I più belliPassi alpini in Alto Adige e Tirolo
Strade ricche di curve, altezze vertiginose e splendidi paesaggi montani. Tutto questo offrono le strade dei passi (Sud)Tirolesi per automobili, motociclette e ciclisti.
Passo del RomboI quasi 2.500 metri di altitudine al Timmelsjoch richiedono una certa esperienza di guida e non sono adatti ai neopatentati.
Passo di Monte GiovoIl percorso su questo passo alpino più settentrionale dell‘Italia interna collega i due comuni altoatesini di Vipiteno e San Leonardo, ovvero la valle di Wipptal con la valle Passiria.
Foto: Vince51 - GFDL
HahntennjochLa strada che attraversa il passo di Hahntennjoch, alto 1.894 metri, è uno dei passaggi alpini più settentrionali. In poco meno di 30 chilometri tortuosi, e con qualche strettoia, collega le due località di Imst nella valle superiore dell‘Inn con Elmen nella valle tirolese del Lech.
Photo: Wikipedia-User: Tubantia - GFDL
Kühtaisattel (Passo di Kühtai)La strada sul passo di Kühtai, insieme al passo di Hahntennjoch, è tra i passaggi alpini più settentrionali. Collega la valle dell‘Ötztal in Tirolo con la valle di Sellrain ad est.
Passo SellaIl Passo Sella con i suoi 2.213 metri di altitudine è presumibilmente il più famoso di tutti i passi delle Dolomiti.
(c) Daniel Novta - CC BY 2.0 (flickr.com)
Passo dell‘ArlbergL‘Arlberg si trova esattamente tra due stati federali e quindi il passo omonimo collega le due località di Langen am Arlberg (Vorarlberg) e St. Anton am Arlberg (Tirolo).
Passo di CostalungaSeguendo dalla tranquilla località di Nova Levante, lungo la Grande Strada delle Dolomiti, lunga quasi 110 km, si incontra il Passo di Costalunga, alto 1.745 metri, una delle principali connessioni est-ovest verso Vigo di Fassa o Canazei.