Il Passo di Monte Giovo può sicuramente essere considerato la più bella alternativa alla comune SS12, la strada statale piuttosto trafficata in direzione di Merano e Bolzano.
Passo di Monte Giovo
Vipiteno è stata considerata fin dall'antichità una città commerciale importante grazie alla sua posizione favorevole. Grazie alla sua lunga storia, offre numerose attrazioni, tra cui un particolare reliquia dell'epoca romana: il Castello di Reifenstein. La fortezza di 900 anni non è mai stata conquistata e è una delle più belle castelli dell'intero Alto Adige. Ma anche una passeggiata nella pittoresca zona pedonale con la famosa Torre delle Dodici e numerose possibilità di shopping e ristoro, o una visita al museo cittadino di Vipiteno, ne vale la pena.
Il piccolo comune di San Leonardo in Passiria è il luogo di nascita del leggendario combattente per la libertà tirolese e eroe nazionale Andreas Hofer (1767-1810). Il Passo di Monte Giovo collega la località con la vicina Vipiteno, il cui percorso di 39 km si snoda attraverso un'incantevole paesaggio di pascoli e boschi. Direttamente sotto il passo si trova un rinomato rifugio di montagna e punto di ritrovo per motociclisti, mentre al punto più alto a 2099 m c'è un chiosco e una piccola locanda.
Paradiso dei motociclisti
Non solo il divieto di transito per camion e veicoli con rimorchi di oltre 4,5 metri di lunghezza tra San Leonardo e Gasteig rende il Passo di Monte Giovo una popolare strada per molti appassionati di moto. La tortuosa strada del passo con le sue quasi 20 curve e una pendenza massima del 12 percento è diventata una rotta preferita, sia dal punto di vista paesaggistico che tecnico, soprattutto in combinazione con il Passo del Rombo. Un'altra tappa interessante è il giro sul Passo di Pennes sul lato NO, che si combina bene con il Passo di Monte Giovo e il Passo del Rombo per un bel giro panoramico.
Attraversamento delle Alpi anche in inverno
Lo stato della strada piuttosto tranquilla del Passo di Monte Giovo è abbastanza buono durante tutto l'anno, essendo completamente asfaltata e a doppia corsia, anche se dopo i mesi invernali possono verificarsi occasionali cedimenti del manto stradale o danni da gelo che richiedono spesso tempi lunghi per essere riparati. Il Passo di Monte Giovo di solito è chiuso in inverno, ma se le condizioni della neve lo consentono, può essere percorso durante il giorno. Tuttavia, al momento non è richiesto alcun pedaggio per percorrere la strada.
Alloggi consigliati
Offerte vacanze