Passo di Stalle
Il passo alto 2.052 metri non solo fornisce un collegamento tra la valle di Defereggen e la valle di Anterselva, ma rappresenta anche il confine tra Austria e Italia.
Die-Straße zum Staller Sattel (Antholzertal)
Valle di Anterselva Passo Stalle (2052m)
Il Lago di Anterselva con la fine della valle
in Val di Defereggen presso San Vito - Photo: Adrian Michael - GFDL
Più precisamente da St. Jakob nell'Alto Adige a Valdaora in Alto Adige. La strada di montagna lunga circa 40 km serpeggia in 15 tornanti sul crinale montuoso e raggiunge una pendenza massima del 10,5% in salita e del 18,8% in discesa.
Dal lato austriaco, il percorso attraversa un idilliaco bosco di montagna fino a un ampio altopiano. Qui si trova anche il misterioso e ancora non del tutto esplorato Obersee, che può vantare una vera e propria sensazione. Qualche anno fa è stato fatto qui il ritrovamento di una nave più alta d'Europa! Le speculazioni erano già in corso da tempo, ma nel 1999 una spedizione scientifica di immersione ha finalmente portato la certezza che il lago di montagna era stato pescato già oltre 1.000 anni fa. A una profondità di circa dieci metri si trova ancora oggi una canoa ben conservata lunga 3 metri, che secondo le ricerche dell'Università di Innsbruck deve provenire chiaramente da questa regione.
Un'ottima opportunità per fare una pausa e trascorrere il tempo prima di continuare il viaggio verso Anterselva è offerta dal rifugio alpino "Oberseehütte" qui residente. A causa della larghezza stradale a una sola corsia sul lato italiano, al passo Stalle c'è un insolito traffico a senso unico regolato da semafori ogni 30 minuti: tra le 05.30 del mattino e le 22.15 della sera, il viaggio dall'Obersee verso l'Alto Adige è consentito solo dal 1° al 15° minuto, mentre il viaggio dal lago di Anterselva alla vetta del passo è sempre consentito dal 30° al 45° minuto di ogni ora. Quindi bisogna portare un po' di pazienza per attraversare. Ma anche il lago di Anterselva - tra l'altro il terzo lago interno più grande dell'Alto Adige - invita a una lunga passeggiata o a un'esplorazione più approfondita del mondo montano circostante dell'impressionante parco naturale Rieserferner-Ahrn. Naturalmente solo nei mesi caldi dell'anno, perché in inverno il passo è chiuso.
Dall'inizio di novembre è possibile accedere solo fino al rifugio e alla locanda "Lackenstüberl". Inoltre, qui al valico di montagna c'è anche - tutto l'anno - un divieto di transito per roulotte, autobus, camion e veicoli con un peso superiore a 3,5 tonnellate. Il pedaggio per il passo Stalle, molto discusso, non è ancora stato realizzato, poiché sembra che non si sia potuti concordare sull'importo della tariffa.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Brunico /Riscone (CIN)CIN: IT021013B439XUW2YM
★★★★
Gli appartamenti per le vacanze nel Residence Andreas **** si trovano sopra il centro del paese di Riscone, immersi in prati e boschi in posizione tranquilla e soleggiata. Vicino alla stazione a valle della funivia del comprensorio sciistico del Plan de Corones / Kronplatz. D‘estate e d‘inverno il punto di partenza ideale per tutte le vostre attività di vacanza. Una vacanza con la famiglia in Alto Adige è la cosa giusta per gli amanti della natura, escursionisti, sciatori, mountain bike, ...
Terento
★★★
La nostra Naturhotel Edelweiss offre, grazie alla presenza di piscina all‘aperto ed ampio prato per prendere il sole con sedie a sdraio, un‘atmosfera davvero rilassante!
Riscone (CIN)CIN: IT021013A1OTL6OUTZ
★★★★
Benvenuti nel nostro hotel di Plan de Corones!
Al Rubner‘s Hotel Rudolf la cordialità e l‘assistenza personalizzata sono fondamentali come lo è una meravigliosa offerta escursionistica e sciistica in uno dei comprensori più belli dell‘Alto Adige!
Jakob in Defereggen
★
„Abitare sotto le stelle, ospiti da amici“ nelle montagne di Defereggen in Tirolo Orientale