Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Giro in bicicletta nella valle di Landeck

Castello di Landeck
Castello di Landeck - © Tirol West - Gapp Rupert
Lochputz a Zams
Lochputz a Zams - © Tirol West - Edwin Gapp

Landeck - Zams - Anreit - Lötz - Perjen - Perfuchs - Landeck
Lunghezza: 12 km; Tempo: 1 ora
Sforzo fisico: Leggero

Un facile giro per famiglie che unisce natura, cultura, spiritualità e misticismo e non richiede molto tempo. A meno che non si voglia solo passare di fretta davanti alle numerose attrazioni, ma anche visitarle - allora può diventare un'escursione più grande più velocemente di quanto si pensi. Ma ci sono cose peggiori, vero?

Il percorso ciclabile in gran parte pianeggiante serpeggia attraverso una valle soleggiata e offre strade asfaltate e sterrate in alternanza. L'escursione inizia presso l'ufficio turistico di Landeck - un'ottima occasione per raccogliere informazioni sulle attrazioni della regione. Attraverso Maisengasse si arriva a Öd, che si trova al di fuori del centro cittadino.

Il prossimo punto importante sulla mappa è Zams, dove sarete portati in un regno d'acqua mistico. Attraverso una gola incantata si arriva al "Zammer Lochputz". Il percorso esperienziale dell'acqua conduce su ponti, gallerie e sentieri in una misteriosa area naturale - oltre a una vecchia fucina in rovina. E alla fine vi aspetta una cascata alta 30 metri, alimentata dal Lötzbach. A seconda della stagione, qui tuonano da 1.000 a 2.000 litri d'acqua al secondo. Nel corso dei secoli, l'acqua ha levigato figure mistiche dalla roccia. Così troneggia sopra le cascate la testa di un toro e altrove sporge la testa di una ninfa dall'acqua. Nella torre di Lötz, un'antica torre di difesa risalente al periodo delle guerre appenzellesi, si trova anche una mostra multimediale sulla storia del Zammer Lochputz.
Per vedere come l'acqua qui serve anche alla produzione di energia, potete visitare all'ingresso della gola la prima centrale idroelettrica del Tirolo e una delle più antiche centrali idroelettriche del paese.

Dopo il Zammer Lochputz si prosegue su strade tranquille fino al ponte di Burschl. Dopo aver attraversato il ponte, vi aspetta una salita un po' ripida che vi porterà al quartiere Perfuchs. Da lì si arriva al ponte storico dei conciatori, che durante la guerra di successione spagnola fu teatro dei combattimenti contro i bavaresi e i francesi e dove infine fu avviata la sconfitta decisiva dei bavaresi. Successivamente il percorso riporta di nuovo al punto di partenza a Landeck.

Il guardiano della città di Landeck

Direttamente sulla pista ciclabile romana, la Via Claudia Augusta, vi aspetta il castello di Landeck, costruito nella prima metà del 13° secolo come sede giudiziaria e amministrativa. In seguito ha funzionato come ospedale, caserma e alloggio per i lavoratori. Oggi è considerato una attrazione culturale e, nella mostra permanente "Rimanere o partire", fornisce informazioni sulla vita in patria e all'estero, nonché sulla storia variegata dell'Alto Adige tirolese. Oltre a una galleria d'arte contemporanea, è soprattutto la collezione di carte da gioco che incanta numerosi visitatori, poiché si tratta delle carte da gioco più antiche del mondo di lingua tedesca. Anche i bambini non sono trascurati nel castello - li aspetta una ricerca del tesoro avventurosa che si snoda attraverso l'intero edificio e forse risveglia uno o due fantasmi del castello.

Rilassarsi nel grembo della natura

A nord-est del castello di Landeck, sopra i paesi di Landeck e Zams, si trova il Tramser Weiher. Un incrocio di fronte al castello porta su una ripida strada al lago balneabile naturale con un prato per rilassarsi e un parco giochi avventuroso per i bambini. Numerosi animali interessanti si trovano nel e intorno al lago - oltre a carpe, lucci, persici e trote anche piccole aragoste e libellule. Quale posto sarebbe migliore per sdraiarsi sull'erba verde e lasciare che le nuvole passino dopo un'escursione in bicicletta che fa sudare?

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per motociclisti

Hotel Enzian

Landeck ★★★★

Una cosa è chiara fin dall‘inizio: con attrazioni Hotel Enzian a Landeck non è avaro.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Apart Auriga

Fiss ★★★★

Siete alla ricerca da tempo della sistemazione perfetta per la vostra vacanza in quad o in moto? L‘Apart Auriga è il punto di partenza perfetto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Weisseespitze

Kaunertal ★★★★

Uno degli hotel per motociclisti più popolari delle Alpi. Da più di 20 anni viviamo e amiamo la passione per il motociclismo e vogliamo condividerla nel nostro hotel per motociclisti in Val di Kaunertal in Tirolo insieme a voi.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie

Hotel Barbara

Serfaus ★★★

Sentirsi a proprio agio – Godersi la tranquillità – Lasciarsi viziare nel nostro piccolo hotel in una posizione centrale e tranquilla.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
St. Johann - sullo sfondo il Kitzbüheler Horn cosparso di zucchero
Photo: Wikipedia-User: HellasX - Lizenz Freie Kunst
Paradiso per ciclisti elettrici nella regione delle Alpi di Kitzbühel
Vista su Umhausen
Foto: NatiSythen - CC BY-SA 3.0
Giro in bicicletta: Giro di Umhausen
Castello di Landeck
© Tirol West - Gapp Rupert
Giro in bicicletta nella valle di Landeck
Il villaggio di Ladis con castello
© Serfaus-Fiss-Ladis / Tirol - Foto Mayer Serfaus
Giro in bicicletta Rabuschl per famiglie
Lago artificiale vicino a Sankt Pankraz in Val d'Ultimo
Photo: Wikipedia-User: Luigino - Public Domain
Giro in bici: Giro della valle di Ultimo
Mountainbiker
(c) martinlugger.com - TVB Kitzbüheler Alpen St. Johann i. T.
In bicicletta attraverso l‘Alto Adige
Esplorare l‘Alto Adige in tutta tranquillità con la bicicletta elettrica

Una forma completamente nuova di mobilità è la bicicletta elettrica, con la quale si possono conoscere le incantevoli zone dell‘Alto Adige senza alcun problema.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere