Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Piacere dal Sudtirolo: La susina di Barbiano

Fin dal Medioevo, sulle pendici di Barbiano crescono le susine di Barbiano, che fino al XX secolo hanno giocato un ruolo essenziale anche come merce di esportazione.

Cascata di Barbiano
Cascata di Barbiano
Barbian Überblick
Barbian Überblick

Ma anche oggi il popolare frutto a nocciolo, che è molto ricco di minerali e vitamine, viene coltivato in numerose fattorie e successivamente trasformato. Così, la susina come marmellata, con l'anatra o anche nel risotto conferisce a molti piatti un sapore delicato, molto popolari sono soprattutto i dolci come ad esempio strudel di susine o gnocchi di susine.

La susina di Barbiano contiene molti minerali e vitamine così come una serie di fitonutrienti secondari. Pertanto, è considerata un vero frutto della forma fisica. Grazie al suo alto contenuto di potassio, stimola il metabolismo e l'attività renale e promuove la riduzione del grasso corporeo o la disintossicazione. Inoltre, la susina di Barbiano ha anche un alto contenuto di sorbitolo, che viene anche utilizzato come dolcificante sostitutivo. I frutti contengono anche numerosi oligoelementi, quasi tutte le vitamine B e il provitamina A, che rafforzano il sistema immunitario e nervoso e la resistenza a malumori e stress.

Barbianer Zwetschkenweg

A Barbiano c'è persino un proprio sentiero delle susine, il cui nome si deve agli alberi di susine che possono essere ammirati lungo il percorso. Inoltre, su varie tabelle informative viene presentato molto che è utile sapere sulla susina di Barbiano. La passeggiata, che dura in totale due ore, è particolarmente bella in aprile o in maggio, poiché in questo periodo gli alberi di susine sono in piena fioritura. Ma si può godere di un meraviglioso panorama anche in estate o in autunno. Il sentiero delle susine inizia nella piazza del paese di Barbiano, poi si prosegue verso il basso paese presso Feltuner. Al crocevia si procede poi in salita fino al Frühaufhof o alla casa Urban, fino a raggiungere un bivio. Lì si gira a destra e si torna attraverso il quartiere alto al punto di partenza.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Boutique hotel

ADLER Historic Guesthouse

Bressanone ★★★★

Benvenuti all‘ADLER Historic Guesthouse, la vostra guesthouse storica nella città vescovile per eccellenza. Un luogo dove sentirsi liberi e vivere infinite emozioni, perfetto per esplorare la città e le bellezze naturali circostanti. Qui, dove tutto diventa possibile.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

Hotel Rosalpina

Bressanone/Plose ★★★★

Essere un tutt‘uno con la natura in alta quota. I nostri ospiti partono direttamente dall‘albergo sulle piste da sci della Plose!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici

Naturhotel Lüsnerhof

Luson ★★★★s

Uno scrigno di benessere incorniciato da verdi pascoli e ruscelli incontaminati: così appare l‘Hotel Lüsnerhof, una volta addentratisi nella tranquilla Valle di Luson, una decina di chilometri sopra Bressanone.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Granpanorama Hotel Sambergerhof

Villandro ★★★s

In Alto Adige, il Sambergerhof è l‘hotel panoramico per eccellenza, situato sopra il comune di Villandro, ai margini del bosco, con una vista spettacolare sulle Dolomiti. Basta uno sguardo fuori dalla finestra per poter ammirare il panorama dolomitico, più bello che tu abbia mai visto: dalla Plose, si passano in rassegna Seceda, Gruppo del Sella, Sassolungo, Alpe di Siusi, Catinaccio e Sciliar, per poi approdare al Corno Nero e al Corno Bianco, per citarne solo alcuni! E non bisogna ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Kastelbeller-Spargelzeit
Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio
Prodotti di piacere dall‘Alto Adige: Asparagi di Terlano
gewaechshaus.jpg
Foto: Karin Weigel - CC BY-SA 3.0
Le migliori azienda di fioricultura in Alto Adige
Raccolta del miele
Photo by Maja Dumat - flickr.com - CC BY 2.0
Miele dall‘Alto Adige e dal Tirolo
Tempo dell'asparago di Castelbello
Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio
Tempo degli asparagi di Castelbello
Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Mela dell‘Alto Adige

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere