Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Domanda: Perché le specialità di pane altoatesine sono qualcosa di davvero speciale

Il pane altoatesino viene cotto seguendo ricette tradizionali che sono molto antiche. Per questo motivo, durante una vacanza in Alto Adige, si dovrebbe assolutamente provare i tipi di pane tipici del luogo.

Mhhh - Cibo delizioso sulla Wurzer Alm
Mhhh - Cibo delizioso sulla Wurzer Alm - (c) wurzer-alm.com

La storia del pane è molto antica e ha avuto inizio 8000 anni fa. In quel periodo, le persone raccoglievano semi di cereali e mescolavano i chicchi grossolanamente macinati con acqua, ottenendo così una polenta estremamente nutriente. Solo in seguito si scoprì che era possibile cuocere anche focacce tra pietre calde. I primi forni furono inventati dagli Egizi, che già nel 3000 a.C. producevano pani a forma di pagnotte.

Lungo l'Adige circa nel 4500 a.C. si trovavano le prime forme selvatiche di cereali. Intorno al 2250 a.C. arrivarono anche varietà di cereali come farro o spelta. Il clima era ottimale per piante resistenti, quindi grano saraceno, avena e orzo si radicarono in Alto Adige. Oggi anche la segale è molto importante in questa regione e viene coltivata soprattutto in Val Pusteria e nella Val Venosta. La produzione di pane era inizialmente molto laboriosa, quindi veniva prodotto in grandi quantità ed era importante che avesse una lunga conservazione. Per questo motivo veniva essiccato, dando origine al cosiddetto pane di segale.

Specialità di pane altoatesine

Il pane di segale dell'Alto Adige non può mancare in un pasto con salame, speck e formaggio. È una focaccia croccante e dura, fatta con acqua, farina di segale, sale e lievito. Il sapore particolarmente speziato del pane è dato dall'aggiunta di fieno greco, coriandolo, anice, finocchio e cumino. Tutti questi ingredienti vengono impastati insieme e poi modellati tramite scuotimento nella forma tipica. Successivamente viene cotto in forno e ha una lunga durata. Molto interessante è anche il modo in cui viene consumato: si mette sul tavolo con il lato piatto verso l'alto e poi si batte con il pugno. Il pane è disponibile in diverse varianti come mini o XXL, con semi di girasole o sesamo. Un'altra tipica varietà di pane è il Vinschger Paarl, la cui forma più antica è il "Paarl originale", che veniva prodotto soprattutto nei monasteri. Per questo si uniscono due pani piatti a formare una coppia, con un impasto fatto di farina di segale chiara e scura, farina di frumento, acqua, sale, cumino, anice e semi di pane. La ricetta originale proviene dai monaci benedettini del monastero di Marienberg e ancora oggi si trovano nei masi di montagna i tipici forni in cui veniva cotto il pane. Per essiccarlo veniva appeso alla cosiddetta "Hurt", una cassa di legno aperta che aveva diverse sezioni. Il Vinschger Paarl è sicuramente un elemento essenziale di un pasto tradizionale vinschgau o di una deliziosa zuppa di pane vinschgau.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Anett Hotel

Racines/Vipiteno ★★★★

L‘Hotel Anett, situato tra Vipiteno e Racines, vi attende con ospitalità, stile, qualità e cordialità. Le camere sono arredate con amore per i dettagli e materiali di pregio.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Pensione

Pensione Brunner

Racines ★★

...alla pensione Brunner, situata nella bellissima Val Racines in Alto Adige.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Jonathan

Naz/Sciaves ★★★★

Il simpatico hotel per comfort e attività sopra Bressanone

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Almina - Family & Spa

Racines ★★★★

A dicembre 2015 l‘Hotel Almina ha aperto le proprie porte alle famiglie e agli amanti della vacanza dedicata al benessere e al relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Nelle Dolomiti di Sesto
(c) zsigmondyhuette.com
Cosa si deve vedere nelle Dolomiti?
Pitztaler Gletscherbahn
Copyright: Pitztaler Gletscherbahn
Quali ghiacciai ci sono in Alto Adige?
Sguardo nelle profondità dell'universo
NASA/JPL-Caltech/M. Povich (Penn State Univ.) - Public Domain
Perché gli appassionati di astronomia sono attratti dal Sudtirolo durante le vacanze?

Top Hotel


Chiudere
Chiudere