La storia del pane è molto antica e ha avuto inizio 8000 anni fa. In quel periodo, le persone raccoglievano semi di cereali e mescolavano i chicchi grossolanamente macinati con acqua, ottenendo così una polenta estremamente nutriente. Solo in seguito si scoprì che era possibile cuocere anche focacce tra pietre calde. I primi forni furono inventati dagli Egizi, che già nel 3000 a.C. producevano pani a forma di pagnotte.
Domanda: Perché le specialità di pane altoatesine sono qualcosa di davvero speciale
Lungo l'Adige circa nel 4500 a.C. si trovavano le prime forme selvatiche di cereali. Intorno al 2250 a.C. arrivarono anche varietà di cereali come farro o spelta. Il clima era ottimale per piante resistenti, quindi grano saraceno, avena e orzo si radicarono in Alto Adige. Oggi anche la segale è molto importante in questa regione e viene coltivata soprattutto in Val Pusteria e nella Val Venosta. La produzione di pane era inizialmente molto laboriosa, quindi veniva prodotto in grandi quantità ed era importante che avesse una lunga conservazione. Per questo motivo veniva essiccato, dando origine al cosiddetto pane di segale.
Specialità di pane altoatesine
Il pane di segale dell'Alto Adige non può mancare in un pasto con salame, speck e formaggio. È una focaccia croccante e dura, fatta con acqua, farina di segale, sale e lievito. Il sapore particolarmente speziato del pane è dato dall'aggiunta di fieno greco, coriandolo, anice, finocchio e cumino. Tutti questi ingredienti vengono impastati insieme e poi modellati tramite scuotimento nella forma tipica. Successivamente viene cotto in forno e ha una lunga durata. Molto interessante è anche il modo in cui viene consumato: si mette sul tavolo con il lato piatto verso l'alto e poi si batte con il pugno. Il pane è disponibile in diverse varianti come mini o XXL, con semi di girasole o sesamo. Un'altra tipica varietà di pane è il Vinschger Paarl, la cui forma più antica è il "Paarl originale", che veniva prodotto soprattutto nei monasteri. Per questo si uniscono due pani piatti a formare una coppia, con un impasto fatto di farina di segale chiara e scura, farina di frumento, acqua, sale, cumino, anice e semi di pane. La ricetta originale proviene dai monaci benedettini del monastero di Marienberg e ancora oggi si trovano nei masi di montagna i tipici forni in cui veniva cotto il pane. Per essiccarlo veniva appeso alla cosiddetta "Hurt", una cassa di legno aperta che aveva diverse sezioni. Il Vinschger Paarl è sicuramente un elemento essenziale di un pasto tradizionale vinschgau o di una deliziosa zuppa di pane vinschgau.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli