Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

17.01.2023

Regole del traffico in Alto Adige - Sicuri in viaggio

Chi viaggia in auto in Alto Adige durante la sua vacanza dovrebbe guardare in anticipo le regole del traffico. Abbiamo una panoramica delle più importanti per voi.

Verkehrsregelnsuedtirol.jpg

In Alto Adige, le autostrade sono contrassegnate da cartelli verdi, di solito a pagamento. Le strade statali sono paragonabili alle strade federali e statali in Svizzera, Austria e Germania, la maggior parte di esse è ben sviluppata e contrassegnata in blu. All'interno dei centri abitati, le strade sono contrassegnate da cartelli bianchi, mentre le attrazioni turistiche sono contrassegnate da pannelli marroni. In molte città si trovano anche cartelli neri con scritte gialle, che indicano luoghi commerciali importanti.

Le normative sull'uso dei seggiolini per bambini sono valide per le auto con registrazione in Alto Adige. Attenzione quindi quando si noleggia un'auto, poiché anche in questo caso le normative devono essere rispettate. Pertanto, un seggiolino per bambini è necessario per i bambini fino a 12 anni o meno di 1,50 metri. Sul sedile anteriore è consentito loro sedersi solo se hanno almeno 10 anni.

Velocità o velocità massime

Sull'autostrada in Alto Adige è consentito viaggiare a una velocità massima di 130 km/h, sulle strade statali la velocità massima consentita è di 90 km/h, a meno che non ci siano cartelli con indicazioni di velocità diverse. All'interno di un centro abitato, è necessario rispettare una velocità massima di 50 km/h. Regole speciali si applicano ai veicoli con un peso superiore a 3,5 tonnellate: all'interno dei centri abitati possono viaggiare a una velocità di 50 km/h, sulle strade statali devono rispettare una velocità massima di 80 km/h e sulle autostrade una velocità massima di 100 km/h. In molte città sono presenti scatole arancioni che rappresentano un controllo automatico della velocità. Sulle autostrade troverete un sistema di controllo, annunciato dove è in uso.

Parcheggio corretto

In Alto Adige è possibile capire se il parcheggio è consentito o meno attraverso le segnalazioni a terra. Le segnalazioni blu indicano un parcheggio a pagamento, mentre una segnalazione a terra bianca indica un parcheggio gratuito. I parcheggi contrassegnati in giallo sono riservati solo a autobus e taxi. Se i marciapiedi sono contrassegnati in nero-giallo, significa che il parcheggio non è consentito qui.

Altre disposizioni

In Alto Adige, l'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti i posti auto. Questa regola deve essere rispettata anche per i cani. La telefonia è consentita solo con auricolare o vivavoce, l'obbligo dell'elmetto si applica sia alle motociclette che ai motorini. Inoltre, devono essere dotati di un cosiddetto marchio di sicurezza CE. Non dimenticare di accendere le luci e di avere un giubbotto giallo per le emergenze. Anche un kit di pronto soccorso e un triangolo di emergenza sono obbligatori.

Divieti di circolazione e sanzioni

Se superi la velocità di 26 km/h o più in Alto Adige, scatterà un divieto di guida. Per un superamento della velocità fino a 20 km/h, è necessario pagare una multa fino a 35 euro. Se si passa un semaforo rosso, la multa è di 170 euro, la multa per il parcheggio illegale è di 40 euro. Anche telefonare al volante è costoso: qui viene applicata una multa di 160 euro. Se superi il limite di alcolemia dello 0,5, devi pagare 530 euro.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Aktiv Hotel Zur Rose

Steinach am Brenner ★★★★

Circondati dal paesaggio alpino mozzafiato della valle Wipptal, potrete trascorrere una bellissima vacanza nell‘atmosfera familiare e accogliente del nostro hotel.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
jannik sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner
bella vista sul percorso ferrato
(c) Martin from Tyrol (solarthermienator) - CC BY-SA 2.0
Dieci punti salienti selezionati in Alto Adige

Top Hotel


Chiudere
Chiudere