Intaglio del legno in Val Gardena
Nella Val Gardena, famosa in tutto il mondo come fantastica area sciistica e di escursionismo nel cuore del patrimonio naturale dell'UNESCO delle Dolomiti, viene ancora oggi amorevolmente curata una vecchia tradizione: l'intaglio del legno.
Intaglio del legno da Val Gardena
Artigianato della Val Gardena - (c) Robert Stuflesser
Un regalo di Natale speciale - Vinatzer Norbert
Demi Art - (c) Michael Demetz
Presepe Lineart - (c) Emanuel Nogler
Nelle segrete di Filip Moroder Doss - (c) filipmoroderdoss.com
Intagli in legno Franco - (c) franco.it
Arte del intaglio di www.samuelmoroder.com - (c) Moroder Samuel
Dolfi GmbH - (c) www.dolfi.com
La maestria degli intagliatori di legno di Val Gardena è conosciuta ben oltre l'Alto Adige e soprattutto le loro statue sacre e le figure dei santi sono oggetti da collezione molto popolari e apprezzati.
Tutto ebbe inizio verso la metà del 17° secolo. All'epoca, la Val Gardena era ancora una valle remota e difficile da raggiungere, dove l'agricoltura consentiva solo un modesto sostentamento. Specialmente nei lunghi mesi invernali, era necessario avere un lavoro secondario per garantire la sopravvivenza, così si iniziò a produrre a mano attrezzi, utensili domestici e giocattoli intagliati. In primavera, questi prodotti venivano portati fuori nel mondo per essere venduti nelle fiere e nei mercati. Ben presto si aggiunsero oggetti decorativi, come cornici per quadri o custodie per orologi. Poiché questi oggetti si vendevano particolarmente bene, gli intagliatori di legno di Val Gardena si dedicarono sempre più a temi artistici, soprattutto sacri, e iniziarono a creare crocifissi, figure sacre, Via Crucis e naturalmente anche le prime scene della Natività. Gli intagliatori di legno di Val Gardena acquisirono rapidamente grande maestria artistica e le loro opere divennero sempre più popolari.
Anche oggi, la lavorazione del legno è un importante fattore economico nella Val Gardena. Vengono realizzate opere d'arte sacra così come sculture di legno profane o puramente decorative. Un motivo centrale sono ancora le scene della Natività natalizia, realizzate in molti stili: dall'antico classico al moderno. Una Natività della Val Gardena è un bene particolare per tutti coloro che apprezzano l'abilità artigianale. Si può ampliarla e modificarla più volte e scoprirvi sempre qualcosa di nuovo, così che tutta la famiglia ne trarrà grande piacere.
Decisivo per la qualità è la percentuale di lavoro manuale, che fa anche la differenza rispetto ai prodotti fabbricati industrialmente. Le sculture di legno lavorate a mano della Val Gardena sono quindi contrassegnate con un proprio distintivo in metallo della Camera di Commercio. Questo marchio di protezione è una certificazione per sculture di legno completamente e esclusivamente lavorate a mano di altissima qualità.
Un'ampia collezione di arte intagliata in legno di Val Gardena è esposta al Museo Gherdëina a Ortisei. In un tour di 4 secoli si ottiene una panoramica dello sviluppo e della forza espressiva delle sculture di legno di Val Gardena, e numerose preziose opere dimostrano l'alta maestria artistica dalle origini fino ai giorni nostri.
Merita di essere visitata anche la Natività a grandezza naturale a Santa Cristina. È considerata la più grande Natività intagliata in legno al mondo e ogni anno, durante l'Avvento, viene aggiunto un nuovo pezzo. Presso il centro sportivo Iman nel centro di Santa Cristina, è possibile ammirare questa unica opera d'arte, una produzione collettiva di diversi maestri intagliatori di legno di Val Gardena.
CHE REGALI Srl
Pontives 14
I-39040 Lajen
Tel: +39-0471-796900
www.cheregali.com
Ferdinand Stuflesser 1875
Unici su richiesta del cliente
Petlin 13
I-39046 Ortisei
www.stuflesser.com
PEMA Holzschnitzereien
Pontives, 28
I-39046 Ortisei
Tel: 0039-0471-797175
Fax: 0039-0471-797737
www.pema.it
Holzschnitzereien Franco
Rezia Str. 181
I-39046 Ortisei Val Gardena
www.franco.it
Galaria Unika / "Grödner Kunsthandwerk"
Via Arnaria 9, Typakcenter Runggaditsch
I-39046 Ortisei (BZ)
Tel. +39 339 1792227
www.unika.org
Dolfi GmbH
Via Digon 26
39046 Ortisei
Tel +39 0471 796239
www.dolfi.com |
Holzschnitzerei Vinatzer Norbert
Via Grohmann 163
I-39046 Ortisei
www.vinatzer.it
Demi Art
Via Palua 10
I-39047 Santa Cristina (BZ)
Tel: +39 0471 793468
www.demi-art.com
Sculptures Nogler
Via Chemun 22
I-39047 Santa Cristina – Val Gardena
Tel. + 39 0471 793016
www.sculpturesnogler.com
Moroder Samuel
Via Resciesa 70
I-39046 Ortisei (BZ)
Tel: +39 340 5780120
www.samuelmoroder.com |
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Selva di Val Gardena
★★★★★
L‘Alpenroyal Grand Hotel 5 stelle in Val Gardena offre ai suoi ospiti un comfort di altissimo livello. Nelle camere e nelle suite, arredate con caldi tappeti e tessuti di alta qualità, si respira un‘atmosfera particolare e si gode di una fantastica vista sulle montagne circostanti.
Ortisei
★★★★
Vivete giornate da sogno indimenticabili nell‘incantevole Hotel & Spa Alpenheim a 4 stelle, a 1236 metri sul livello del mare, dove originalità e modernità altoatesina si fondono. Le confortevoli camere e suite offrono un‘atmosfera accogliente e viste uniche sulle Dolomiti. L‘Hotel Alpenheim dispone anche di un‘ampia area benessere con piscina all‘aperto, vasche idromassaggio, diverse saune e bagno turco.
Castelrotto
★★★★s
Hotel benessere ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel nelle Dolomiti a Castelrotto, circondato da un soleggiato paesaggio, situato sotto lo Sciliar e la famosa Alpe di Siusi / Val Gardena. Vi aspetta un ambiente moderno con materiali naturali, un‘ esclusiva area benessere, nuove camere e cucina tradizionale sudtirolese.
Ortisei
★★★★s
Al Wellness Hotel Albion, 4 stelle superior di Ortisei, gli ospiti possono contare su un design alpino e su un legno profumato che, grazie al suo effetto calmante, promette un relax ai massimi livelli. Un mix di romanticismo e lusso attende chi cerca il relax nell‘area wellness e spa con la piscina per sciatori alpini, che garantisce una vista panoramica unica sulla Val Gardena/Gröden.