Circa 20 anni fa qui è iniziata la coltivazione degli asparagi, l'area coltivata è ora di circa 3 ettari. La raccolta avviene a Kastelbell da metà aprile a giugno. La maggior parte del raccolto va alla gastronomia locale, quindi gli asparagi qui arrivano davvero freschi come è possibile. La freschezza è un criterio decisivo per la qualità degli asparagi, poche altre piante sono così sensibili per quanto riguarda la conservazione e il trasporto. Gli asparagi perdono molto rapidamente il loro sapore unico e diventano insipidi e legnosi. Perciò, brevi distanze di trasporto sono essenziali, perché gli asparagi appena raccolti devono assolutamente arrivare in commercio e in cucina lo stesso giorno. Idealmente, dovrebbero arrivare quasi direttamente dal campo al piatto. Solo così possono rilasciare il loro sapore incomparabile, solo così i loro aromi possono esprimersi appieno.
Inoltre, i costi di produzione degli asparagi sono elevati. Soprattutto la raccolta è molto intensiva dal punto di vista lavorativo, il taglio, il lavaggio, la selezione e l'inscatolamento sono delicati e consentono solo un uso limitato di macchine. A causa della domanda in costante aumento e dei minori costi di produzione, oggi sempre più asparagi vengono importati dall'Europa meridionale, ma anche da paesi esotici come il Perù. Tuttavia, lunghe distanze di trasporto influiscono molto negativamente sulla qualità di questi asparagi, che hanno un sapore insipido e a volte quasi marcio, come è facile constatare. Nessun confronto con gli asparagi freschi dell'Alto Adige.
Quindi, durante la vostra vacanza a Kastelbell-Tschars, non godete solo del paesaggio mozzafiato e dei numerosi tesori artistici, ma scoprite anche le delizie culinarie della regione! Durante il periodo degli asparagi di Kastelbell, che si tiene ogni anno da metà aprile fino alla fine di maggio, avrete l'opportunità di gustare gli asparagi in tutta la loro perfezione. La maggior parte dei padroni di casa, dei ristoranti, dei produttori di vino e di asparagi a Kastelbell e dintorni partecipa a questo evento culinario. I cuochi preparano con grande creatività piatti tradizionali e innovativi con questa deliziosa prelibatezza bianca o verde. A Kastelbell si beve preferibilmente il Pinot Bianco locale insieme agli asparagi.