Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Passo Gardena

Il Passo di Gardena è una sella montana che collega i due paesi di Val Gardena a Selva di Val Gardena e Corvara in Badia.

Passo Gardena 2.121 m con le punte Cir (2.592 m)
Passo Gardena 2.121 m con le punte Cir (2.592 m)

Il passo, costruito nel 1915, si trova a un'altitudine di quasi 2.120 metri in mezzo a idilliache distese alpine e alpine e non ha né pedaggio né chiusura invernale; solo i camion con rimorchio, i camion e le roulotte hanno divieto di transito. Il Passo Gardena si trova geograficamente esattamente tra il possente Sella-Stock a sud e le vette del Cir a nord, che segnano anche l'ingresso al Parco Naturale Puez-Geisler.

Probabilmente si vive al meglio il passo presto al mattino e arrivando da Corvara. Prenditi il tempo per un caffè o una piccola colazione sulla terrazza soleggiata del ristorante in cima al passo - in nessun altro luogo si ha una vista panoramica così unica sui meravigliosi scenari delle Dolomiti circostanti in giorni limpidi! La strada alpina sul Passo Gardena è lunga poco più di 20 km e ha una pendenza massima del 11% in salita - in discesa è addirittura del 12,6%. Insieme al Passo Sella, al Passo Pordoi e al Passo Campolongo, è stata creata qui la leggendaria rotta dei quattro passi "Sella Ronda" intorno al massiccio del Sella. Nei mesi invernali è possibile affrontare il percorso di circa 40 km anche combinando impianti di risalita e discese con gli sci.

Il valico alpino del Passo Gardena è rimasto piuttosto a lungo inesplorato, fino a quando qui nel 1915 - durante la Prima Guerra Mondiale - è stata costruita per la prima volta una strada per il trasporto di rifornimenti e approvvigionamenti per il fronte. Le truppe tedesco-austriache erano allora stazionate ad Arabba nella valle ladina di Buchenstein. Il loro percorso di collegamento passava per ferrovia a scartamento ridotto da Bolzano attraverso la Val Gardena fino a Plan. Dalla stazione di trasbordo lì si continuava con una funivia sul Passo Gardena fino a Corvara e infine sul Passo Campolongo o sul Passo Sella e Pordoi fino al fronte.

Per il turismo, il Passo di Gardena divenne interessante solo a metà del XX secolo, la prima strada asfaltata fu costruita solo nel 1960. Nel tempo è seguito una vasta rete di sentieri escursionistici, ferrate, piste da sci e impianti di risalita su entrambi i lati del passo. Tra il 1960 e il 1990 sono stati realizzati complessivamente dieci diversi sentieri escursionistici a lunga percorrenza, i famosi "Dolomiten Höhenwege". Sul Passo Gardena passa il "Sentiero delle leggende e delle storie" (n. 2), un percorso lungo 185 chilometri che può essere affrontato in circa due settimane. Con l'aumento del turismo, è stata ampliata anche l'infrastruttura corrispondente e accanto all'ex ospizio storico sono sorti numerosi altri alloggi, ristoranti e negozi (di souvenir).

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Alpenroyal Grand Hotel

Selva di Val Gardena ★★★★★

L‘Alpenroyal Grand Hotel 5 stelle in Val Gardena offre ai suoi ospiti un comfort di altissimo livello. Nelle camere e nelle suite, arredate con caldi tappeti e tessuti di alta qualità, si respira un‘atmosfera particolare e si gode di una fantastica vista sulle montagne circostanti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Alpenheim

Ortisei ★★★★

Vivete giornate da sogno indimenticabili nell‘incantevole Hotel & Spa Alpenheim a 4 stelle, a 1236 metri sul livello del mare, dove originalità e modernità altoatesina si fondono. Le confortevoli camere e suite offrono un‘atmosfera accogliente e viste uniche sulle Dolomiti. L‘Hotel Alpenheim dispone anche di un‘ampia area benessere con piscina all‘aperto, vasche idromassaggio, diverse saune e bagno turco.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel

Castelrotto ★★★★s

Hotel benessere ABINEA Dolomiti Romantic SPA Hotel nelle Dolomiti a Castelrotto, circondato da un soleggiato paesaggio, situato sotto lo Sciliar e la famosa Alpe di Siusi / Val Gardena. Vi aspetta un ambiente moderno con materiali naturali, un‘ esclusiva area benessere, nuove camere e cucina tradizionale sudtirolese.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Adler Dolomiti

Ortisei ★★★★★

All‘hotel benessere 5 stelle Adler Dolomiti, nella soleggiata Val Gardena, gli ospiti possono sperimentare il lusso perfetto in un paesaggio mozzafiato. Qui lusso e leggerezza si fondono in un insieme armonioso e promettono un‘esperienza di vacanza a contatto con la natura ai massimi livelli. All‘Hotel Adler Dolomiti potrete rilassarvi nell‘area benessere di 3500 m² con piscine esterne e interne e numerose saune e zone relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Strada del Ghiacciaio Kaunertal
Photo: Wikipedia-User: Ulflulfl - Public Domain
Kaunertaler Gletscherstraße (Strada del Ghiacciaio Kaunertal)
Passo di Hahntennjoch
Foto: Vince51 - GFDL
Hahntennjoch
Irzwände (2.777 m, 2.757 m) e l'Hochalter (2.678 m) Kühtai
Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Kühtaisattel (Passo di Kühtai)
Passo dell'Arlberg
(c) Daniel Novta - CC BY 2.0 (flickr.com)
Passo dell‘Arlberg

Top Hotel


Chiudere
Chiudere