05.07.2024
Viaggi avventura in Tirolo: adrenalina pura facendo speleologia a Imst.
Una nuova tendenza di viaggio è il cosiddetto Adventure Travelling, dove gli avventurieri e i coraggiosi possono godere pienamente. Ad esempio, si può aspettare emozione e corridoi bui quando si fa speleologia nella popolare regione all'aperto di Imst, dove si può conoscere il mondo montano in un modo completamente diverso.
Vista della città di Imst - © Imst Tourismus
Nel Amberg bei Haiming, ospiti e residenti coraggiosi possono intraprendere un viaggio di scoperta straordinario in un sistema di gallerie sotterranee risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Inizialmente si scende in un punto di calata per circa 100 metri nell'oscurità, prima di avventurarsi ulteriormente nella montagna, ben equipaggiati con lampada frontale, casco e imbracatura. Lì regna l'oscurità totale, un'esperienza che mette alla prova non solo i nervi, ma affina anche tutti i sensi. Con l'aiuto dell'attrezzatura moderna per lo speleologismo, gli avventurieri possono superare senza problemi tutti gli ostacoli, incluso l'uscita attraverso la galleria di pressione. Quest'ultima è lunga circa 250 metri e presenta un'inclinazione del 45 gradi, ma può essere superata camminando con l'ausilio di una fune d'acciaio.
Un'escursione impressionante nelle gallerie
Un'escursione nelle gallerie meno estrema porta anche dalla parte posteriore della montagna verso l'oscurità. Si percorre il tunnel e si ritorna al punto di partenza. Per tutte le escursioni è consigliabile vestirsi bene, poiché all'interno della galleria ci sono solo circa otto gradi. Naturalmente, in queste insolite scoperte non si è soli, ma si è accompagnati da guide esperte.
Amberg, ricco di storia
Amberg non offre solo una natura impressionante, ma è anche un luogo molto interessante dal punto di vista storico: durante la Seconda Guerra Mondiale, la galleria doveva diventare parte della più grande centrale idroelettrica d'Europa. Un progetto che però non è mai stato completato. Durante lo speleologismo si possono ancora riconoscere le tracce di questo enorme progetto e si incontrano antichi edifici, le cui ombre sono visibili sulle pareti rocciose.
Una grande sfida
A seconda del fornitore, le escursioni durano tra tre e quattro ore e offrono esperienze indimenticabili: vivrete una miscela avvincente di sfida fisica, oscurità e scenario storico, spostandovi al di là della vostra zona di comfort. Perciò è necessario avere esperienza di arrampicata e una buona forma fisica. Allo stesso modo, sono controproducenti la paura dell'altezza, la claustrofobia o la paura del buio. Ma se avete tutti questi requisiti, vivrete sicuramente un'avventura molto straordinaria.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Söll
★★★★
A Wilder Kaiser, il vostro angolo di benessere. Entrare in uno dei nostri premium chalet con area wellness privata, così come nel nostro hotel significa: sentirsi subito come a casa propria, staccare la spina e godersi la vita tra le più belle montagne del Tirolo. La zona sauna e la nuova piscina termale all‘aperto offrono un‘esperienza di puro relax e autentico benessere.
Lienz
★★★★
Storico hotel nel cuore di Lienz, nel Tirolo Orientale, il Vergeiner‘s Hotel Traube è la base ideale per una vacanza di sport e cultura. Lienz è un vivace centro culturale situato tra le Dolomiti, gli Alti Tauri e il Großglockner, il re delle montagne austriache. L‘hotel sorge proprio davanti alla piazza principale e vicino alla più grande arteria commerciale della città, una posizione particolarmente favorevole per chi non disdegna un po‘ di shopping therapy.
Racines
★★★
Alloggiando al Larchhof, il nostro confortevole hotel a Vipiteno – Racines, troverete tutto ciò che occorre per una vacanza famiglia in Alto Adige all‘insegna del relax e del benessere. Il meraviglioso paesaggio di pascoli montani e boschi che circonda il nostro hotel con appartamenti a Racines invita a staccare la spina e a rigenerarsi in un ambiente tranquillo e familiare, nel clima soleggiato delle Alpi altoatesine.
S. Andrea
★★★★★
My Arbor***** è un albergo Adults Only sugli alberi, immerso nei meravigliosi boschi e prati della Plose da dove sarà possibile ammirare l‘incantevole panorama della Valle Isarco.
A soli 10 minuti da Bressanone, My Arbor accoglierà nella sua struttura un equilibrato mix di tradizione, innovazione e tecnologia, dando vita ad un design dinamico e moderno che ben rispecchia i valori del territorio altoatesino.