visualizzare la mappa

Intagli nel legno in Val Gardena Alto Adige

  • St. Christina 1
  • Grödner Handwerkskunst
  •  Ein besonderes Weihnachtsgeschenk
  • Demi Art
  • Logo
  • Lineart Krippe
  • im Verlies
  • Franco
  • Schnitzkunst
  • Dolfi GmbH

In Val Gardena, conosciuta in tutto il mondo come comprensorio sciistico e escursionistico delle Dolomiti patrimonio UNESCO, viene esercitata tutt’oggi un’ amata ed antica tradizione: l’ intaglio nel legno. L’ abilità degli scultori del legno è conosciuta in tutto l’ Alto Adige, ed i loro presepi e le loro figure sacre sono oggetti da collezione amati e ben custoditi.

Tutto ebbe inizio verso la metà del 17. secolo. A quel tempo, La Val Gardena era ancora una valle molto chiusa ed appartata, in cui solo l’ agricoltura rendeva la vita modesta. Specialmente nei lunghi mesi invernali, era necessario un lavoro supplementare per garantire la sopravvivenza, e cosi si ha cominciato a produrre a mano macchine per la casa e per il giardino, utensili, articoli casalinghi e giocattoli. In primavera si portavano tutti i prodotti in città per venderli alle fiere e ai mercati. Ben presto furono aggiunti elementi decorativi, cornici, orologi. Visto che quest’ ultimi furono venduti bene, gli artisti gardenesi cominciarono a rappresentare temi religiosi, come crocefissi, figure sacre, rappresentanze della croce, e naturalmente il primo presepe. Gli intagliatori del legno della Val Gardena divennero ben presto molto abili e le loro opere molto popolari.
Ancor oggi la lavorazione del legno in Val Gardena è un importante fattore economico. Opere d’ arte sacra preparate come profano o con intagli puramente decorativi.
Un motivo centrale è ancora il presepe, prodotto in diversi stili: dal classico antico al moderno. Un presepe proveniente dalla Val Gardena è ideale per tutti quelli che apprezzano l’ artigianalità. Lo si può sempre espandere, cambiare o scoprire cose nuove, cosicché tutta la famiglia possa gioirne.
Determinante per la qualità, la percentuale di lavoro manuale, che determina la differenza con i prodotti fatti a macchina. Gli intagli fatti a mano della Val Gardena sono designati con una targhetta in metallo della camera di commercio. Questo marchio di qualità è una certificazione per la completa ed esclusiva lavorazione a mano di alta qualità delle sculture in legno.
Una raccolta completa dell’ arte dell’ intaglio gardenese si può visitare al museo di sculture in legno Gherdëina a St. Ulrich. In un viaggio lungo quattro secoli si può osservare lo sviluppo e l’ impressione delle incisioni gardenesi e molti pezzi pregiati, che dimostrano l’ altissima abilità dagli inizi fino al giorno d’ oggi.
Molto interessante è anche la scena della natività a grandezza naturale a Santa Cristina. È considerato il più grande presepe di legno intagliato ed ogni Natale viene prodotto un nuovo pezzo in aggiunta. Questa singolare opera d’ arte – una produzione congiunta di vari scultori della Val Gardena – è esposta presso il centro sportivo Iman di Santa Cristina.

Alloggio consigliato

Alpenroyal Grand Hotel

5 StelleSelva di Val Gardena
dettagli
dettagli
dettagli
dettagli
NUOVA APERTURA: Hotel benessere ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel nelle Dolomiti a Castelrotto, circondato da un soleggiato paesaggio, situato sotto lo Sciliar e la famosa Alpe di Siusi / Val Gardena. Vi aspetta un ambiente moderno con materiali naturali, un' esclusiva area benessere, nuove camere ...

Hotel Savoy

4s StelleSelva di Val Gardena
dettagli
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK