Passo Gardena
Il Passo di Gardena è una sella montana che collega i due paesi di Val Gardena a Selva di Val Gardena e Corvara in Badia.
Passo Gardena 2.121 m con le punte Cir (2.592 m)
Il passo, costruito nel 1915, si trova a un'altitudine di quasi 2.120 metri in mezzo a idilliache distese alpine e alpine e non ha né pedaggio né chiusura invernale; solo i camion con rimorchio, i camion e le roulotte hanno divieto di transito. Il Passo Gardena si trova geograficamente esattamente tra il possente Sella-Stock a sud e le vette del Cir a nord, che segnano anche l'ingresso al Parco Naturale Puez-Geisler.
Probabilmente si vive al meglio il passo presto al mattino e arrivando da Corvara. Prenditi il tempo per un caffè o una piccola colazione sulla terrazza soleggiata del ristorante in cima al passo - in nessun altro luogo si ha una vista panoramica così unica sui meravigliosi scenari delle Dolomiti circostanti in giorni limpidi! La strada alpina sul Passo Gardena è lunga poco più di 20 km e ha una pendenza massima del 11% in salita - in discesa è addirittura del 12,6%. Insieme al Passo Sella, al Passo Pordoi e al Passo Campolongo, è stata creata qui la leggendaria rotta dei quattro passi "Sella Ronda" intorno al massiccio del Sella. Nei mesi invernali è possibile affrontare il percorso di circa 40 km anche combinando impianti di risalita e discese con gli sci.
Il valico alpino del Passo Gardena è rimasto piuttosto a lungo inesplorato, fino a quando qui nel 1915 - durante la Prima Guerra Mondiale - è stata costruita per la prima volta una strada per il trasporto di rifornimenti e approvvigionamenti per il fronte. Le truppe tedesco-austriache erano allora stazionate ad Arabba nella valle ladina di Buchenstein. Il loro percorso di collegamento passava per ferrovia a scartamento ridotto da Bolzano attraverso la Val Gardena fino a Plan. Dalla stazione di trasbordo lì si continuava con una funivia sul Passo Gardena fino a Corvara e infine sul Passo Campolongo o sul Passo Sella e Pordoi fino al fronte.
Per il turismo, il Passo di Gardena divenne interessante solo a metà del XX secolo, la prima strada asfaltata fu costruita solo nel 1960. Nel tempo è seguito una vasta rete di sentieri escursionistici, ferrate, piste da sci e impianti di risalita su entrambi i lati del passo. Tra il 1960 e il 1990 sono stati realizzati complessivamente dieci diversi sentieri escursionistici a lunga percorrenza, i famosi "Dolomiten Höhenwege". Sul Passo Gardena passa il "Sentiero delle leggende e delle storie" (n. 2), un percorso lungo 185 chilometri che può essere affrontato in circa due settimane. Con l'aumento del turismo, è stata ampliata anche l'infrastruttura corrispondente e accanto all'ex ospizio storico sono sorti numerosi altri alloggi, ristoranti e negozi (di souvenir).
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Selva di Val Gardena
★★★★★
L‘Alpenroyal Grand Hotel 5 stelle in Val Gardena offre ai suoi ospiti un comfort di altissimo livello. Nelle camere e nelle suite, arredate con caldi tappeti e tessuti di alta qualità, si respira un‘atmosfera particolare e si gode di una fantastica vista sulle montagne circostanti.
La Villa
★★★s
L‘Hotel Rezia è da sempre di proprietà della Famiglia Crazzolara, la conduzione familiare assicura all‘ospite un soggiorno sereno e sempre al centro dell‘attenzione in Alta Badia.
Corvara
★★★★
Appartamenti di lusso nel cuore delle Dolomiti! Lo Chalet Cogolara si trova a a Colfosco, direttamente sulla Sellaronda Dolomitisuperski, in un posto tranquillo ai piedi del Parco Naturale Puez-Odle. Sia d‘estate che in inverno si presenta come un ottimo punto di partenza per emozionanti gite ed escursioni nelle favolose Dolomiti, Patrimonio Naturale dell‘UNESCO.
Ortisei
★★★s
Il Classic Hotel am Stetteneck si trova al centro del villaggio di Ortisei in Val Gardena
Fondato nel 1913, il Classic Hotel am Stetteneck occupa una posizione centralissima nella zona pedonale di Ortisei in Val Gardena.
Gli impianti di risalita per Seceda, Alpe di Siusi e Resciesa sono facilmente accessibili a piedi, permettendovi di godere appieno del carosello Dolomiti Superski senza deviazioni.
Quindi, in ogni stagione dell‘anno lo Stetteneck è la scelta perfetta per una vacanza ...