Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Passo di Monte Giovo

Il percorso su questo passo alpino più settentrionale dell'Italia interna collega i due comuni altoatesini di Vipiteno e San Leonardo, ovvero la valle di Wipptal con la valle Passiria.

Passo di Monte Giovo
Passo di Monte Giovo
Cappella al Passo Giovo con la Cima Giovo
Cappella al Passo Giovo con la Cima Giovo
San Leonardo in Passiria
San Leonardo in Passiria
Torre dei Dodici a Vipiteno
Torre dei Dodici a Vipiteno

Il Passo di Monte Giovo può sicuramente essere considerato la più bella alternativa alla comune SS12, la strada statale piuttosto trafficata in direzione di Merano e Bolzano.

Vipiteno è stata considerata fin dall'antichità una città commerciale importante grazie alla sua posizione favorevole. Grazie alla sua lunga storia, offre numerose attrazioni, tra cui un particolare reliquia dell'epoca romana: il Castello di Reifenstein. La fortezza di 900 anni non è mai stata conquistata e è una delle più belle castelli dell'intero Alto Adige. Ma anche una passeggiata nella pittoresca zona pedonale con la famosa Torre delle Dodici e numerose possibilità di shopping e ristoro, o una visita al museo cittadino di Vipiteno, ne vale la pena.

Il piccolo comune di San Leonardo in Passiria è il luogo di nascita del leggendario combattente per la libertà tirolese e eroe nazionale Andreas Hofer (1767-1810). Il Passo di Monte Giovo collega la località con la vicina Vipiteno, il cui percorso di 39 km si snoda attraverso un'incantevole paesaggio di pascoli e boschi. Direttamente sotto il passo si trova un rinomato rifugio di montagna e punto di ritrovo per motociclisti, mentre al punto più alto a 2099 m c'è un chiosco e una piccola locanda.

Paradiso dei motociclisti

Non solo il divieto di transito per camion e veicoli con rimorchi di oltre 4,5 metri di lunghezza tra San Leonardo e Gasteig rende il Passo di Monte Giovo una popolare strada per molti appassionati di moto. La tortuosa strada del passo con le sue quasi 20 curve e una pendenza massima del 12 percento è diventata una rotta preferita, sia dal punto di vista paesaggistico che tecnico, soprattutto in combinazione con il Passo del Rombo. Un'altra tappa interessante è il giro sul Passo di Pennes sul lato NO, che si combina bene con il Passo di Monte Giovo e il Passo del Rombo per un bel giro panoramico.

Attraversamento delle Alpi anche in inverno

Lo stato della strada piuttosto tranquilla del Passo di Monte Giovo è abbastanza buono durante tutto l'anno, essendo completamente asfaltata e a doppia corsia, anche se dopo i mesi invernali possono verificarsi occasionali cedimenti del manto stradale o danni da gelo che richiedono spesso tempi lunghi per essere riparati. Il Passo di Monte Giovo di solito è chiuso in inverno, ma se le condizioni della neve lo consentono, può essere percorso durante il giorno. Tuttavia, al momento non è richiesto alcun pedaggio per percorrere la strada.

Alloggi consigliati

Icon Appartamenti vacanze

Appartement Riederhof

San Martino in Passiria ★★★

A Riederhof in Val Passiria gli ospiti possono alloggiare in appartamenti accoglienti che sono sontuosamente arredati e anche dotati di balcone o terrazza. Gli appartamenti hanno varie dimensioni e possono ospitare da due a sei persone. La casa si trova su una piccola collina, da dove si può godere la vista fantastica della Val Passiria. Molto vicino ci sono anche S. Martino e la famosa città termale di Merano.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

Hotel Rosalpina

Bressanone/Plose ★★★★

Essere un tutt‘uno con la natura in alta quota. I nostri ospiti partono direttamente dall‘albergo sulle piste da sci della Plose!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti

Hotel Theresia

S. Leonardo in Passiria ★★★

L‘hotel a 3 stelle Theresia si trova nel centro di San Leonardo in Passiria ed è una casa accogliente, dove è possibile lasciarsi alle spalle le preoccupazioni per un pó di tempo. Qui gli ospiti potranno soggiornare in ampie camere doppie o appartamenti, dove un sacco di legno crea un‘atmosfera molto accogliente.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Kronhof

Moso ★★★s

Benvenuti al Hotel Kronhof - Val Passiria - Alto Adige

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Strada del Ghiacciaio Kaunertal
Photo: Wikipedia-User: Ulflulfl - Public Domain
Kaunertaler Gletscherstraße (Strada del Ghiacciaio Kaunertal)
Passo di Hahntennjoch
Foto: Vince51 - GFDL
Hahntennjoch
Irzwände (2.777 m, 2.757 m) e l'Hochalter (2.678 m) Kühtai
Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Kühtaisattel (Passo di Kühtai)
Passo dell'Arlberg
(c) Daniel Novta - CC BY 2.0 (flickr.com)
Passo dell‘Arlberg

Top Hotel


Chiudere
Chiudere