Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Passo di Stalle

Il passo alto 2.052 metri non solo fornisce un collegamento tra la valle di Defereggen e la valle di Anterselva, ma rappresenta anche il confine tra Austria e Italia.

Die-Straße zum Staller Sattel (Antholzertal)
Die-Straße zum Staller Sattel (Antholzertal)
Valle di Anterselva Passo Stalle (2052m)
Valle di Anterselva Passo Stalle (2052m)
Il Lago di Anterselva con la fine della valle
Il Lago di Anterselva con la fine della valle
in Val di Defereggen presso San Vito
in Val di Defereggen presso San Vito - Photo: Adrian Michael - GFDL

Più precisamente da St. Jakob nell'Alto Adige a Valdaora in Alto Adige. La strada di montagna lunga circa 40 km serpeggia in 15 tornanti sul crinale montuoso e raggiunge una pendenza massima del 10,5% in salita e del 18,8% in discesa.

Dal lato austriaco, il percorso attraversa un idilliaco bosco di montagna fino a un ampio altopiano. Qui si trova anche il misterioso e ancora non del tutto esplorato Obersee, che può vantare una vera e propria sensazione. Qualche anno fa è stato fatto qui il ritrovamento di una nave più alta d'Europa! Le speculazioni erano già in corso da tempo, ma nel 1999 una spedizione scientifica di immersione ha finalmente portato la certezza che il lago di montagna era stato pescato già oltre 1.000 anni fa. A una profondità di circa dieci metri si trova ancora oggi una canoa ben conservata lunga 3 metri, che secondo le ricerche dell'Università di Innsbruck deve provenire chiaramente da questa regione.

Un'ottima opportunità per fare una pausa e trascorrere il tempo prima di continuare il viaggio verso Anterselva è offerta dal rifugio alpino "Oberseehütte" qui residente. A causa della larghezza stradale a una sola corsia sul lato italiano, al passo Stalle c'è un insolito traffico a senso unico regolato da semafori ogni 30 minuti: tra le 05.30 del mattino e le 22.15 della sera, il viaggio dall'Obersee verso l'Alto Adige è consentito solo dal 1° al 15° minuto, mentre il viaggio dal lago di Anterselva alla vetta del passo è sempre consentito dal 30° al 45° minuto di ogni ora. Quindi bisogna portare un po' di pazienza per attraversare. Ma anche il lago di Anterselva - tra l'altro il terzo lago interno più grande dell'Alto Adige - invita a una lunga passeggiata o a un'esplorazione più approfondita del mondo montano circostante dell'impressionante parco naturale Rieserferner-Ahrn. Naturalmente solo nei mesi caldi dell'anno, perché in inverno il passo è chiuso.

Dall'inizio di novembre è possibile accedere solo fino al rifugio e alla locanda "Lackenstüberl". Inoltre, qui al valico di montagna c'è anche - tutto l'anno - un divieto di transito per roulotte, autobus, camion e veicoli con un peso superiore a 3,5 tonnellate. Il pedaggio per il passo Stalle, molto discusso, non è ancora stato realizzato, poiché sembra che non si sia potuti concordare sull'importo della tariffa.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Naturhotel Edelweiss

Terento ★★★

La nostra Naturhotel Edelweiss offre, grazie alla presenza di piscina all‘aperto ed ampio prato per prendere il sole con sedie a sdraio, un‘atmosfera davvero rilassante!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Fameli

Valdaora ★★★★s

Ben arrivati! Entrate, coraggio! Un caloroso benvenuto al Fameli, l‘hotel per famiglie PER ECCELLENZA a Valdaora, ai piedi del Plan de Corones. Che cos‘è il Plan de Corones? Nientedimeno che il comprensorio sciistico più interessante dell‘intera area Dolomiti Superski, nonché l‘area vacanze più emozionante delle estati altoatesine! Ed è proprio per questo che vi invitiamo da noi, al FAMELI.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Markushof

Valdaora ★★★s

Perché ci sta a cuore darLe personalmente il benvenuto al Markushof?

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Alpinhotel Jesacherhof

St. Jakob ★★★★

Venite nel nostro hotel 4 stelle Jesacherhof e lasciatevi conquistare da un mondo incantato che pare uscito dalle fiabe.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Strada del Ghiacciaio Kaunertal
Photo: Wikipedia-User: Ulflulfl - Public Domain
Kaunertaler Gletscherstraße (Strada del Ghiacciaio Kaunertal)
Passo di Hahntennjoch
Foto: Vince51 - GFDL
Hahntennjoch
Irzwände (2.777 m, 2.757 m) e l'Hochalter (2.678 m) Kühtai
Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Kühtaisattel (Passo di Kühtai)
Passo dell'Arlberg
(c) Daniel Novta - CC BY 2.0 (flickr.com)
Passo dell‘Arlberg

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere