Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Tempo degli asparagi di Castelbello

La coltivazione degli asparagi in Alto Adige ha già una tradizione. In particolare, la zona attorno a Terlano nella valle dell'Adige è nota per gli eccellenti asparagi che vi vengono prodotti. Ma anche nella Val Venosta, intorno a Castelbello-Ciardes, si coltiva l'asparago che non ha bisogno di temere alcun confronto.

Tempo dell'asparago di Castelbello
Tempo dell‘asparago di Castelbello - Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio

Circa 20 anni fa qui è iniziata la coltivazione degli asparagi, l'area coltivata è ora di circa 3 ettari. La raccolta avviene a Kastelbell da metà aprile a giugno. La maggior parte del raccolto va alla gastronomia locale, quindi gli asparagi qui arrivano davvero freschi come è possibile. La freschezza è un criterio decisivo per la qualità degli asparagi, poche altre piante sono così sensibili per quanto riguarda la conservazione e il trasporto. Gli asparagi perdono molto rapidamente il loro sapore unico e diventano insipidi e legnosi. Perciò, brevi distanze di trasporto sono essenziali, perché gli asparagi appena raccolti devono assolutamente arrivare in commercio e in cucina lo stesso giorno. Idealmente, dovrebbero arrivare quasi direttamente dal campo al piatto. Solo così possono rilasciare il loro sapore incomparabile, solo così i loro aromi possono esprimersi appieno.

Inoltre, i costi di produzione degli asparagi sono elevati. Soprattutto la raccolta è molto intensiva dal punto di vista lavorativo, il taglio, il lavaggio, la selezione e l'inscatolamento sono delicati e consentono solo un uso limitato di macchine. A causa della domanda in costante aumento e dei minori costi di produzione, oggi sempre più asparagi vengono importati dall'Europa meridionale, ma anche da paesi esotici come il Perù. Tuttavia, lunghe distanze di trasporto influiscono molto negativamente sulla qualità di questi asparagi, che hanno un sapore insipido e a volte quasi marcio, come è facile constatare. Nessun confronto con gli asparagi freschi dell'Alto Adige.

Quindi, durante la vostra vacanza a Kastelbell-Tschars, non godete solo del paesaggio mozzafiato e dei numerosi tesori artistici, ma scoprite anche le delizie culinarie della regione! Durante il periodo degli asparagi di Kastelbell, che si tiene ogni anno da metà aprile fino alla fine di maggio, avrete l'opportunità di gustare gli asparagi in tutta la loro perfezione. La maggior parte dei padroni di casa, dei ristoranti, dei produttori di vino e di asparagi a Kastelbell e dintorni partecipa a questo evento culinario. I cuochi preparano con grande creatività piatti tradizionali e innovativi con questa deliziosa prelibatezza bianca o verde. A Kastelbell si beve preferibilmente il Pinot Bianco locale insieme agli asparagi.


Bäuerin Gretl Un consiglio dalla contadina Gretl, che gestisce una fattoria in Tirolo con la sua famiglia.


Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Seehotel

Resia al lago ★★★★

Benvenuti al 4 Stelle Seehotel di Resia, in Alto Adige il vostro hotel per il relax, lo sport e la cultura sul Lago di Resia. L‘hotel della famiglia Folie si adagia sulla riva del Lago di Resia, specchio d‘acqua da cui emerge come per incanto il campanile di Curon. In Val Venosta, è possibile perdere la cognizione del tempo durante un giro in barca a vela, esplorare paesaggi di alta montagna in sella a una bici, intraprendere escursioni alla scoperta di caratteristiche malghe e vivere un ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Dolce Vita Hotel Jagdhof

Laces ★★★★s

Più di un semplice 4 stelle superiore in una regione classificata a cinque stelle per le attività all‘aria aperta.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Hotel Burgaunerhof

Val Martello ★★★s

“Tempo per me“ nell‘Hotel Burgaunerhof nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il tempo è il nostro bene più prezioso – dovremmo farne buon uso! Seguendo il motto “Tempo per me vogliamo offrirvi dei momenti indimenticabili durante la vostra vacanza in Val Martello.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet

Genusshotel Goldene Rose

Silandro ★★★s

L‘Hotel Gourmet Goldene Rose, inserito nel cuore di Silandro, è la meta perfetta per gli amanti del gusto, del relax e dell‘avventura. Immersi tra le vette della Val Venosta, avrete una marea di attività da poter praticare, tra escursioni, tour in bici e mountainbike. Le avventure saranno all‘ordine del giorno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Kastelbeller-Spargelzeit
Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio
Prodotti di piacere dall‘Alto Adige: Asparagi di Terlano
gewaechshaus.jpg
Foto: Karin Weigel - CC BY-SA 3.0
Le migliori azienda di fioricultura in Alto Adige
Raccolta del miele
Photo by Maja Dumat - flickr.com - CC BY 2.0
Miele dall‘Alto Adige e dal Tirolo
Tempo dell'asparago di Castelbello
Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio
Tempo degli asparagi di Castelbello
Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Mela dell‘Alto Adige

Top Hotel


Chiudere
Chiudere