Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Richiesto: Perché in Alto Adige si dovrebbe seguire le tracce degli alpini

Nel cuore delle Dolomiti, tra maggio 1916 e novembre 1917, si sono svolti numerosi combattimenti accaniti tra il corpo alpino tedesco e i cacciatori di montagna austriaci. Oggi la regione è considerata una delle aree sciistiche più incantevoli delle Alpi.

Alto Adige - Parco Naturale Fanes, Alto Adige
Alto Adige - Parco Naturale Fanes, Alto Adige - Holger Mohaupt - CC BY-SA 3.0

Chi vuole seguire le orme degli alpini può fare il tour in senso orario o antiorario. In totale, la rotta è lunga circa ottanta chilometri, di cui circa la metà si percorre sugli sci. Lungo il percorso si incontrano frequentemente passaggi, gallerie o postazioni costruite dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale, ma si può anche godere del panorama unico delle montagne circostanti come Sassongher, Conturines, Lagazuoi, Tofana, Cinque Torri, Pelmo, Civetto, Marmolada o Sella.

La tour inizia meglio a Corvara, da dove si prosegue per il Passo Campolongo fino ad Arabba. Arabba è una zona piuttosto impegnativa, ma offre pendii da sogno, così gli appassionati di montagna possono godersi a pieno l'esperienza. Successivamente si continua verso la Marmolada alta 3.300 metri, dove si può ancora sentire la presenza della Prima Guerra Mondiale. Il museo nella stazione intermedia espone vecchie armi e bombe, nonché le uniformi che gli alpini indossavano all'epoca. Segue una discesa di dodici chilometri fino a Malaga Ciapela, dove ci sono due diverse opzioni per continuare il tour.

Proseguire verso Sottoguda

Chi ha ancora sufficienti riserve di energia, prosegue sugli sci fino a Sottoguda, oppure si può prendere lo skibus e arrivare così da Sottoguda fino ad Alleghe nella regione sciistica di Civetta. Poi si prosegue in parte sugli sci fino a Fedare, dove attende un paesaggio da sogno. Si scia su piste ben preparate fino a Bai de Dones e di nuovo con l'autobus si raggiunge il Passo Falzarego. Con la funivia gli scalatori raggiungono il Lagazoi, che si trova a 2800 metri di altezza. Qui si dovrebbe cogliere l'occasione per visitare le vecchie gallerie, prima di proseguire verso Armentarola. Una volta arrivati, gli sportivi invernali possono godersi un viaggio in slitta trainata da cavalli fino a San Cassiano. Da qui sono solo poche piste fino a quando il punto di partenza Corvara è raggiunto di nuovo.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Alpin | Smart Lifestyle

Scena ★★★★

L‘Hotel Alpin di Scena si trova su un soleggiato terrazzo panoramico, sopra la città termale di Merano. La sua felice collocazione offre i pregi di un‘area particolarmente tranquilla, facilmente raggiungibile e nobilitata da un panorama incantevole. Il nostro albergo a conduzione familiare è il punto di partenza ideale per esplorare l‘Alto Adige a piedi o in bicicletta e rappresenta un ottimo rifugio per godersi degli impareggiabili momenti di relax a pochi chilometri dalla città ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Sonklarhof

Ridanna ★★★★

Un‘ora ha sessanta minuti anche all‘Hotel Sonklarhof, non di meno e non di più.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Almina - Family & Spa

Racines ★★★★

A dicembre 2015 l‘Hotel Almina ha aperto le proprie porte alle famiglie e agli amanti della vacanza dedicata al benessere e al relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Bergblick

Racines ★★★

Benvenuti all‘Hotel Bergblick: il vostro hotel a Racines! Desideriamo darvi il nostro cordiale benvenuto nel nostro hotel a conduzione familiare di Racines. Qui troverete riposo e relax circondati da un panorama incantevole. L‘Hotel Bergblick si trova a quota 1250 metri e rappresenta il punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici. A solo 1 km di distanza da Bichl e a 10 da Vipiteno, qui alloggerete in un luogo idilliaco, in posizione centrale. Nelle immediate vicinanze si ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Nelle Dolomiti di Sesto
(c) zsigmondyhuette.com
Cosa si deve vedere nelle Dolomiti?
Pitztaler Gletscherbahn
Copyright: Pitztaler Gletscherbahn
Quali ghiacciai ci sono in Alto Adige?
Sguardo nelle profondità dell'universo
NASA/JPL-Caltech/M. Povich (Penn State Univ.) - Public Domain
Perché gli appassionati di astronomia sono attratti dal Sudtirolo durante le vacanze?

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere