Slittare è di tendenza: Sia come alternativa economica allo sci che come divertimento invernale originale e senza complicazioni per bambini e adulti, lo slittino è molto popolare. Di conseguenza, l'offerta di slitte nei supermercati e nei negozi di articoli sportivi è notevolmente aumentata. Tuttavia, si tratta principalmente di prodotti economici provenienti dall'Europa orientale o dalla Germania. Il piacere di tali "affari" spesso non dura a lungo: legno di scarsa qualità, materiali economici e scarsa lavorazione fanno sì che molte di queste slitte apparentemente convenienti si rompano presto. Le lame piegate o una struttura instabile rovinano notevolmente il divertimento dello slittino e possono persino causare incidenti.
Costruzione di slitte - Vero artigianato con tradizione
È chiaro che uno slittino può essere così economico solo se si risparmia notevolmente sui materiali e sulle condizioni di lavoro. I costruttori di slitte in Tirolo e in Alto Adige quindi non cercano nemmeno di tenere il passo con la concorrenza economica, ma preferiscono puntare su una qualità comprovata. Questo naturalmente ha un costo, ma una slitta di alta qualità dura facilmente fino a 50 inverni. Di conseguenza, i costi di acquisto leggermente più alti si ammortizzano per l'acquirente molto presto e a lungo andare ha anche acquistato un prodotto nettamente più conveniente.
Lo slittino in Tirolo e in Alto Adige non è solo un divertimento, ma ha anche una lunga tradizione come sport competitivo. Numerosi campioni olimpici, mondiali ed europei, sia nello slittino su pista di ghiaccio che nello slittino su pista naturale, provengono dai due lander tirolesi, come ad esempio i campioni del mondo 2012 nel doppio, Andreas e Wolfgang Linger, o il doppio medaglia d'oro olimpica Armin Zöggeler. Da questa lunga tradizione deriva anche una grande esperienza nella costruzione di slitte, di cui beneficia anche lo slittatore dilettante.
Produzione personalizzata
Il materiale giusto è un requisito fondamentale per una buona slitta. I legni più utilizzati sono il faggio e il frassino, ognuno con vantaggi diversi. L'alluminio può essere un'alternativa soprattutto per il peso leggero. Anche la lavorazione deve essere adeguata: le lame in legno stratificato e le aste longitudinali sono un segno di qualità e garantiscono una stabilità duratura. Se le lame vengono piegate a vapore, ciò deve avvenire con la giusta cura. In generale, la costruzione di una slitta richiede molta esperienza, poiché la buona maneggevolezza e la stabilità di direzione non vengono da sole. Anche se oggi naturalmente molte fasi di produzione sono eseguite meccanicamente, c'è comunque bisogno di una grande quantità di lavoro manuale. Inoltre, alcuni produttori offrono la personalizzazione della slitta e del sedile.
La differenza si nota al più tardi sulla pista da slittino. Con una slitta dell'(Alto) Adige, il divertimento dello slittino inizia davvero!
Produttori raccomandati
Kathrein Rodel GmbH Gießenstraße 7 (Gewerbegebiet) A-6522 Prutz Tel. +43 (0)5472/6307 www.rodel.at Gallzeiner Rodelerzeugung Familie Helga & Bernhard Lederwasch A-6200 Buch 56 Tel: +43 (0)5244 / 65093 www.gallzeiner-rodel.at Josef Prantner Rodlbau Stainerstraße 16 6067 Absam Tel: +43 5223 - 575 39 http://rodlbauprantner.at Schiefer Rodel Haselstauderweg 2 I-39015 St. Leonhard in Passeier (BZ) Tel.: +39 0473 641 034 www.schieferrodel.com Aluminiumrodeln: Torggler Josef Alurodel Latzfons Dorfstr. 17 I-39043 Klausen - Südtirol(BZ) Tel./Fax +39 0472 545047 Mobil +39 328 48 11 087 http://www.alurodel.com |
Bachmann Otto Rodelbau St. Silvesterstraße 30 - Südtirol - Dolomiten I-39038 Innichen / Winnebach (BZ) Tel. +39 0474 966700 www.bachmann-otto.com Georg Fluckinger Am Egererboden 20 A-6336 Langkampfen Tel: +43 (0)5332/87391 www.fluckinger-rodeln.at Peter Torggler Rodelbau Knottnerweg 4 I-39043 Klausen/Latzfons (BZ) Tel. +39 0472 545 117 www.torggler-rodelbau.com |
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli