Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Richiesto: Perché così tanti sono affascinati dalle miniere museo dell‘Alto Adige

Per molti secoli, in Alto Adige sono stati estratti argento, zinco, piombo e rame. Oggi, gli interessati - equipaggiati con lampada frontale e casco - possono visitare le numerose miniere e immergersi nel mondo dei minatori.

Mondo minerario Ridnaun Schneeberg
Mondo minerario Ridnaun Schneeberg

La galleria St. Ignaz della ex miniera di rame a Predoi è stata aperta come miniera visitabile nel 1996. Qui i visitatori hanno la possibilità di entrare nella galleria per un chilometro in treno, dove inizia un percorso circolare dove sono esposte le riproduzioni dei minatori. All'interno della montagna c'è anche una galleria climatica, dove è possibile trovare relax e tranquillità.

Per mezzo millennio, anche in Valle Aurina si è estratto il rame. Oggi, nel granaio si trova il Museo delle miniere di Steinhaus, dove agli ospiti viene presentata la collezione multimediale della famiglia Enzenberg. Inoltre, vengono esposti anche dipinti, documenti, mappe delle miniere, modelli di legno e libri per far rivivere la storia delle miniere.

Un'occhiata unica nel mondo dell'estrazione mineraria

La miniera che ha operato per più tempo ed è quasi completamente conservata si trova sul Monte Nevoso. Qui i visitatori ottengono una visione affascinante del duro lavoro dei minatori, che hanno estratto zinco, piombo e argento qui per 800 anni.

Esperienza particolare

È altamente raccomandato anche visitare la miniera di Villandro, con la galleria Elisabeth lunga 1670 metri, dove si ottiene una visione delle condizioni di lavoro dell'epoca, dei metodi di estrazione e delle prestazioni di produzione. La produzione del marmo di Laas risale fino alla metà del XIX secolo, un marmo molto resistente estratto dal massiccio del Jennwand. Il marmo di Laas ha guadagnato importanza soprattutto all'Esposizione Universale del 1873 ed è stato successivamente utilizzato da numerosi scultori e architetti. Un'opera molto nota realizzata con il marmo di Laas è ad esempio la Fontana Monumentale di Pallas Atena a Vienna, ma anche il monumento a Heinrich Heine a New York o il monumento della Regina Vittoria, situato di fronte al Buckingham Palace, sono stati creati con questa famosa pietra.

INFOBOX

Miniera visitabile di Predoi
Via Hörmanngasse 38a
Predoi
Orari: dal 1° aprile al 31 ottobre, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 16.30

Museo delle miniere Kornkasten di Steinhaus
Steinhaus 99
Orari: dal 1° aprile al 31 ottobre, da martedì a domenica dalle 11 alle 18; dal 26 dicembre al 31 marzo, da martedì a giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, venerdì a domenica dalle 14.30 alle 18

Mondo delle miniere Ridanna Monte Nevoso
Maiern 48
Ridanna
Orari: dal 1° aprile al 9 novembre, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 16.30

Miniera d'argento di Villandro
Oberland 36
Villandro
Orari: da aprile a novembre, martedì e giovedì visite guidate alle 10.30 e alle 14, domenica alle 10.30

Villaggio del marmo di Laas
Vinschgaustraße 52
39023 Laas
Sono disponibili diverse visite guidate in date diverse, per le quali non è richiesta alcuna prenotazione.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Panoramahotel Huberhof

Maranza ★★★★

La posizione libera e soleggiata della nostra struttura offre una vista panoramica grandiosa sul mondo montano delle Dolomiti! 27 metri per nuotare in hotel: infinitypool in Alto Adige, 5 saune e molto altro...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel

Castelrotto ★★★★s

Hotel benessere ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel nelle Dolomiti a Castelrotto, circondato da un soleggiato paesaggio, situato sotto lo Sciliar e la famosa Alpe di Siusi / Val Gardena. Vi aspetta un ambiente moderno con materiali naturali, un‘ esclusiva area benessere, nuove camere e cucina tradizionale sudtirolese.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Parc Hotel Florian

Siusi allo Sciliar ★★★

Venite a trascorrere un soggiorno di distensione fisica e mentale, ma allo stesso tempo ricco di attività nel magnifico territorio dolomitico, presso il Parc Hotel Florian vicino all‘Alpe di Siusi. Chiunque, coppie di innamorati, amici in cerca di avventura, famiglie e singoli viaggiatori qui si trovano davvero bene.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Sonnenhotel Adler

Villandro ★★★★

La conduzione familiare Sonnenhotel Adler è un luogo con vista mozzafiato sulle Dolomiti ed è il punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni in Alto Adige. Vanta un eccellente cucina gourmet del giovane titolare Reinhold con prodotti del suo stesso maso, un‘escursione settimanale sulla baita di proprietà con grigliata e molto altro Vi aspetta!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Nelle Dolomiti di Sesto
(c) zsigmondyhuette.com
Cosa si deve vedere nelle Dolomiti?
Pitztaler Gletscherbahn
Copyright: Pitztaler Gletscherbahn
Quali ghiacciai ci sono in Alto Adige?
Sguardo nelle profondità dell'universo
NASA/JPL-Caltech/M. Povich (Penn State Univ.) - Public Domain
Perché gli appassionati di astronomia sono attratti dal Sudtirolo durante le vacanze?

Top Hotel


Chiudere
Chiudere