Passo Sella
Il Passo Sella con i suoi 2.213 metri di altitudine è presumibilmente il più famoso di tutti i passi delle Dolomiti.
Passo Sella (2.179 m) con il Gruppo del Sassolungo (3.178 m)
Gruppo del Sella visto dalla Val Badia
Colfosco con Passo Gardena e Sella
Sassolungo e Gruppo del Sella
Dal punto di vista tecnico di guida, può essere considerato piuttosto moderatamente impegnativo, ma è molto popolare tra i motociclisti italiani. Il Passo Sella, insieme al Passo Gardena, al Passo Pordoi e al Passo Campolongo, forma il famoso percorso dei quattro passi Sella Ronda intorno all'omonimo gruppo montuoso del Sella. Durante l'alta stagione in agosto ci sono molti autobus turistici qui, quindi è meglio percorrere la Sella Ronda preferibilmente all'inizio della primavera o in autunno!
Con una pendenza media del 6,5 percento, la strada del passo lunga 23 km serpeggia in un totale di 32 tornanti lungo la cresta montuosa. Da Selva di Val Gardena in Alto Adige, si dirige verso sud fino a Canazei in Val di Fassa, nella provincia italiana di Trentino. Questa strada panoramica è stata costruita nel 1872 e poco meno di 10 anni dopo è stata costruita la prima locanda in cima al passo, che all'epoca serviva principalmente per rifornire i viaggiatori. Nel corso del tempo, l'infrastruttura è stata sempre più sviluppata e a partire dagli anni '50 sono state costruite numerose piste da sci, impianti di risalita, sentieri escursionistici, ferrate e naturalmente anche altre strutture ricettive.
Particolarmente interessante è la posizione esatta del Passo Sella. Da un lato, il fatto che non si trovi direttamente lungo la strada, come suggerirebbe la segnaletica, ma che questa lo attraversi solo tangenzialmente. Dall'altro, il fatto che il punto più alto del passo non si trovi nella sua posizione presunta tra il gruppo del Sella e il Sassolungo, ma sia spostato di circa un chilometro. Questo significa che, provenendo dall'Italia, si trova ad ovest del culmine del valico chiamato Col de Toi, che con i suoi 2.244 m rappresenta il punto più alto tra Wolkenstein e Canazei ed è erroneamente conosciuto come Passo Sella. Anche se si può discutere sulla localizzazione esatta del punto più alto del passo, per tutti gli utenti della strada vale la seguente regola: non c'è pedaggio né chiusura invernale, ma c'è un divieto di transito per camion con rimorchio, roulotte, camion con rimorchio e veicoli con un peso superiore a 33 tonnellate.
Un consiglio per tutti i motociclisti
Il percorso sciistico originale Sella Ronda è stato adattato anche per i motociclisti. Il punto di partenza del percorso è il paese italiano di Canazei, da dove si prosegue attraverso il Passo Sella e il Passo Gardena fino a Corvara, attraverso il Passo di Campolongo fino ad Arabba e il Passo Pordoi ritorno a Canazei. Come percorso alternativo, dopo il Passo Campolongo si può proseguire fino al Passo di Falzarego, poi attraverso il Passo di Valparola fino a Corvara e attraverso il Passo di Campolongo e il Pordoi di nuovo a Canazei.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Corvara
★★★★
Appartamenti di lusso nel cuore delle Dolomiti! Lo Chalet Cogolara si trova a a Colfosco, direttamente sulla Sellaronda Dolomitisuperski, in un posto tranquillo ai piedi del Parco Naturale Puez-Odle. Sia d‘estate che in inverno si presenta come un ottimo punto di partenza per emozionanti gite ed escursioni nelle favolose Dolomiti, Patrimonio Naturale dell‘UNESCO.
Tires
★★★s
L‘Hotel Stefaner è immerso nell‘incredibile paesaggio del Parco Nazionale Sciliar-Catinaccio, a ridosso delle imponenti vette dolomitiche.
Castelrotto
★★★★
Il nostro Naturhotel è un piccolo gioiello situato tra le Dolomiti, con una splendida vista sull‘Alpe di Siusi e sulla punta Santner. Il paesaggio mozzafiato che ci circonda si riflette anche all‘interno del nostro hotel e accompagna i nostri ospiti fin dal primo momento della loro vacanza.
Selva di Val Gardena
★★★★s
L‘hotel 4 stelle superior e spa Savoj si trova a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. Qui gli ospiti possono rilassarsi in camere e suite confortevoli che combinano con successo lusso e fascino altoatesino. Momenti sensuali possono essere vissuti anche nell‘area spa e beauty, dove trattamenti di lusso e prodotti alpini attendono chi è in cerca di relax.