Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Richiesto: Perché i cavalli Haflinger giocano un ruolo importante in Alto Adige

L'Alto Adige è considerato la zona di origine dei cavalli Haflinger, che si distinguono per il loro carattere unico e la loro incredibile voglia di lavorare.

Cavalli Haflinger al Passo Pennes
Cavalli Haflinger al Passo Pennes

Gli amanti dei cavalli li riconoscono subito: i Haflinger di taglia media con la loro criniera bionda e le loro forme robuste. Il nome del cavallo di montagna è dovuto al piccolo villaggio di montagna di Hafling, situato sopra Merano. In quel periodo, Merano era una rinomata città termale e si portava spesso gli ospiti a Hafling con i cavalli da traino. Nel 1898, con un decreto del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, fu ufficialmente approvato l'uso del termine "Hafling". Per molto tempo, gli Haflinger furono usati come animali da lavoro, oggi sono molto popolari tra i cavalieri amatoriali, in quanto sono animali estremamente affidabili e semplici. Grazie a queste caratteristiche, l'Haflinger è particolarmente adatto per una escursione in campagna, ma anche per l'equitazione a ostacoli o western.

Molto famosa è la corsa di galoppo Haflinger, che si tiene ogni anno il lunedì di Pasqua a Merano. Già al mattino c'è una sfilata con numerosi carri decorati, bande musicali e naturalmente i cavalli Haflinger, che si dirigono dal centro città verso l'ippodromo. Nel pomeriggio c'è la tradizionale corsa di galoppo, che porta i partecipanti su una distanza di 1600 metri. Tra una corsa e l'altra, i visitatori possono godersi esibizioni musicali, una corsa al trotto e esibizioni di ballerini e gruppi di danza. Nell'emozionante gara finale viene infine determinato il vincitore.

Equitazione in Alto Adige

La terra natia degli Haflinger è naturalmente anche perfetta per una vacanza a cavallo. Su diverse fattorie vengono offerti corsi di equitazione e escursioni per principianti e avanzati, perché il meraviglioso paesaggio dell'Alto Adige può essere esplorato al meglio a cavallo. Ma sono possibili anche lezioni private, passeggiate a cavallo o trekking. Gli Haflinger si muovono in montagna in modo molto affidabile, quindi le escursioni con la popolare razza di cavalli si sono ormai trasformate in un vero e proprio sport popolare. Oltre alle escursioni a cavallo, in estate è possibile fare anche giri in carrozza, mentre in inverno ci si può godere le gite in slitta trainata dai cavalli attraverso la natura innevata.

Ippodromo unico a Merano

Estremamente famoso è ormai anche l'ippodromo di Merano-Mais, inaugurato nel 1935. L'area è di 40 ettari e dispone di una pista da corsa lunga 5 km, che è una delle piste più impegnative d'Europa. La stagione delle corse inizia qui a maggio e dura fino a ottobre, con circa 25 giorni di gara. Un must per tutti gli amanti dei cavalli è naturalmente il "Grande Premio di Merano", considerato il momento clou della stagione delle corse.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Hotel Lechner

Tirolo ★★★s

Con il viso rivolto al sole, l‘imponente Muta in sottofondo e l‘odore di erba fresca che solletica il naso. L‘accogliente Hotel Lechner si trova in un incantevole luogo dove il cielo e la montagna sono un po‘ più vicini rispetto ad altrove… e dove la vita quotidiana rimane fuori dalla porta.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti

Hotel Gasthof zum Mohren

Tesimo-Prissiano ★★★s

trascorrete un soggiorno indimenticabile all‘Hotel Gasthof zum Mohren:

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel Sonnenhof

S. Leonardo in Passiria ★★★

In una splendida posizione panoramica, l‘hotel 3 stelle Sonnenhof é un‘impresa a conduzione familiare, dove viene data molta importanza alla cucina gustosa e all‘ atmosfera raffinata. Quando il tempo è bello si può godere di una splendida vista dalla grande terrazza della casa e a frazione di San Leonardo è raggiungibile in breve tempo.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti

Hotel Pfeldererhof

Moso in Passiria ★★★★

Al Hotel 4 stelle Pfeldererhof a Plan Passiria vi attende il fascino del Lifestyle Alpino. Sarete coccolati in un ambiente accogliente, atmosfera di benessere e in armonia con la natura. In cucina i prodotti principalmente regionali svolgono un ruolo importante, in modo che i turisti possono aspettarsi dalla prima colazione con menú a 5 portate la massima qualità.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Nelle Dolomiti di Sesto
(c) zsigmondyhuette.com
Cosa si deve vedere nelle Dolomiti?
Pitztaler Gletscherbahn
Copyright: Pitztaler Gletscherbahn
Quali ghiacciai ci sono in Alto Adige?
Sguardo nelle profondità dell'universo
NASA/JPL-Caltech/M. Povich (Penn State Univ.) - Public Domain
Perché gli appassionati di astronomia sono attratti dal Sudtirolo durante le vacanze?

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere