Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Hofburg Bressanone

Fino all'anno 1803, la Hofburg a Bressanone, che si trova in Piazza Hofburg 2, era la sede dei principi-vescovi e fino all'anno 1973 sede dei vescovi della diocesi. Oggi nella Hofburg si trovano l'archivio diocesano, il museo dei presepi o il museo diocesano.

Hofburg a Bressanone
Hofburg a Bressanone

La Hofburg a Bressanone è un palazzo a quattro ali, con tre piani e due avancorpi. L'accesso al castello si trova sul lato est, in passato era raggiungibile solo attraverso un ponte levatoio. Oggi un ponte in muratura conduce oltre il fossato fino all'ingresso decorato a stucco. L'asse visivo della corte è formato dall'ingresso principale e dall'ala ovest. Anche l'interno del castello offre numerose attrazioni, come ad esempio la chiesa di corte, il palazzo vescovile e imperiale e l'ufficio del consiglio di corte.

La fondazione del Museo Diocesano risale al 1897, ma è stato aperto solo quattro anni dopo. Il museo è stato fondato soprattutto per poter preservare opere d'arte in pericolo. Inoltre, è servito anche come collezione didattica per diverse istituzioni scolastiche. Un'altra parte essenziale era costituita da oggetti provenienti dal Duomo di Bressanone. Inoltre, sono stati aggiunti numerosi oggetti di artigianato, pitture su tavola e sculture provenienti dalla diocesi di Bressanone. Questi erano regali, prestiti o sono stati acquistati dal museo.

Una parte essenziale del museo è costituita dall'arte medievale. La collezione include ad esempio madonne del tardo gotico e romanico, sculture o pitture su tavola di Hans Leinberger, Vigil Raber o Jörg Lederer. Inoltre, nella collezione sono presenti manoscritti, tessuti e oggetti liturgici. Altre opere d'arte presentate nel museo provengono dal Rinascimento, dal Barocco e dal XIX e XX secolo. Molto famoso è anche il tesoro del Duomo di Bressanone, che documenta lo sviluppo della cultura e dell'arte sacra nel Medioevo e nel Barocco. Una parte del tesoro è ancora in uso e si trova nella sacrestia del duomo. Nel 2001 la provincia di Bolzano ha acquistato la collezione Siegfried Unterberger e l'ha resa disponibile alla Hofburg come prestito permanente. Le opere comprendono principalmente ritratti, pittura di genere e paesaggi.

Collezione di presepi

Gia sotto il Principe Vescovo Karl Franz Graf Lodron a Bressanone è stata fondata una grande tradizione delle natività. Fece realizzare da Josef Benedikt e August Alois Probst una natività annuale composta da 5000 figure che raffigurava l'intera vita di Gesù. Un'altra natività è stata collocata nella chiesa del castello, opera di Franz Xaver Nissl. Le grandi rappresentazioni di Nissl e dei fratelli Probst con le loro espressive espressioni costituiscono la parte principale della collezione di presepi.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Panorama

Fleres/Colle Isarco ★★★

L‘Hotel Panorama, immerso in una natura incontaminata nella pittoresca Val di Fleres, vi dà il suo caloroso benvenuto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

My Arbor - Plose Wellness Hotel

S. Andrea ★★★★★

My Arbor***** è un albergo Adults Only sugli alberi, immerso nei meravigliosi boschi e prati della Plose da dove sarà possibile ammirare l‘incantevole panorama della Valle Isarco. A soli 10 minuti da Bressanone, My Arbor accoglierà nella sua struttura un equilibrato mix di tradizione, innovazione e tecnologia, dando vita ad un design dinamico e moderno che ben rispecchia i valori del territorio altoatesino.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel lusso

Feuerstein Nature Family Resort

Fleres/Colle Isarco ★★★★★

Situato a un‘altitudine di 1250 metri, a 10 minuti d‘auto da Colle Isarco, il Feuerstein Nature Family Resort offre un lago privato, un centro benessere e viste panoramiche sulle montagne e sulla valle.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Anett Hotel

Racines/Vipiteno ★★★★

L‘Hotel Anett, situato tra Vipiteno e Racines, vi attende con ospitalità, stile, qualità e cordialità. Le camere sono arredate con amore per i dettagli e materiali di pregio.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Klammer

Vipiteno ★★★

L‘albergo Gasthof Klammer in Alto Adige si trova a soli 5 minuti di cammino dal centro storico di Vipiteno,

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Top Hotel


Chiudere
Chiudere