Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Passo dell‘Arlberg

L'Arlberg si trova esattamente tra due stati federali e quindi il passo omonimo collega le due località di Langen am Arlberg (Vorarlberg) e St. Anton am Arlberg (Tirolo).

Passo dell'Arlberg
Passo dell‘Arlberg - (c) Daniel Novta - CC BY 2.0 (flickr.com)

Il Passo dell'Arlberg potrebbe essere considerato poco impegnativo e facile da percorrere, ma dal punto di vista paesaggistico offre sicuramente molto. Ogni anno, il suggestivo panorama alpino attira non solo i residenti, ma anche numerosi turisti, che si recano sulla collina dove, soprattutto in estate, le tradizioni e il folclore sono particolarmente popolari. Che si tratti del "Giorno della musica popolare", delle feste di paese e in alpeggio o della leggendaria discesa al pascolo alla fine della stagione estiva, qui c'è sicuramente qualcosa per tutti. Chi cerca un programma attivo troverà sicuramente qualcosa qui: escursioni, mountain bike, canyoning, rafting o parapendio - persino un campo da golf è stato creato di recente.

Il Passo, alto 1.793 metri, è privo di pedaggio tutto l'anno e può essere chiuso temporaneamente in inverno solo in caso di pericolo di valanghe. Deve il suo nome alle piante di ginepro che si trovano qui, chiamate "arbusti di Arlen". Il Passo dell'Arlberg ha dato infine il nome all'attuale stato federale del Vorarlberg.

La strada del passo si snoda in 9 tornanti per circa 18 km, con una pendenza media del 6% su entrambi i versanti, con il punto più alto del passo situato interamente in territorio tirolese. Con il bel tempo si possono incontrare numerosi motociclisti qui, poiché il Passo dell'Arlberg rappresenta un'ottima alternativa al tunnel, che fortunatamente dal 1979 smista la maggior parte del traffico - soprattutto autobus e camion - tra il Vorarlberg e il Tirolo. L'intero percorso del passo è ben sviluppato, quindi è necessario rispettare i limiti di velocità di 60 o 80 km/h quasi costantemente presenti e soprattutto rispettarli. Poiché molti conducenti viaggiano comunque più velocemente del consentito, qui non è raro trovare controlli della polizia! Inoltre, è vietato il transito ai veicoli ferroviari con rimorchi che superano un peso totale di 0,4 tonnellate.

Arlberg Straße & Tunnel

L'ex "Strada Giuseppina" sull'Arlberg fu costruita tra il 1782 e il 1784 da commercianti di Bolzano e aperta tre anni dopo - a causa del crescente traffico, è stata costantemente ampliata e ampliata fino ad oggi. Dal 1974 al 1978 sono stati poi costruiti il tunnel stradale dell'Arlberg e la superstrada S 16. Così la strada del passo è diventata definitivamente (nuovamente) un'alternativa al tunnel, per il traffico locale e per le escursioni. Con l'abolizione delle strade statali nel 2002, è stata poi trasformata in due strade statali: la B 197 in Tirolo e la L 197 nel Vorarlberg.

Il Tunnel dell'Arlberg è il tunnel stradale più lungo dell'Austria, con una lunghezza di quasi 14 chilometri e una sovrapposizione montuosa di quasi 1000 metri. A causa del forte traffico nel XX secolo, la strada del passo era diventata insufficiente, motivo per cui si è optato per la costruzione di un tunnel - anche per creare una variante sicura per attraversare l'Arlberg durante l'inverno. Tuttavia, il suo utilizzo è soggetto a pedaggio speciale, il che significa che attualmente bisogna pagare 9 euro per un singolo viaggio in auto (al luglio 2014). È prevista una ristrutturazione del tunnel stradale nel 2015-2017.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie

Hotel Barbara

Serfaus ★★★

Sentirsi a proprio agio – Godersi la tranquillità – Lasciarsi viziare nel nostro piccolo hotel in una posizione centrale e tranquilla.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Weisseespitze

Kaunertal ★★★★

Uno degli hotel per motociclisti più popolari delle Alpi. Da più di 20 anni viviamo e amiamo la passione per il motociclismo e vogliamo condividerla nel nostro hotel per motociclisti in Val di Kaunertal in Tirolo insieme a voi.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Schlosshotel Romantica

Ischgl ★★★★s

Rimarrete a bocca aperta, non lo riconoscerete: il nuovo Schlosshotel Romantica,

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per motociclisti

Hotel Enzian

Landeck ★★★★

Una cosa è chiara fin dall‘inizio: con attrazioni Hotel Enzian a Landeck non è avaro.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Strada del Ghiacciaio Kaunertal
Photo: Wikipedia-User: Ulflulfl - Public Domain
Kaunertaler Gletscherstraße (Strada del Ghiacciaio Kaunertal)
Passo di Hahntennjoch
Foto: Vince51 - GFDL
Hahntennjoch
Irzwände (2.777 m, 2.757 m) e l'Hochalter (2.678 m) Kühtai
Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Kühtaisattel (Passo di Kühtai)
Passo dell'Arlberg
(c) Daniel Novta - CC BY 2.0 (flickr.com)
Passo dell‘Arlberg

Top Hotel


Chiudere
Chiudere