visualizzare la mappa
[ 15.04.2019 ]

Vacanze pasquali in Alto Adige e in Tirolo - Pasqua

  • 77646452images_koeln_inside_lokales_ostern1-720x484.jpg

Dopo un lungo inverno, le ferie pasquali sono il momento ideale per fare qualche giorno di vacanza e per fare rifornirsi di energia e forza. Per divertirsi sugli sci sotto il sole primaverile godendo delle temperature miti, o per osservare la natura risvegliarsi, una vacanza durante il periodo pasquale è sinonimo di wellness per il corpo e per lo spirito.

Pasqua è un periodo perfetto per organizzare una vacanza, soprattutto per le famiglie. Il coniglietto di Pasqua fa visita a tutti i bambini; ovunque ci si trovi, per i più piccini, vengono nascoste uova colorate e coniglietti di cioccolato, per esempio in giardino, in hotel o semplicemente in casa. Per i bambini è un gran divertimento, perché il coniglietto riesce a trovarli anche in vacanza!
La Pasqua è collegata a molte usanze, sia in Alto Adige che in Tirolo. Ben nota è la benedizione delle palme nella Domenica delle Palme. In alcuni paesi in Tirolo, durante la processione, viene raffigurata la Pasqua a grandezza naturale: la figura di Gesù viene posizionata sul dorso di un asino. Un tempo questo tipo di processione era molto diffuso. Circa 200 anni fa, per questo motivo, le processioni delle Palme furono vietate, ma in alcuni paesi, come a Hall in Tirol, a Telfs oppure a Achenkirch, l' usanza è tuttora conservata.
In Alto Adige, l' ”asino delle palme” ha tutto un altro significato: questo titolo poco lusinghiero viene dato la Domenica delle Palme a colui che si siede per ultimo a colazione! A Imst, la Domenica delle Palme, è tradizione fare la processione fino in chiesa con dei lunghi pali decorati da nastri colorati. Sono lunghe fino a 35 metri e tutti fanno a gara a chi la possiede più bella e più lunga. A Imst vi è un' altra usanza molto interessante: nella Settimana Santa, nella Cappella barocca “Pestkapelle”, viene mostrato la santa tomba, decorata con palline colorate che sembrano un dispositivo meccanico e lasciano vedere il sudore di Cristo. Altri diversi “effetti speciali” sono presenti a Patsch, Pettneu, St. Johann oppure Telfs.
In Alto Adige c' è l' usanza „Osterpecken“ o „Preisguffen“. La domenica di Pasqua, dopo la Santa Messa, ci si ritrova fuori dalla Chiesa con un uovo sodo ed ognuno deve cercare di colpire l' altro. Prima si colpisce con la parte a punta dell' uovo, poi con quella cotta. Vincitore è chi riesce ad arrivare fino alla fine con l' uovo intero.

1612087543059-easter-2173193_960_7201.jpg

Alloggio consigliato

dettagli
All’imbocco della Val Fiscalina, sotto lo sguardo imponente delle Dolomiti di Sesto, Patrimonio Naturale dell'Umanità Unesco, sorge il Bad Moos – Dolomites Spa Resort. Perfettamente inserito nell’ambiente naturale circostante, il nostro resort si presenta completamente rivestito in legno con ...

Hotel Cristal

4s StelleNova Ponente
dettagli
Sognate una vacanza indimenticabile in montagna? A Obereggen, circondato dalle splendide Dolomiti, vi aspetta l’Hotel Cristal a 4 stelle Superior, con le sue lussuose camere, deliziose specialità gastronomiche, momenti di wellness e relax, belle escursioni e tanti servizi inclusi.
dettagli
Questo 4 stelle superiore First Class Wellnesshotel sorge a Tirolo, in un’incantevole posizione panoramica rivolta a sud, lontano dal traffico e dal frastuono, da cui si gode una meravigliosa vista sulla città termale di Merano, sul Burgraviato, sulla Val Venosta e sui monti circostanti. Come ...
dettagli
Vacanze all'Hotel Langwies a Scena, in una splendida posizione affacciato sulla città termale di Merano... Ogni giorno sarà un'esperienza indimenticabile - con escursioni alla scoperta delle bellezze del mondo alpino, gite o varie attività per il tempo libero per ogni gusto. Inoltre, potrete ...
dettagli
Un'ora ha sessanta minuti anche all’Hotel Sonklarhof, non di meno e non di più. Ma noi ci sforziamo di dare ad ogni attimo quella qualità che lo rende doppiamente prezioso. Nell' allestimento dell' albergo, ad esempio: stanze stupende – tanto legno, tanta luce,tanto calore; interni ...
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Hotel del mese
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK