Ma anche oggi il popolare frutto a nocciolo, che è molto ricco di minerali e vitamine, viene coltivato in numerose fattorie e successivamente trasformato. Così, la susina come marmellata, con l'anatra o anche nel risotto conferisce a molti piatti un sapore delicato, molto popolari sono soprattutto i dolci come ad esempio strudel di susine o gnocchi di susine.
Piacere dal Sudtirolo: La susina di Barbiano
La susina di Barbiano contiene molti minerali e vitamine così come una serie di fitonutrienti secondari. Pertanto, è considerata un vero frutto della forma fisica. Grazie al suo alto contenuto di potassio, stimola il metabolismo e l'attività renale e promuove la riduzione del grasso corporeo o la disintossicazione. Inoltre, la susina di Barbiano ha anche un alto contenuto di sorbitolo, che viene anche utilizzato come dolcificante sostitutivo. I frutti contengono anche numerosi oligoelementi, quasi tutte le vitamine B e il provitamina A, che rafforzano il sistema immunitario e nervoso e la resistenza a malumori e stress.
Barbianer Zwetschkenweg
A Barbiano c'è persino un proprio sentiero delle susine, il cui nome si deve agli alberi di susine che possono essere ammirati lungo il percorso. Inoltre, su varie tabelle informative viene presentato molto che è utile sapere sulla susina di Barbiano. La passeggiata, che dura in totale due ore, è particolarmente bella in aprile o in maggio, poiché in questo periodo gli alberi di susine sono in piena fioritura. Ma si può godere di un meraviglioso panorama anche in estate o in autunno. Il sentiero delle susine inizia nella piazza del paese di Barbiano, poi si prosegue verso il basso paese presso Feltuner. Al crocevia si procede poi in salita fino al Frühaufhof o alla casa Urban, fino a raggiungere un bivio. Lì si gira a destra e si torna attraverso il quartiere alto al punto di partenza.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli