte, la preziosa materia prima per tutti i prodotti della latteria, sono quindi la massima priorità. Questa purezza viene costantemente controllata attraverso procedure complesse, dallo stallaggio al trasporto e alla lavorazione fino al punto vendita. Tutti i prodotti sono completamente naturali, di alta qualità e naturalmente privi di OGM. Sono quindi certificati secondo lo standard alimentare internazionale IFS e portano il marchio "Qualità Alto Adige".
Oltre al latte in varie varianti, burro e panna, l'accento della produzione a Vipiteno è posto sul latticello. Con un fatturato annuo di circa 62 milioni di euro, la latteria di Vipiteno si colloca al quarto posto nel mercato del latticello in Italia. Il latticello di Vipiteno viene venduto e apprezzato in tutta Italia e in molti paesi dell'UE. Attraverso una rete di distribuzione efficiente, i negozi al dettaglio e i supermercati vengono riforniti quotidianamente con prodotti freschi.
Latte e yogurt - tutto anche "bio"!
Anche i prodotti biologici fanno ovviamente parte dell'assortimento della latteria di Vipiteno. Gli ingredienti provengono da agricoltura biologica certificata. Il latte e il latticello biologico di Vipiteno uniscono il gusto delicato alla sensazione positiva di utilizzare un alimento naturale e salutare.
La latteria di Vipiteno è naturalmente co-organizzatrice delle Giornate del latticello di Vipiteno, che ogni anno in estate presentano il latticello di Vipiteno in numerose manifestazioni insieme a numerose offerte turistiche. Quasi 20 hotel e ristoranti partecipano alle Giornate del latticello e offrono piatti speciali a base di latticello. La latteria di Vipiteno partecipa anche alla Festa del latte dell'Alpe di Fane a Valles e al Festival del gusto dell'Alto Adige a Bolzano.
I molti deliziosi prodotti possono essere assaggiati e acquistati direttamente presso la latteria in Jaufenpassstraße 108 o presso la filiale nel centro della città di Vipiteno.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli