Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Domande e risposte utili su Bolzano

Qui troverete domande e risposte utili su Bolzano in Alto Adige.

Bozen
Bozen
Bozen.jpg

Abbiamo riassunto brevemente e chiaramente le domande frequenti su Bolzano per te qui.

Sia Bolzano che Merano hanno un'atmosfera molto speciale. Tuttavia, Merano è un po' più tranquilla e più piccola, quindi anche un po' più gestibile rispetto a Bolzano.

Cosa bisogna fare a Bolzano?
Molto conosciuta è la Piazza Walther con le sue case colorate e innumerevoli ristoranti e bar, ma anche il Portici e il Mercato sono sicuramente da visitare. Gli amanti dell'arte si dirigono al Museion, da dove si può poi proseguire fino al Castel Roncolo. Allo stesso modo, è d'obbligo un'escursione sul Renon, raggiungibile con la funivia.

Cosa è famoso a Bolzano?
Bolzano offre molto ai suoi visitatori. La città è nota soprattutto per il Museo Archeologico, dove si può ammirare l'affascinante Ötzi, ma anche per la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta con il suo caratteristico tetto di tegole. Unica è anche la Via dei Portici, il cui nome deriva dai numerosi portici presenti lì.

Quale lingua si parla a Bolzano?
In Alto Adige ci sono tre lingue ufficiali: ladino, italiano e tedesco. A Bolzano la maggior parte della popolazione parla italiano, circa il 25 percento parla tedesco.

Bolzano è costosa?
Sì, Bolzano è considerata la città italiana più costosa secondo l'associazione dei consumatori italiana.

Perché Bolzano è costosa?
Negli ultimi due anni i prezzi a Bolzano sono aumentati, dovuto in parte al tasso di inflazione. Le maggiori aumenti dei prezzi si sono verificati nei settori dei combustibili, dell'energia, dell'acqua e dell'alloggio.

Quali compagnie aeree volano a Bolzano?
Da Francoforte sul Meno Lufthansa vi porta a Bolzano, Air Dolomiti offre voli da Monaco. Chi vuole viaggiare da Amburgo a Bolzano ha la possibilità di volare con Air Berlin. Con Germanwings si può raggiungere Bolzano da Dresda, Lipsia-Halle o Colonia.

Dove è più bello a Bolzano?
Esplora a Bolzano sicuramente i portici medievali e la Piazza Walther e il quartiere di Gries. Passeggia lungo il Lungoadige per godere del panorama mozzafiato e visita l'Ötzi al Museo Archeologico.

I negozi sono aperti a Bolzano la domenica?
Normalmente le catene e le aziende più grandi sono aperte la domenica e nei giorni festivi a Bolzano, mentre i negozi più piccoli sono chiusi.

Cosa è più economico in Alto Adige rispetto alla Germania?
In Alto Adige, soprattutto i capi di abbigliamento di design prodotti in Italia sono più economici rispetto alla Germania. Si possono trovare marche come Trussardi, Cohen o Guess e Diesel a prezzi più convenienti.

Quanto costa un viaggio in treno da Bolzano a Merano?
Un viaggio in treno da Bolzano a Merano costa circa cinque euro.

Perché molte persone parlano tedesco a Bolzano?
Più di 100 anni fa, l'Alto Adige faceva parte dell'Austria e non dell'Italia. Quindi, ancora oggi si parla tedesco in Alto Adige.

Qual è il mercato più grande a Bolzano?
A Bolzano ci sono numerosi mercati, il più famoso e più grande è il mercato ortofrutticolo, che si trova nella Piazza delle Erbe ed è aperto dal lunedì al venerdì (dalle 7 alle 19) e il sabato (dalle 7 alle 13).

Come si chiama la valle tra Bolzano e Merano?
La valle che si trova tra Merano e Bolzano è la Val d'Adige. È lunga circa 200 chilometri e il nome deriva dall'Adige, che è il secondo fiume più lungo d'Italia.

Quando c'è il mercato a Bolzano?
Durante tutto l'anno, tranne la domenica, si tiene il mercato ortofrutticolo nella Piazza delle Erbe, inoltre ci sono vari mercati settimanali che si tengono dal lunedì al sabato in luoghi diversi. Inoltre, da aprile a dicembre è possibile acquistare prodotti regionali nei mercati contadini.

Come si chiama la via dello shopping a Bolzano?
La via dello shopping a Bolzano si chiama Laubengasse o Via dei Portici. Si estende tra la Piazza del Municipio e la Piazza delle Erbe ed è particolarmente nota per i suoi archi gotici.

Da quali aeroporti tedeschi si può volare a Bolzano?
Dalla Germania è possibile volare da Francoforte sul Meno, Monaco, Amburgo, Dresda, Lipsia-Halle o Colonia a Bolzano.

Quali destinazioni serve Bolzano?
Dall'aeroporto di Bolzano, i viaggiatori possono raggiungere Palma di Maiorca, Brac, Brindisi, Ibiza, Catania, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia.

Quanto costa un viaggio in taxi da Bolzano a Merano?
Un viaggio in taxi da Bolzano a Merano dura circa 24 minuti e costa tra 60 e 75 euro.

Quale fiume scorre a Bolzano?
Il fiume che scorre attraverso Bolzano si chiama Adige. Poco prima della città, l'Isarco confluisce nell'Adige, rendendolo ancora più grande.

Bolzano era una volta tedesca?
Nel Medioevo, l'Alto Adige faceva parte del Ducato di Baviera, tra il 1804 e il 1867 il paese faceva parte dell'Impero austriaco e poi, dal 1867, della Monarchia austro-ungarica. Dopo la Prima Guerra Mondiale, l'Austria dovette cedere le regioni meridionali all'Italia, quindi l'Alto Adige fa parte dell'Italia da allora.

Come si chiama la montagna a Bolzano?
Bolzano è circondata da montagne su tre lati: a ovest dal Gruppo del Nonsberg (Catena del Mendola), a sudest si estendono le Alpi Sarentine (Monte Regolo) e a nord le Alpi Sarentine (Monte San Genesio e Renon).

Si può parlare tedesco a Bolzano?
Sì, a Bolzano è possibile parlare tedesco, poiché il 25,52 percento della popolazione parla tedesco.

Come si chiama il lago vicino a Bolzano?
Il lago vicino a Bolzano si chiama Lago di Caldaro. È uno dei laghi più grandi dell'Alto Adige e uno dei laghi balneabili più caldi delle Alpi.

Come ci si saluta in Alto Adige?
Poiché in Alto Adige ci sono tre lingue ufficiali, è possibile salutare sia con "Buon giorno" che con "Bun de".

Alloggi consigliati

Hotel-Gasthof Weißes Rössl

San Michele/Appiano ★★

Il tradizionale Hotel “Cavallino Bianco“ si trova a San Michele sulla Strada del Vino e vanta un mix di fascino mediterraneo e ospitalità altoatesina. Le spaziose camere sono moderne e dotate di doccia, WC, telefono, cassaforte e televisione. Gli ospiti possono iniziare la giornata con una ricca colazione a buffet e poi hanno l‘opportunità di esplorare gli splendidi dintorni. San Michele è un ottimo punto di partenza per gite in mountain bike e o escursioni in montagna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici

Residence-Hotel Bad Fallenbach

S. Leonardo in Passiria ★★★★

L‘Hotel 4 stelle Bad Fallenbach è situato a San Leonardo in Passiria, a soli 20 chilometri dalla città termale di Merano. Da qui si offre un panorama spettacolare della Valtina e della Val Passiria. L‘hotel è dotato di esclusivi appartamenti di varie dimensioni, che hanno anche ampie terrazze.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Gschwangut

Lana ★★★★

L‘Alto Adige come luogo di benessere: qui, tradizione e comfort moderni si fondono in una cordiale ospitalità familiare. L‘hotel prende il nome dal maso omonimo, da cinque generazioni di proprietà della famiglia Gadner, che si occupa anche della gestione.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Hirzer

Saltusio ★★★s

Una vacanza tra amici, una vacanza all‘Hotel Hirzer. Benvenuti all‘Hotel Hirzer, il nostro hotel a conduzione familiare situato nei dintorni di Merano, all‘ingresso della Val Passiria. Circondato dalle zone escursionistiche dell‘Hirzer, di Merano 2000 e del Gruppo di Tessa, il nostro hotel si trova in una posizione ideale per una vacanza attiva tra i monti dell‘Alto Adige.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Nelle Dolomiti di Sesto
(c) zsigmondyhuette.com
Cosa si deve vedere nelle Dolomiti?
Pitztaler Gletscherbahn
Copyright: Pitztaler Gletscherbahn
Quali ghiacciai ci sono in Alto Adige?
Sguardo nelle profondità dell'universo
NASA/JPL-Caltech/M. Povich (Penn State Univ.) - Public Domain
Perché gli appassionati di astronomia sono attratti dal Sudtirolo durante le vacanze?

Top Hotel


Chiudere
Chiudere