In questo inverno in Alto Adige ci sono nuove regolamentazioni per tutti gli sciatori, che riguardano soprattutto i restringimenti e i sorpassi. Secondo queste regole, gli sciatori devono assicurarsi che ci sia abbastanza visibilità o spazio prima di sorpassare, inoltre devono mantenere la giusta distanza durante il sorpasso per non intralciare chi viene sorpassato. Inoltre, c'è una nuova regolamentazione che riguarda gli incroci per evitare incidenti. Gli sciatori devono quindi accertarsi se un altro "arriva da un'altra pista", anche se arriva dall'alto.
È vietato fermarsi
Inoltre, c'è un divieto assoluto che dice che non ci si può fermare in punti ciechi, in restringimenti o su gobbe. Chi non rispetta queste regole deve aspettarsi multe tra i 100 e i 150 euro. Inoltre, in questo caso, si deve anche consegnare lo skipass.
Nessun limite ufficiale di alcol nel sangue
Gli amanti dell'après-ski dovrebbero anche prestare attenzione, poiché in Alto Adige è severamente vietato sciare dopo aver consumato alcol. Legalmente, questo significa che si deve scendere a valle a piedi se si sono consumate bevande alcoliche in un rifugio, altrimenti si possono rischiare multe tra i 250 e i 1000 euro. La legge non stabilisce un limite ufficiale di alcol nel sangue, il che significa che si potrebbe essere multati anche dopo aver consumato solo una birra.
Attenzione agli scialpinisti!
Un altro divieto è quello di entrare nelle piste da sci con racchette da neve o a piedi, a meno che non ci sia effettivamente un motivo urgente per farlo. Anche gli scialpinisti dovrebbero informarsi in anticipo se è permesso salire la montagna, poiché normalmente è vietato salire sulle piste con gli sci. Chi viola queste regole deve aspettarsi una multa fino a 150 euro.