Il percorso lungo circa 26 chilometri inizia nel comune tirolese di Feichten e porta fino al presunto punto più alto raggiungibile dell'Austria - la fine della strada del ghiacciaio al Weißseeferner a 2.750 metri di altezza. Questo "vicolo cieco" non è chiuso in inverno, poiché rimane aperto tutto l'anno come accesso a una rinomata area sciistica. Tuttavia, è meglio percorrerlo tra maggio e ottobre. Nonostante un regolare servizio stradale qui in cima al ghiacciaio, in autunno e in inverno è comunque consigliabile avere un veicolo adatto all'inverno, cioè pneumatici invernali o catene da neve!
Kaunertaler Gletscherstraße (Strada del Ghiacciaio Kaunertal)
La strada del ghiacciaio di Kaunertal è in molti tratti ancora collegata ai sentieri storici di un tempo, quando è stata ampliata per il turismo sciistico fino a 2.750 metri tra il 1961 e il 1980. Oggi, soprattutto i motociclisti beneficiano di questa strada panoramica estremamente tortuosa con una pendenza tra il 6 e il 12 percento. Attraverso 29 tornanti si superano 1.500 metri di dislivello, godendo tranquillamente del paesaggio unico delle Alpi dell'Ötztal. Questo percorso faceva parte, insieme al passo Giovo, al Timmelsjoch, al Brennero e al Kühtai, della "finale di stagione dell'Alpentourer" 2010, una selezione internazionale di una rivista di tour in moto.
Strada a pedaggio
Il Weißseeferner segna la fine della strada del ghiacciaio di Kaunertal, che è una strada senza uscita. Lungo il tragitto, e contemporaneamente verso una rinomata area sciistica, si passa per il Gepatschferner, uno dei ghiacciai più grandi dell'intera regione alpina. La strada stessa è a due corsie, interamente asfaltata ed è percorribile anche nei mesi invernali. Il pedaggio per l'utilizzo è attualmente (dato il 2014) di 13 € per le motociclette e 23 € per le auto (andata e ritorno). Tuttavia, il pedaggio viene riscosso solo per i non sciatori, il che significa che la strada del ghiacciaio può essere attraversata gratuitamente con un valido skipass.
Il ghiacciaio più giovane del Tirolo
Sopra la strada panoramica di Kaunertal si può guardare direttamente - e completamente in sicurezza - all'interno di un vero ghiacciaio. L'attrazione è un corridoio artificiale ben lungo circa 40 metri, alto 3 metri e largo circa 1,5 metri, protetto che porta dentro il "ghiaccio eterno". Qui è possibile toccare direttamente antichi strati di ghiaccio che si sono spostati dalla Weißseeferner alla lingua del ghiacciaio in migliaia di anni. Il punto di partenza ben segnalato del breve sentiero si trova a circa 300 metri dal ristorante del ghiacciaio. Non dimenticare l'abbigliamento caldo!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese

Offerte vacanze
consigli