Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Passo Sella

Il Passo Sella con i suoi 2.213 metri di altitudine è presumibilmente il più famoso di tutti i passi delle Dolomiti.

Passo Sella (2.179 m) con il Gruppo del Sassolungo (3.178 m)
Passo Sella (2.179 m) con il Gruppo del Sassolungo (3.178 m)
Gruppo del Sella visto dalla Val Badia
Gruppo del Sella visto dalla Val Badia
Colfosco con Passo Gardena e Sella
Colfosco con Passo Gardena e Sella
Sassolungo e Gruppo del Sella
Sassolungo e Gruppo del Sella

Dal punto di vista tecnico di guida, può essere considerato piuttosto moderatamente impegnativo, ma è molto popolare tra i motociclisti italiani. Il Passo Sella, insieme al Passo Gardena, al Passo Pordoi e al Passo Campolongo, forma il famoso percorso dei quattro passi Sella Ronda intorno all'omonimo gruppo montuoso del Sella. Durante l'alta stagione in agosto ci sono molti autobus turistici qui, quindi è meglio percorrere la Sella Ronda preferibilmente all'inizio della primavera o in autunno!

Con una pendenza media del 6,5 percento, la strada del passo lunga 23 km serpeggia in un totale di 32 tornanti lungo la cresta montuosa. Da Selva di Val Gardena in Alto Adige, si dirige verso sud fino a Canazei in Val di Fassa, nella provincia italiana di Trentino. Questa strada panoramica è stata costruita nel 1872 e poco meno di 10 anni dopo è stata costruita la prima locanda in cima al passo, che all'epoca serviva principalmente per rifornire i viaggiatori. Nel corso del tempo, l'infrastruttura è stata sempre più sviluppata e a partire dagli anni '50 sono state costruite numerose piste da sci, impianti di risalita, sentieri escursionistici, ferrate e naturalmente anche altre strutture ricettive.

Particolarmente interessante è la posizione esatta del Passo Sella. Da un lato, il fatto che non si trovi direttamente lungo la strada, come suggerirebbe la segnaletica, ma che questa lo attraversi solo tangenzialmente. Dall'altro, il fatto che il punto più alto del passo non si trovi nella sua posizione presunta tra il gruppo del Sella e il Sassolungo, ma sia spostato di circa un chilometro. Questo significa che, provenendo dall'Italia, si trova ad ovest del culmine del valico chiamato Col de Toi, che con i suoi 2.244 m rappresenta il punto più alto tra Wolkenstein e Canazei ed è erroneamente conosciuto come Passo Sella. Anche se si può discutere sulla localizzazione esatta del punto più alto del passo, per tutti gli utenti della strada vale la seguente regola: non c'è pedaggio né chiusura invernale, ma c'è un divieto di transito per camion con rimorchio, roulotte, camion con rimorchio e veicoli con un peso superiore a 33 tonnellate.

Un consiglio per tutti i motociclisti

Il percorso sciistico originale Sella Ronda è stato adattato anche per i motociclisti. Il punto di partenza del percorso è il paese italiano di Canazei, da dove si prosegue attraverso il Passo Sella e il Passo Gardena fino a Corvara, attraverso il Passo di Campolongo fino ad Arabba e il Passo Pordoi ritorno a Canazei. Come percorso alternativo, dopo il Passo Campolongo si può proseguire fino al Passo di Falzarego, poi attraverso il Passo di Valparola fino a Corvara e attraverso il Passo di Campolongo e il Pordoi di nuovo a Canazei.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Maria

Obereggen ★★★★

Hotel ideale per le famiglie, gli appassionati di mountain bike e le vacanze invernali Hotel Maria:

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per conferenze Icon Hotel lusso

Sport & Kurhotel Bad Moos

Sesto ★★★★s

All‘imbocco della Val Fiscalina, sotto lo sguardo imponente delle Dolomiti di Sesto, Patrimonio Naturale dell‘Umanità Unesco, sorge il Bad Moos – Dolomites Spa Resort. Perfettamente inserito nell‘ambiente naturale circostante, il nostro resort si presenta completamente rivestito in legno con grandi e possenti travi in larice. Ambienti ampi e luminosi, arredi eleganti e di charme caratterizzano gli interni, impreziositi da particolari ricercati; le grandi vetrate danno la sensazione ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Parc Hotel Florian

Siusi allo Sciliar ★★★

Venite a trascorrere un soggiorno di distensione fisica e mentale, ma allo stesso tempo ricco di attività nel magnifico territorio dolomitico, presso il Parc Hotel Florian vicino all‘Alpe di Siusi. Chiunque, coppie di innamorati, amici in cerca di avventura, famiglie e singoli viaggiatori qui si trovano davvero bene.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Valentinerhof Vita Vital Hotel

Castelrotto ★★★★

Il nostro Naturhotel è un piccolo gioiello situato tra le Dolomiti, con una splendida vista sull‘Alpe di Siusi e sulla punta Santner. Il paesaggio mozzafiato che ci circonda si riflette anche all‘interno del nostro hotel e accompagna i nostri ospiti fin dal primo momento della loro vacanza.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Strada del Ghiacciaio Kaunertal
Photo: Wikipedia-User: Ulflulfl - Public Domain
Kaunertaler Gletscherstraße (Strada del Ghiacciaio Kaunertal)
Passo di Hahntennjoch
Foto: Vince51 - GFDL
Hahntennjoch
Irzwände (2.777 m, 2.757 m) e l'Hochalter (2.678 m) Kühtai
Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Kühtaisattel (Passo di Kühtai)
Passo dell'Arlberg
(c) Daniel Novta - CC BY 2.0 (flickr.com)
Passo dell‘Arlberg

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere