In Alto Adige, numerosi alloggi accolgono anche i cani con piacere, a condizione che soddisfino determinati criteri di qualità. Ad esempio, nelle camere c'è spazio sufficiente per una coperta o un cesto, inoltre ci sono molte opportunità nella zona per fare passeggiate con il vostro amico a quattro zampe. Inoltre, agli ospiti con cane sono riservate aree ristoro e i cani ricevono snack e una ciotola d'acqua. Nelle camere c'è anche un elenco di veterinari della zona, inoltre vi verranno fornite informazioni sulle normative locali per i proprietari di cani.
03.10.2022
Animali a quattro zampe benvenuti: vacanza con il cane in Alto Adige
In Alto Adige, i proprietari di cani devono rispettare determinate normative legali. In generale, c'è l'obbligo di tenere tutti i cani al guinzaglio, che non deve superare i 150 cm. Inoltre, c'è anche l'obbligo indiretto di portare la museruola, il che significa che il proprietario del cane deve sempre avere una museruola con sé e mostrarla alle autorità se richiesto. Ci sono anche altre disposizioni per il trasporto dei cani. Gli animali devono essere assicurati durante il viaggio. A tal fine, è possibile trasportarli in una scatola apposita o separarli dal vano passeggeri con una griglia. Inoltre, per poter entrare in Alto Adige, è necessario avere anche un passaporto per animali domestici dell'UE, che viene rilasciato dal veterinario. Affinché un cane ottenga tale documento, è necessario che sia identificato da un microchip o un tatuaggio e che sia vaccinato contro la rabbia. Questo vaccino non deve essere stato effettuato più di un anno fa, ma almeno tre settimane prima, poiché il vaccino produce effetti solo dopo questo periodo.
Escursioni con il cane
Il paesaggio montano dell'Alto Adige è attraversato da innumerevoli sentieri escursionistici e molti di essi sono anche perfettamente adatti ai cani. Ad esempio, fate insieme al vostro cane un tour sul sentiero di alta quota di Merano, dove è possibile quasi circondare completamente il gruppo del Tessa. Anche le escursioni nella valle di Tures e Aurina sono molto raccomandate, nota per i suoi numerosi fiumi, quindi non è necessario portare grandi quantità d'acqua.
In giro in bicicletta
Anche i cani amanti della corsa possono accompagnare i loro proprietari in un'escursione in bicicletta, ma in estate è meglio evitare tali escursioni a causa delle alte temperature. In primavera e in autunno, ad esempio, la pista ciclabile Via Claudia Augusta, la ciclovia della Valle Isarco o la ciclovia della Val Pusteria sono ideali per un viaggio in bicicletta. Lungo il percorso, molti rifugi invitano a fermarsi e il vostro amico a quattro zampe sarà sicuramente ricompensato con uno spuntino.
Un tuffo nell'acqua fresca
Soprattutto in estate, i laghi dell'Alto Adige promettono anche refrigerio per i cani. Ad esempio, è consentito presso il lago di Anterselva o il lago di Gola, mentre i cani devono purtroppo rimanere fuori dal lago di Monticolo, dal laghetto di Issengo e dal lago di Caldaro. Tuttavia, il divieto di accesso ai cani è valido qui solo tra il 15 maggio e il 15 settembre. È consigliabile informarsi prima di un giorno di bagno pianificato su quali disposizioni ci siano riguardo ai singoli laghi.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze