Nel comune sudtirolese di Cornedo all'Isarco si trova il primo osservatorio astronomico del Sudtirolo, gestito dall'associazione astrofili Max Valier. Chi è interessato ad osservare il cielo stellato notturno può partecipare a una visita guidata, che si tiene ogni giovedì sera durante tutto l'anno. Molte informazioni interessanti sull'astronomia si possono anche ottenere presso l'osservatorio solare Peter Anich o sul sentiero planetario, dove le dimensioni del sistema solare diventano tangibili. Il percorso porta i visitatori attraverso boschi, prati e biotopi, con un'escursione che richiede circa tre ore ed è molto adatta alle famiglie con bambini. Molto straordinari sono naturalmente anche i numerosi meridiane, che si trovano sulle facciate e nei giardini dei paesi di Breien, Blumau, Cardano, Gummer, Cornedo e Steinegg.
Perché gli appassionati di astronomia sono attratti dal Sudtirolo durante le vacanze?
Fascinante è anche il planetario, costruito direttamente sulla piazza del villaggio di Gummer. Naturalmente, le stelle sono al centro dell'attenzione, ma anche le formazioni nuvolose, le stagioni, il sorgere e il tramonto del sole, la deriva dei continenti e la formazione delle Alpi. L'universo viene rappresentato in 3D mediante strumenti ottici di precisione e accompagnato da un sistema audio speciale. Nel planetario possono trovare posto fino a 55 ospiti, che qui intraprendono un emozionante viaggio di scoperta nel cosmo. Inoltre, il planetario offre anche visite guidate per bambini ed è possibile per le scuole preparare un programma individuale su temi specifici. Sicuramente interessante per i piccoli ospiti è anche il laboratorio della cucina planetaria, dove si esplora di quali componenti è composto una cometa e come si forma.
Piacere Luna Piena
Inoltre, i visitatori nei villaggi stellati nelle settimane di luna piena dei mesi di luglio a settembre verranno sorpresi con una cucina speciale e musica dal vivo. Inoltre, potranno godersi un cocktail di luna piena appositamente creato.
Ulteriori informazioni possono essere consultate su www.sternwarte.it.
Orari di apertura del planetario:
Lunedì chiuso
Martedì, mercoledì e venerdì: 9-16 (solo per gruppi di almeno 10 persone o classi)
Giovedì e sabato: 14.30-20
Domenica: 13.30-18
Infobox
Planetario Sudtirolo
Tel. & Fax: +39 0471 610020
Web: www.planetarium.bz.it
E-Mail: info@planetarium.bz.it
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze