Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Prodotti di piacere dall‘Alto Adige: Asparagi di Terlano

L'asparago di alta qualità di Terlano vanta una tradizione secolare e viene coltivato a Terlano, Siebeneich e Vilpian.

Kastelbeller-Spargelzeit
Kastelbeller-Spargelzeit - Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio

Asparagi – o anche chiamati "Asparagus" – sono una pianta perenne, il cui rizoma sopravvive all'inverno e poi rinasce in primavera. Nella fortezza di asparagi dell'Alto Adige Terlano, si coltiva principalmente l'asparago bianco, che viene commercializzato sotto la denominazione protetta "Margarete". Il nome deriva da Margherita di Tirolo-Gorizia, che amava trascorrere il tempo al castello di Neuhaus a Terlano. Poiché ci sono circa 300 giorni di sole all'anno nella regione, le condizioni per la coltivazione degli asparagi sono ottimali. In totale, il popolare ortaggio è coltivato da 15 coltivatori di asparagi di Terlano su circa 10 ettari di terreno e poi portato fresco dal campo agli appassionati.

Gli asparagi sono estremamente salutari, poiché contengono solo circa 20 calorie per 100 g e includono inoltre numerose vitamine come la vitamina C, A, B6, B2 e B1. I minerali calcio, fosforo e potassio favoriscono lo sviluppo delle ossa e rafforzano i nervi.

Dal 1984, ogni anno in aprile e maggio si tengono le cosiddette settimane degli asparagi di Terlano, che offrono eventi diversi con gli asparagi al centro dell'attenzione. Ad esempio, ci sono passeggiate culinarie con gli asparagi in programma, durante le quali si può imparare molto sulla coltivazione dagli agricoltori e osservare i cuochi nella preparazione di vari piatti di asparagi. Chi vuole può anche fare un giro in carrozza o percorrere in bicicletta tre tappe e assaggiare vari piatti di asparagi lungo il percorso. I cosiddetti "ristoratori di asparagi" offrono anche diverse variazioni di asparagi in questo periodo. Inoltre, la cantina di Terlano produce un proprio vino per asparagi: un Sauvignon Blanc, imbottigliato appositamente per il periodo degli asparagi.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Bed and Breakfast Kreuzstein

Appiano ★★★

Nei pressi della tranquilla cittadina di S. Paolo si trova il Bed Breakfast Kreuzstein. La struttura, incastonata nel cuore della natura, vi propone una ricca offerta di attività per il tempo libero.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet Icon Hotel per conferenze Icon Hotel per enoturismo

Hotel Christof

Appiano ★★★★

Una vacanza ricca di emozioni ad Appiano sulla Strada del Vino. Moderno e situato in un contesto tranquillo, ma comunque vicino al centro del paese di Appiano e a Bolzano: ecco come descrivere la posizione dell‘Hotel Christof, circondato dai vigneti. Nel nostro hotel a conduzione familiare vi aspetta un‘accoglienza calorosa.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Naturidylle Geyrerhof

Soprabolzano / Renon ★★★

traditionale in famiglia Oasi della quiete per amanti della natura e gaudenti Per scegliere il luogo delle vostre vacanze vi orientate in base alle stelle? Allora siete al posto giusto in quanto l‘hotel di vino “idillio naturale Geyrerhof“, si trova ben nascosto sul Renon / Alto Adige a 1.330 m. d‘altezza, immerso in un‘oasi di quiete.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel design Icon Hotel lusso Icon Hotel per enoturismo

Saltus

San Genesio ★★★★s

L‘hotel Saltus è situato a 1.100 metri, sul ciglio del bosco. Grazie alla funivia si raggiunge Bolzano, il capoluogo, in soli 8 minuti. Spettacolare la vista a 180° sulle Dolomiti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Kastelbeller-Spargelzeit
Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio
Prodotti di piacere dall‘Alto Adige: Asparagi di Terlano
gewaechshaus.jpg
Foto: Karin Weigel - CC BY-SA 3.0
Le migliori azienda di fioricultura in Alto Adige
Raccolta del miele
Photo by Maja Dumat - flickr.com - CC BY 2.0
Miele dall‘Alto Adige e dal Tirolo
Tempo dell'asparago di Castelbello
Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio
Tempo degli asparagi di Castelbello
Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Mela dell‘Alto Adige

Top Hotel


Chiudere
Chiudere