Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Passo di Costalunga

Seguendo dalla tranquilla località di Nova Levante, lungo la Grande Strada delle Dolomiti, lunga quasi 110 km, si incontra il Passo di Costalunga, alto 1.745 metri, una delle principali connessioni est-ovest verso Vigo di Fassa o Canazei.

Lago di Carezza (1534 m) con Latemar (1753 m)
Lago di Carezza (1534 m) con Latemar (1753 m)
Passo Costalunga 1753m
Passo Costalunga 1753m
Passeggiate a cavallo al Passo Costalunga con la parete rossa
Passeggiate a cavallo al Passo Costalunga con la parete rossa
Il Catinaccio (2981 m) al tramonto
Il Catinaccio (2981 m) al tramonto
Autunno nell'area escursionistica del Latemar
Autunno nell‘area escursionistica del Latemar

Il Passo di Carezza collega l'Alto Adige con la regione del Trentino ed è - anche se a volte piuttosto trafficato - comunque valsa la pena attraversarlo solo per la sua vista grandiosa sul Catinaccio e sul massiccio del Latemar.

Con 16 tornanti e una lunghezza di 17 chilometri, la strada del passo, senza pedaggio, si snoda lungo la cresta montuosa. Lungo il percorso si passa anche per il pittoresco Lago di Carezza, che si trova leggermente al di sotto della cima del passo in un boschetto. Il Lago di Carezza, come viene chiamato anche in italiano, è sicuramente uno dei laghi alpini più belli delle Dolomiti. La migliore esperienza dell'Idillio si vive di mattina presto, quando è ancora liscio come uno specchio e intatto dalle folle di turisti che passeranno più tardi. Il Lago di Carezza non solo ha dato origine a molte leggende, ma è anche un soggetto popolare per numerosi pittori e scrittori di epoche diverse.

L'accesso al Passo di Carezza può avvenire anche attraverso la Val di Tires e il Passo Nigra. Seguendo la SP. 65, questa porta all'Albergo Latemar, a nord-ovest della cima del passo. Ma non importa da quale lato si sale al passo, da qui si ha una vista impareggiabile sul paesaggio montano circostante - soprattutto sul Latemar e sul Catinaccio.

La catena montuosa lunga 8 km avrebbe preso il suo nome dalla figura leggendaria del re Laurin, che avrebbe creato qui un meraviglioso giardino di rose. Il re nano avrebbe maledetto il giardino a causa di un amore non corrisposto, stabilendo che in futuro nessun essere umano avrebbe mai potuto vederlo di giorno o di notte. Laurin però dimenticò il crepuscolo, e così il suo giardino di rose si presenta sempre nei colori più splendidi all'alba e al tramonto.

Il Latemar è relativamente piccolo e non ancora completamente sviluppato dal punto di vista turistico, ma offre comunque uno scenario meraviglioso intorno al Lago di Carezza. Negli ultimi anni sono stati effettuati numerosi lavori di ristrutturazione e riparazione della vecchia strada di montagna, che già nel 1896 correva tra Birchabruck e Vigo di Fassa ed era utilizzata per il traffico. Grazie alla migliore infrastruttura, naturalmente beneficiano anche i numerosi hotel che si trovano ormai sul e intorno al Passo di Carezza. Dalla cima del passo c'è addirittura la possibilità di salire al Catinaccio con la seggiovia.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Maria

Obereggen ★★★★

Hotel ideale per le famiglie, gli appassionati di mountain bike e le vacanze invernali Hotel Maria:

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Vajolet

Tires ★★★★

Il nuovo Alpinhotel Vajolet Adults Only a Tires al Catinaccio è l‘hotel perfetto per le vostre vacanze nelle Dolomiti. Escursioni e vie ferrate partono direttamente dall‘hotel.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Regglbergerhof

Nova Ponente ★★★s

L‘Hotel Regglbergerhof si trova in Val d‘Ega, immerso della paradisiaca natura dell‘Alto Adige e offre un‘ampia offerta di attività per il relax e il tempo libero. Iniziate la giornata facendo il pieno di energia con i freschi prodotti regionali della nostra ricca colazione a buffet. Concedetevi attimi di puro benessere nella nostra area wellness con zona saune e una piscina interna ed esterna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Alphotel Panorama

Tires ★★★

La Valle di Tires alle pendici del Catinaccio è più che solo un nome: è un concetto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Strada del Ghiacciaio Kaunertal
Photo: Wikipedia-User: Ulflulfl - Public Domain
Kaunertaler Gletscherstraße (Strada del Ghiacciaio Kaunertal)
Passo di Hahntennjoch
Foto: Vince51 - GFDL
Hahntennjoch
Irzwände (2.777 m, 2.757 m) e l'Hochalter (2.678 m) Kühtai
Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Kühtaisattel (Passo di Kühtai)
Passo dell'Arlberg
(c) Daniel Novta - CC BY 2.0 (flickr.com)
Passo dell‘Arlberg

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere