Asparagi – o anche chiamati "Asparagus" – sono una pianta perenne, il cui rizoma sopravvive all'inverno e poi rinasce in primavera. Nella fortezza di asparagi dell'Alto Adige Terlano, si coltiva principalmente l'asparago bianco, che viene commercializzato sotto la denominazione protetta "Margarete". Il nome deriva da Margherita di Tirolo-Gorizia, che amava trascorrere il tempo al castello di Neuhaus a Terlano. Poiché ci sono circa 300 giorni di sole all'anno nella regione, le condizioni per la coltivazione degli asparagi sono ottimali. In totale, il popolare ortaggio è coltivato da 15 coltivatori di asparagi di Terlano su circa 10 ettari di terreno e poi portato fresco dal campo agli appassionati.
Prodotti di piacere dall‘Alto Adige: Asparagi di Terlano
Gli asparagi sono estremamente salutari, poiché contengono solo circa 20 calorie per 100 g e includono inoltre numerose vitamine come la vitamina C, A, B6, B2 e B1. I minerali calcio, fosforo e potassio favoriscono lo sviluppo delle ossa e rafforzano i nervi.
Dal 1984, ogni anno in aprile e maggio si tengono le cosiddette settimane degli asparagi di Terlano, che offrono eventi diversi con gli asparagi al centro dell'attenzione. Ad esempio, ci sono passeggiate culinarie con gli asparagi in programma, durante le quali si può imparare molto sulla coltivazione dagli agricoltori e osservare i cuochi nella preparazione di vari piatti di asparagi. Chi vuole può anche fare un giro in carrozza o percorrere in bicicletta tre tappe e assaggiare vari piatti di asparagi lungo il percorso. I cosiddetti "ristoratori di asparagi" offrono anche diverse variazioni di asparagi in questo periodo. Inoltre, la cantina di Terlano produce un proprio vino per asparagi: un Sauvignon Blanc, imbottigliato appositamente per il periodo degli asparagi.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze