Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Kühtaisattel (Passo di Kühtai)

La strada sul passo di Kühtai, insieme al passo di Hahntennjoch, è tra i passaggi alpini più settentrionali. Collega la valle dell'Ötztal in Tirolo con la valle di Sellrain ad est.

Irzwände (2.777 m, 2.757 m) e l'Hochalter (2.678 m) Kühtai
Irzwände (2.777 m, 2.757 m) e l‘Hochalter (2.678 m) Kühtai - Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Lago di accumulo Finstertal e Finstertaler Schartenkopfe vicino a Kühtai
Lago di accumulo Finstertal e Finstertaler Schartenkopfe vicino a Kühtai - Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Acherkogel, il primo tremila all'ingresso della valle Ötztal
Acherkogel, il primo tremila all‘ingresso della valle Ötztal - © Ötztal Tourismus - Matthias Burtscher
Mucca (Ötztaler Grauvieh)
Mucca (Ötztaler Grauvieh) - © Ötztal Tourismus - Otto Hausegger

La pendenza massima qui è del 16% e quindi il percorso, paesaggisticamente bello e ben sviluppato, offre un po' di relax dopo tappe a volte anche molto alpine e impegnative in questa zona.
Da Ötz, la L 237 attraversa la selvaggia e romantica valle di Neder, passando per il villaggio di Ochsengarten, fino a Kühtai a 2.020 metri di altitudine. Oppure si può viaggiare da est, da Kematen attraverso la valle di Sellrain (L 13), passando per Sellrain, Gries e St. Sigmund fino al valico. Questa variante offre una salita particolarmente panoramica dall'Inntal all'alta montagna alpina. Ma indipendentemente da quale lato si attraversa il passo alto 2.017 m, la strada senza pedaggio e vignetta porta comunque attraverso un paesaggio montano mozzafiato.

Il percorso attraverso il passo di Kühtai offre anche un'alternativa con meno traffico rispetto all'Inntal, che è invece molto frequentato da autostrade e strade statali. Ma mentre il tratto tra l'Inn e l'Ötztal non gioca più un ruolo importante per il traffico automobilistico, il passo di Kühtai è invece molto interessante per i ciclisti su strada - è addirittura un tratto della famosa maratona ciclistica dell'Ötztal. Molti partecipanti si sono impegnati negli anni a venire da ovest (Ötz) attraverso il passo, e a qualcuno di loro la tappa resterà sicuramente in memoria in modo doloroso - soprattutto le molte ripide e lunghe rettilinei sulla ripida rampa orientale.

Attività estive e invernali

In estate, però, c'è piuttosto calma in cima al passo e il villaggio alpino di Kühtai sembra deserto. Poco sorprendente, visto che è quasi esclusivamente una località sciistica invernale. Tuttavia, il passo è un punto di partenza ideale per escursioni di ogni tipo, giri in mountain bike o arrampicate. Con la "DreiSeenBahn" si può salire ancora più in alto, fino a oltre 2.400 metri. Da lì si può ad esempio passeggiare fino al lago artificiale di Finstertal, esplorare la via ferrata panoramica o conquistare il Sulzkogel, uno dei 3.000 intorno a Kühtai.

Chi mira a combinare i tre passi di Kühtaisattel, Timmelsjoch e Jaufenpass, può tranquillamente fare una sosta nella Dortmunder Hütte e godersi il panorama incomparabile con caffè e torta.

Cose da sapere sul passo

La località sciistica di Kühtai, situata poco distante dal valico, ha avuto origine da un vecchio pascolo per le mucche ("Chutay"), che è stato menzionato per la prima volta nel 1280 nel libro delle imposte fondiarie dei conti del Tirolo. Oggi è possibile visitare e attraversare comodamente il passo alpino in auto, in autobus pubblico, in moto o in bicicletta. Tuttavia, come suggerisce il nome, bisogna fare attenzione alle mucche, che si trovano spesso inaspettatamente sulla strada.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Belmont

Imst ★★★★

Direttamente sulla strada Hahntennjoch si trova il nostro hotel benessere Belmont****. Siamo il punto di partenza ideale per i vostri tour nelle Alpi (D, A, CH, I).

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti

Hotel Bergland & Landhaus

Obsteig ★★★★

Alto sopra la valle dell‘Inn, nel mezzo del bellissimo paesaggio dell‘assolato altopiano di Mieming, si trova il tradizionale hotel a 4 stelle Bergland, gestito dalla stessa famiglia, all‘ingresso del villaggio di Obsteig.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel per enoturismo

Hotel Jägerhof

Oetz ★★★

Lo Jägerhof*** è un tradizionale hotel a conduzione familiare all‘imbocco della magnifica valle Ötztal. Camere confortevoli e una cordiale ospitalità attendono gli ospiti per una vacanza attiva sia in estate che in inverno. Ideale per gli amanti della natura, della buona cucina e per le famiglie, l‘hotel offre numerosi servizi che rendono speciale il vostro soggiorno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Strada del Ghiacciaio Kaunertal
Photo: Wikipedia-User: Ulflulfl - Public Domain
Kaunertaler Gletscherstraße (Strada del Ghiacciaio Kaunertal)
Passo di Hahntennjoch
Foto: Vince51 - GFDL
Hahntennjoch
Irzwände (2.777 m, 2.757 m) e l'Hochalter (2.678 m) Kühtai
Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Kühtaisattel (Passo di Kühtai)
Passo dell'Arlberg
(c) Daniel Novta - CC BY 2.0 (flickr.com)
Passo dell‘Arlberg

Top Hotel


Chiudere
Chiudere