Il paesaggio mozzafiato del Alto Adige invita a rilassarsi dopo una giornata lavorativa creativa con varie attività all'aperto come ciclismo, nuoto, arrampicata o escursioni. Per questo motivo, sempre più nomadi digitali si stanno dirigendo qui, trovando condizioni di lavoro ideali in Alto Adige, tra cui numerosi caffè con internet ad alta velocità e vari spazi di coworking dove incontrare persone con interessi simili. Inoltre, molti hotel si sono adattati alle esigenze dei loro ospiti in workation, offrendo loro spazi di lavoro con internet veloce.
Benessere e Spa
Inoltre, è ovviamente consigliabile utilizzare le varie strutture benessere e farsi coccolare con un massaggio o un altro trattamento spa. Ma anche la pace e l'aria fresca di montagna contribuiscono al relax e al recupero. Ciò consente ai partecipanti alla workation di ridurre lo stress più rapidamente o aumentare le loro prestazioni lavorative. In molte strutture vengono inoltre offerti corsi di mindfulness, yoga o meditazione, che contribuiscono anche a riportare corpo, mente e anima in equilibrio.
Luogo di potere con vista
Una struttura che si adatta particolarmente bene ai nomadi digitali è ad esempio la Pergola, un progetto di Matteo Thun, un noto architetto e designer. La Pergola è un luogo di potere molto speciale, composto da un totale di 14 unità abitative, in cui è stata data molta importanza ai materiali naturali che emanano accoglienza e armonia. Sulla terrazza ci si sente come in un ufficio all'aperto e si può allo stesso tempo godersi il panorama affascinante. Inoltre, la Pergola dispone anche di una sauna finlandese, di una piscina coperta e di un bagno turco, nonché di una sala comune in cui è possibile scambiare idee con persone con interessi simili. Chi lo desidera può anche fare una visita al negozio interno e assaggiare i vari prodotti locali.
Lontano dal trambusto
Sull'Altopiano del Renon si trova anche la Casa Engadein, che per più di 100 anni è stata una vecchia casa colonica di famiglia. Questa casa è stata poi ricostruita secondo la tradizione antica, formando un insieme armonioso insieme al fienile adiacente. La Casa Engadein è un rifugio per coloro che sono alla ricerca di natura e tranquillità, circondata da prati e boschi, quindi perfetta per lunghe passeggiate, meditazione o yoga. In totale, la casa colonica originale è composta da due piani e una vecchia cantina di pietra, molto bello è anche il soggiorno con un'ampia finestra panoramica che offre una vista mozzafiato sul paesaggio.
Workation nella Valle Aurina
Un paradiso assoluto per i nomadi digitali è anche la Valle Aurina, dove ad esempio si trova l'Hotel Anabel, una sistemazione perfetta. L'hotel offre ai suoi ospiti Wi-Fi ad alta velocità gratuito, inoltre nelle vicinanze si trovano numerosi spazi di coworking o sale conferenze, quindi niente ostacola il lavoro senza distrazioni. Con la Holiday Pass, i partecipanti alla workation possono anche utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici e esplorare il paesaggio naturale rustico nel tempo libero.