Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Animali a quattro zampe benvenuti: vacanza con il cane in Alto Adige

Vuoi viaggiare con il tuo cane? In Alto Adige, numerosi hotel, pensioni o agriturismi amici dei cani invitano a trascorrere una vacanza indimenticabile in una natura da sogno.

UrlaubmitHundtirolsuedtirol.jpg

In Alto Adige, numerosi alloggi accolgono anche i cani con piacere, a condizione che soddisfino determinati criteri di qualità. Ad esempio, nelle camere c'è spazio sufficiente per una coperta o un cesto, inoltre ci sono molte opportunità nella zona per fare passeggiate con il vostro amico a quattro zampe. Inoltre, agli ospiti con cane sono riservate aree ristoro e i cani ricevono snack e una ciotola d'acqua. Nelle camere c'è anche un elenco di veterinari della zona, inoltre vi verranno fornite informazioni sulle normative locali per i proprietari di cani.

In Alto Adige, i proprietari di cani devono rispettare determinate normative legali. In generale, c'è l'obbligo di tenere tutti i cani al guinzaglio, che non deve superare i 150 cm. Inoltre, c'è anche l'obbligo indiretto di portare la museruola, il che significa che il proprietario del cane deve sempre avere una museruola con sé e mostrarla alle autorità se richiesto. Ci sono anche altre disposizioni per il trasporto dei cani. Gli animali devono essere assicurati durante il viaggio. A tal fine, è possibile trasportarli in una scatola apposita o separarli dal vano passeggeri con una griglia. Inoltre, per poter entrare in Alto Adige, è necessario avere anche un passaporto per animali domestici dell'UE, che viene rilasciato dal veterinario. Affinché un cane ottenga tale documento, è necessario che sia identificato da un microchip o un tatuaggio e che sia vaccinato contro la rabbia. Questo vaccino non deve essere stato effettuato più di un anno fa, ma almeno tre settimane prima, poiché il vaccino produce effetti solo dopo questo periodo.

Escursioni con il cane

Il paesaggio montano dell'Alto Adige è attraversato da innumerevoli sentieri escursionistici e molti di essi sono anche perfettamente adatti ai cani. Ad esempio, fate insieme al vostro cane un tour sul sentiero di alta quota di Merano, dove è possibile quasi circondare completamente il gruppo del Tessa. Anche le escursioni nella valle di Tures e Aurina sono molto raccomandate, nota per i suoi numerosi fiumi, quindi non è necessario portare grandi quantità d'acqua.

In giro in bicicletta

Anche i cani amanti della corsa possono accompagnare i loro proprietari in un'escursione in bicicletta, ma in estate è meglio evitare tali escursioni a causa delle alte temperature. In primavera e in autunno, ad esempio, la pista ciclabile Via Claudia Augusta, la ciclovia della Valle Isarco o la ciclovia della Val Pusteria sono ideali per un viaggio in bicicletta. Lungo il percorso, molti rifugi invitano a fermarsi e il vostro amico a quattro zampe sarà sicuramente ricompensato con uno spuntino.

Un tuffo nell'acqua fresca

Soprattutto in estate, i laghi dell'Alto Adige promettono anche refrigerio per i cani. Ad esempio, è consentito presso il lago di Anterselva o il lago di Gola, mentre i cani devono purtroppo rimanere fuori dal lago di Monticolo, dal laghetto di Issengo e dal lago di Caldaro. Tuttavia, il divieto di accesso ai cani è valido qui solo tra il 15 maggio e il 15 settembre. È consigliabile informarsi prima di un giorno di bagno pianificato su quali disposizioni ci siano riguardo ai singoli laghi.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici

Kessler‘s Mountain Lodge

Naz-Sciaves ★★★

Bello, elegante e sbarazzino: ecco il Kessler‘s Mountain Lodge, un esclusivo rifugio di quiete in Valle Isarco. Grazie a Renate e Rudi vivrete una vacanza all‘insegna del benessere e immersi nella natura dell‘altopiano delle mele di Naz-Sciaves, lontani dallo stress e dalla frenesia. Grazie alla tranquilla posizione con vista panoramica a 360°, fuori dal centro cittadino e immerso tra le ampie distese verdeggianti, trascorrerete una vacanza di relax nel cuore pulsante della natura. ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel Pacherhof

Novacella/Varna ★★★

Gentili signori, un cordiale benvenuto all‘Hotel Pacherhof di Novacella, nei pressi di Bressanone!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Panorama

Fleres/Colle Isarco ★★★

L‘Hotel Panorama, immerso in una natura incontaminata nella pittoresca Val di Fleres, vi dà il suo caloroso benvenuto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Hotel Sonnenberg - Alpine Spa Resort

Maranza ★★★★s

Benvenuti all‘hotel Alpine Spa Resort Sonnenberg, il paradiso di coloro che amano godersi la vita, rimanere attivi e dedicarsi allo sport!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
bella vista sul percorso ferrato
(c) Martin from Tyrol (solarthermienator) - CC BY-SA 2.0
Dieci punti salienti selezionati in Alto Adige
Jannik Sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner: il fenomeno altoatesino del tennis a livello mondiale

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere